6 alimenti da evitare se si soffre d’asma

3 febbraio 2017
Il problema di molti alimenti è che aumentano la produzione di muco e peggiorano la situazione delle persone con problemi di asma. Per evitare ciò, bisogna incrementare il consumo di alimenti ricchi di magnesio. 

Le persone che soffrono d’asma spesso optano per ricette naturali o alimenti per ridurre i sintomi, ma in pochi conoscono i cibi che dovrebbero evitare.

Esistono alcuni alimenti che possono aumentare la sintomatologia negli asmatici. Per questo motivo, è importante leggere questo articolo per farsi un’idea più precisa sul da farsi.

La dieta per evitare l’asma

Questa affermazione potrebbe suonare un po’ pretenziosa, dato che il cibo non è l’unica soluzione per gli asmatici. Tuttavia, la dieta incide molto sulla vita di qualsiasi persona affetta da una malattia di questo tipo.

Limitare il consumo di alcuni alimenti e condurre una dieta sana può aiutare a trattare l’asma. Un eccellente complemento ai trattamenti convenzionali.

Se siete asmatici, evitate o riducete il consumo di:

Vi consigliamo di leggere: Il rimedio della nonna per curare l’asma, la tosse e altre malattie respiratorie

Grassi saturi

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Sono presenti in molto degli alimenti che mangiamo a pranzo o a cena come, ad esempio, le fritture e la carne rossa, oltre che i dolciumi.

I grassi saturi sono ampiamente presenti anche nei cibi processati e, secondo la Clinica Mayo, favoriscono i sintomi dell’asma. Ciò si deve alla risposta del sistema immunitario quando “riceve” queste sostanze.

Si consiglia, pertanto, di assumere acidi grassi Omega 3 (presenti nel pesce azzurro, nei semi di lino e nelle noci ad esempio) e fonti di proteine magre (latte scremato, petto di pollo e legumi).

Quando fate la spesa, verificate che gli alimenti non contengano grassi saturi. Allo stesso tempo, optate per metodi di cottura più sani, come al forno, alla griglia e al vapore.

Latticini interi

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In seguito alla grande quantità di grassi presente nei latticini, i sintomi dell’asma peggiorano se vengono assunti in eccesso. Tuttavia, non è necessario diventare vegani.

Basta mangiare latticini in modo intelligente: scegliete prodotti scremati e cercate di sostituirli di tanto in tanto (avete provato ad esempio il latte di mandorle o il formaggio di patate?).

Di solito mangiamo molti latticini senza nemmeno rendercene conto, perché sono presenti in varie ricette ed alimenti quotidiani: zuppe cremose, dolci ripieni, gelati, caffè macchiati, frullati, burro, ecc.

Come se non bastasse, la consistenza dei latticini aumenta la produzione del muco e, di conseguenza, fa aumentare la congestione. Ciò rende molto più difficile respirare durante una crisi d’asma.

Carni rosse

Parliamo ancora dei grassi saturi perché la carne ne contiene in grandi quantità. Nonostante ci siano delle eccezioni, come la carne di agnello, più magra, è innegabile che quella bovina e suina peggiorino lo stato di chi soffre d’asma.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition, chi mangia molta carne rossa è più propenso a soffrire d’asma. Cercate di mangiarla solo una volta a settimana e optate per alternative più sane, come pollo, tacchino e pesce.

Agrumi e pomodori

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Come possono farci del male questi ortaggi che dovrebbero solo apportarci benefici? Sia gli agrumi sia i pomodori possiedono molti principi nutritivi e fibre, ma anche componenti che potrebbero peggiorare i sintomi nelle persone asmatiche. 

Non bisogna comunque smettere di assumerli dall’oggi al domani, semplicemente ridurne il consumo.

Alimenti salati

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L’eccesso di sodio nel corpo provoca problemi ai reni, obesità ed edemi alle gambe.

Può anche avere effetti negativi nei pazienti con asma, infatti aumenta la risposta del sistema immunitario e scatena i sintomi di questa malattia. 

Usate poco sale nei vostri piatti, evitate gli alimenti processati, come le zuppe in scatola o il purè istantaneo, le patatine fritte e gli snack.

Non mettete mai il sale a tavola e leggete bene gli ingredienti di ciò che comprate al supermercato perché spesso c’è del sodio “nascosto” (persino i dolci contengono sale).

Grassi trans

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Anche conosciuti come grassi solidi, si ottengono grazie ad un processo tramite il quale si incorpora idrogeno all’olio vegetale.

Non sono per nulla sani e  aumentano il rischio di soffrire di malattie cardiache o di diabete, così come peggiorano i sintomi dell’asma.

Evitate tutti i prodotti che contengono grassi trans (tra essi la margarina, i cibi fritti e gli oli parzialmente idrogenati).

Questi grassi sono presenti anche nei biscotti e nei dolciumi industriali.

Scegliete invece cibi che contengano “grassi buoni” come l’olio d’oliva e di colza o canola (organico), i semi di lino e la frutta secca, ad esempio mandorle e noci.

In tal modo, non solo ridurrete l’asma, ma eviterete anche molte altre malattie.

Leggete anche: Preparare il latte di mandorle e di cocco in casa

Il magnesio contro l’asma

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Nella dieta di una persona che soffre d’asma non possono mancare alimenti ricchi di magnesio. Questo minerale è necessario per rilassare i muscoli e il sistema respiratorio. 

Inoltre, è antinfiammatorio e broncodilatatore. La dosi giornaliera raccomandata è di 500 mg.

Per ottenere magnesio, dobbiamo condurre un’alimentazione ricca di frutta e verdura cruda, così come di legumi e frutta secca.

Se soffrite d’asma, non esitiate ad aggiungere ai vostri piatti tutti questi alimenti:

  • Semi di sesamo e di zucca
  • Soia (in tutte le sue forme)
  • Legumi (lenticchie, ceci, piselli)
  • Germe di grano
  • Olio di enotera
  • Verdure (alghe, spinaci, fagioli verdi, broccoli, carote, cipolla)
  • Frutta (banana, datteri, uva passa, maracuia)
  • Frutta secca (pistacchi, noci)
  • Avena
  • Alghe wakame
  • Aglio
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