Alimenti per prevenire le rughe

18 gennaio 2016
Per prevenire i danni ossidativi e la comparsa delle rughe, è importante includere nella dieta alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine che favoriscano la produzione di collagene

Molte donne (e anche alcuni uomini) pensano che l’unico modo di ridurre le rughe sia usare creme oppure ricorrere alla chirurgia estetica.

Tuttavia, grazie all’alimentazione, è possibile ridurre l’invecchiamento della pelle e prevenire la comparsa delle “rughe d’espressione”. In questo articolo, vi spiegheremo quali sono gli ingredienti da aggiungere alla dieta per mantenersi giovani più a lungo.

Mangiare per eliminare le rughe?

Non si tratta di un miracolo. Le rughe sono dovute al passare degli anni e sono inevitabili. Tuttavia, è possibile sfoggiare un aspetto più giovane o ridurre l’impatto delle rughe sul viso e sul resto del corpo.

L’esposizione ai raggi solari e la mancanza d’idratazione ed esfoliazione, sommati all’età, rappresentano le principali cause della comparsa delle rughe sulla pelle. Per evitare che si manifestino precocemente o che siano troppo evidenti, è necessario adottare una dieta sana.

Mangiare per non avere rughe

Quali sono, quindi, gli alimenti che combattono l’invecchiamento? Eccoli a seguire.

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Mirtilli

Sembra quasi impossibile che un frutto così piccolo possa contenere tante qualità. Nonostante ciò, i mirtilli hanno dimostrato che, pur avendo dimensioni ridotte, possono essere fonte di grandi benefici.

Sono ricchi di antiossidanti che aiutano a prevenire il danno cellulare a lungo termine.

Sono in grado di proteggere la pelle dall’ambiente (inquinamento, fumo, prodotti chimici, ecc.).

E non è tutto! Il consumo di mirtilli è consigliato a coloro che soffrono di diabete o colesterolo alto e per chi vuole dimagrire.

Si tratta di un superalimento! Basta una manciata di queste bacche tutte le mattine a colazione. Potete unirli all’avena oppure ai cereali, ma potete preparare anche un gustoso succo di mirtilli.

Frutta ricca di vitamina C

Quando pensiamo alla vitamina C, ci vengono in mente solo le arance. Nonostante ciò, esistono molti frutti ricchi di questo nutriente. Per prevenire le rughe, vi consigliamo le fragole, la guava e il kiwi.

Oltre a proteggere il sistema immunitario dalle malattie, è stato dimostrato che la vitamina C stimola la produzione di collagene della pelle. Come se non bastasse, riduce l’infiammazione che appare spesso sotto gli occhi (borse o occhiaie).

I kiwi, inoltre, contengono una buona quantità di antiossidanti che neutralizzano l’azione dei radicali liberi, che scatena danni cellulari e malattie cardiache, o persino il cancro.

Frutta con vitamina C

Cioccolato fondente

Dovete acquistare il più puro che riuscite a trovare (o che potete permettervi, poiché non sempre è economico). Il cioccolato ha un alto contenuto di flavonoidi che, tra gli altri benefici, migliora l’aspetto della pelle.

Potete scioglierlo in una tazza di latte di mandorle e godervelo tutti i giorni, sia come bevanda fredda sia calda (a seconda dell’epoca dell’anno).

Il cacao aumenta il flusso sanguigno che si dirige verso i tessuti e idrata la pelle. Ciò serve a ridurre la comparsa delle rughe e l’aspetto tipico delle persone di una certa età.

Leggete anche: I 10 migliori benefici del cioccolato fondente

Pomodoro

È importante usarlo crudo se volete preparare una maschera per il viso. Un trucco delle nonne consiste nell’applicare fettine di pomodoro sulle scottature provocate dal sole, per evitare la disidratazione della pelle.

Se invece lo consumate cotto, sfrutterete meglio il suo contenuto di licopene (ciò che gli dona il suo colore rosso), che possiede proprietà incredibili per migliorare l’aspetto della pelle.

Pomodoro

Bisogna anche sottolineare che molte persone presentano rughe a causa di un’eccessiva esposizione alla luce solare. Se si tratta del vostro caso, preparatevi subito un bel banchetto a base di pomodori. Altre opzioni per non ricorrere solo al pomodoro, ma continuando comunque a donare licopene al vostro organismo (in quantità minori) sono:

  • Cocomero
  • Pesca
  • Fragole
  • More
  • Ciliegie
  • Uva rossa
  • Pompelmo rosa
  • Melograno
  • Lamponi
  • Ravanelli
  • Peperone rosso
  • Cipolla rossa
  • Barbabietola
  • Cavolo rosso
  • Radicchio
  • Papaya

Ostriche

Questo ingrediente è alquanto sofisticato in alcune parti del mondo, ma moneta corrente in altre, ed è straricco di zinco. Questo minerale ha molti benefici come, per esempio, riparare la pelle e aumentare la quantità di collagene (che dona alla pelle struttura e tonicità).

Ha proprietà antiossidanti e protegge le cellule. Le ostriche servono a mantenere in salute i capelli e il cuoio capelluto, forti le unghie e sani gli occhi.

Potete ottenere zinco anche da:

  • Carni rosse
  • Carni bianche (pollame)
  • Noci
  • Fagioli
  • Frutti di mare (soprattutto aragosta e granchio)
  • Cereali
  • Grano integrale
  • Latticini

Salmone

Di certo non può mancare in una dieta antirughe. Contiene vitamina E, che combatte l’invecchiamento delle cellule e dona tonicità ai tessuti, oltre a fermare i radicali liberi.

Il salmone è uno dei pesci classificati come “azzurri”, che vi aiuteranno ad avere una pelle liscia e giovane grazie al contenuto di acidi grassi Omega 3.

Salmone

Non preoccupatevi, sono grassi buoni. Il loro compito è quello di sostituire i lipidi che la pelle va perdendo e, così, donarle flessibilità e idratazione. Riduce anche l’infiammazione delle cellule che provoca secchezza, arrossamenti e acne.

Se non mangiate pesce, potete scegliere un’altra fonte di Omega 3, come le noci o i semi di lino.

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Cereali

I cereali integrali sono fonti di nutrienti ricchi di benefici (come le fibre, la vitamina B e il ferro tra i più importanti). Aumentano la produzione di collagene in modo naturale e cancellano i segni prematuri del tempo.

Se avete bisogno di altri motivi che vi convincano a inserirli nella dieta, dovete sapere che sono potenti antiossidanti che proteggono dall’azione dei raggi UV. Tra i cereali consigliati troviamo:

  • La farina di mais
  • La farina di grano
  • L’avena
  • Il riso integrale
  • Il miglio
Cereali

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