Alimenti per pulire il colon

· 7 ottobre 2014
Consumate fibre quotidianamente e bevete molta acqua per facilitare il transito intestinale. Privilegiate il consumo di frutta e verdura rispetto alla carne. Inoltre, praticate attività fisica.

Al giorno d’oggi tutti ci preoccupiamo di preparare piatti saporiti, nutrienti, ma soprattutto salutari, quindi è importante conoscere le proprietà degli alimenti che consumiamo quotidianamente e, in questo caso, quelli che sono di grande beneficio per la pulizia del colon.

Dovete avere ben chiaro il fatto che le tossine sono sostanze che provocano malattie, per questo il corpo deve eliminarle con una certa costanza. Ricordate anche che sono diverse le cause dell’accumulo di tossine, come la mancanza di esercizio fisico, la cattiva alimentazione e il poco consumo di acqua.

Cercate di tenere lontano dal vostro corpo lo zucchero, i grassi, l’alcol, il caffè e di aumentare il consumo di frutta e verdura perché sono degli ottimi antiossidanti e diuretici.

Alimenti che aiutano ad eliminare le tossine

L’arancia

L’arancia aumenta la resistenza alle infezioni. Anche se è conosciuta soprattutto per l’apporto di vitamina C, questo agrume contiene anche sodio, potassio, magnesio ed aiuta a rinforzare i muscoli. L’arancia è un aiuto naturale per la memoria, previene il cancro allo stomaco e alla pelle, aiuta a tenere sotto controllo lo stress e la pressione arteriosa, mantiene il sistema nervoso stabile. Il consumo quotidiano di arance, inoltre, minimizza i segni dell’invecchiamento.

L’uva

L’uva pulisce il sangue e l’intestino, è diuretica e lassativa. Contiene vitamina C in grandi quantità, previene l’emicrania e le malattie cardiovascolari, combatte il cancro ed è fonte di potassio e fibra.

Il carciofo

Il carciofo è uno degli ortaggi più consigliati per eliminare i liquidi in eccesso e disintossicare il corpo. Aiuta, inoltre, ad alleviare i sintomi dell’indigestione e del colon irritabile, la nausea e la flatulenza. Il carciofo è di grande beneficio anche in caso di anemia, diabete, reumatismi, gotta e calcoli alla cistifellea.

Il sedano

Sedano

I benefici del sedano per il corpo sono molteplici: previene il cancro, in particolare quello al colon e allo stomaco, è un eccellente diuretico, riduce la pressione arteriosa, è un lassativo naturale e abbassa i livelli del colesterolo cattivo. Oltre a tutti questi benefici, il sedano contiene antiossidanti utili in caso di influenza, raffreddore e polmonite.

Il sedano è un grande alleato del corpo quando si tratta di eliminare le tossine perché favorisce il buon funzionamento dei reni. Allevia anche i sintomi della menopausa, come le vampate di calore, previene l’osteoporosi, aiuta la digestione e migliora il metabolismo.

Il pomodoro

Il pomodoro serve a pulire l’organismo grazie al suo contenuto di vitamina C, la quale funge da antiossidante, è depurativa e rafforza il sistema immunitario. Contiene anche vitamina A, che migliora la vista, mantiene l’intestino sano, prevenendo stitichezza e diarrea. Il pomodoro protegge anche la pelle dalle scottature solari, riduce il colesterolo e protegge il cuore.

Il limone

Anche il limone contiene vitamina C e grandi livelli di antiossidanti, quindi è un ottimo alleato per purificare l’organismo, rafforzare il sistema immunitario e proteggere la cistifellea.

La mela

Mele

La mela aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, è antiossidante e depurativa, regola la funzione digestiva e protegge il cervello da malattie quali l’Alzheimer e il Parkinson. Si consiglia di consumare mele durante la menopausa perché hanno un efetto rinfrescante sul corpo.

Le mele sono indicate anche nei momenti di fame ansiosa perché saziano, aiutano ad alleviare i sintomi della stitichezza, il principale fattore che ostacola il processo di eliminazione delle tossine dal corpo che a lungo andare può anche portare ad avere un cancro al colon o le emorroidi.

La cipolla

La cipolla ha una funzione antibatterica, protegge l’apparato digerente, favorisce la circolazione sanguigna, è un’eccellente fonte di fibra, contiene vitamina C, previene il cancro, ha poche calorie, non contiene colesterolo ed è povera di sodio.

Il tè verde

Tè-verde

Il tè verde è ricco di antiossidanti, previene l’influenza, combatte l’emicrania e la stanchezza mentale. Ha proprietà diuretiche e previene la formazione di ulcere. Riduce il rischio di tumore e combatte la formazione del cancro al colon, ai polmoni e alla pelle.

Una cosa importante da sapere…

Pulire il colon richiede poco tempo e poco sforzo: consumate tutti i giorni molta fibra, come i semi di lino e l’avena, bevete molta acqua, mangiate frutta e verdura, fate attività fisica ed evitate di mangiare quegli alimenti che fanno solo del male alla vostra salute.

Guarda anche