9 alimenti per prendersi cura della pelle

· 24 novembre 2018
Oltre a prenderci cura della pelle dall'esterno utilizzando creme e prodotti specifici, possiamo includere nella dieta alcuni alimenti che ci aiutano a proteggerla dall'interno.

È sempre più importante proteggere la pelle dalle aggressioni a cui è esposta, come l’effetto del sole o le tossine dell’ambiente.

Non è sufficiente usare una crema protettiva o idratante. Dovete sapere che anche gli alimenti che consumiamo svolgono una funzione importante per quanto riguarda la cura della pelle.

Conoscete il detto “siamo quello che mangiamo”? Ecco una lista dei migliori ingredienti che vi aiuteranno ad avere una pelle sana e luminosa.

1. Acqua per la salute della pelle

Bere acqua regolarmente

L’acqua è vitale e apporta molteplici benefici per la salute e per la bellezza del corpo.

È utile per rassodare e disintossicare il derma. Inoltre, ritarda la comparsa di rughe e segni d’espressione, oltre a ridurre l’aspetto della cellulite.

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2.  Carote

Le carote sono fonte di vitamina A che, tra le tante funzioni, ha il compito di minimizzare la pelle flaccida e combattere le rughe.

Questi ortaggi contengono elevate quantità di beta-carotene e di antiossidanti, perciò sono particolarmente utili contro i raggi UV e contro l’invecchiamento e il deterioramento del derma.

È importante sottolineare che le carote fanno bene alla salute in generale:

  • Rafforzano i denti
  • Combattono la stitichezza
  • Stimolano l’appetito
  • Sono diuretiche
  • Sono ricche di potassio e fosforo
  • Rafforzano unghie e capelli
  • Fanno bene alla vista

3. Frutta secca

Frutta secca

La frutta secca è fonte di acido alfa-linoleico, un composto fondamentale per lo sviluppo e la rigenerazione delle cellule.

  • La frutta secca contiene molti antiossidanti che proteggono e rivitalizzano la pelle.
  • Contiene anche elevati livelli di vitamina E, utile a prevenire la perdita di elasticità e la comparsa dei segni dell’invecchiamento.

Se consumate frutta secca tutti i giorni, oltre a curare la pelle, apportate una buona dose di energia al corpo. Non esitate e includete con moderazione la frutta secca nella vostra dieta.

4. Cetriolo

Essendo un’eccellente fonte di acqua, vitamine e minerali, il cetriolo è consigliato per idratare e proteggere la pelle.

  • È ricco di antiossidanti e vitamine A, C ed E.
  • Favorisce la produzione di collagene ed elastina e riduce gli eccessi di sebo grazie alle sue proprietà astringenti.

Il cetriolo apporta numerosi benefici sia quando viene usato come ingrediente per preparare succhi o frullati naturali sia quando viene applicato direttamente sulla pelle.

5. Agrumi

Agrumi

Gli agrumi hanno un effetto ringiovanente grazie alle loro proprietà antiossidanti ed astringenti.

Per via dell’elevato contenuto di vitamina C sono tra gli ingredienti principali di molti trattamenti cosmetici.

Aiutano a ridurre le rughe e i segni d’espressione, a migliorare la grana della pelle, ad ottimizzarne l’aspetto e minimizzare eventuali irritazioni.

Vi consigliamo, dunque, di aumentare il consumo di agrumi per combattere i segni del passare del tempo.

È importante conservare gli agrumi in un luogo fresco e non rimuovere la buccia prima del consumo.

6. Acqua d’avena

Le proprietà idratanti dell’acqua d’avena la rendono una bevanda ideale per la cura della pelle.

L’acqua di avena, infatti, elimina le cellule morte e riduce la formazione di brufoli, punti neri e imperfezioni.

7.  Alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3

Alimenti ricchi di Omega 3

Gli alimenti che contengono acidi grassi Omega 3 aiutano a rivitalizzare e a ringiovanire la pelle, oltre a proteggerla dai raggi UV.

Hanno proprietà emollienti e idratanti, perciò contribuiscono ad evitare problemi di secchezza della pelle.

Gli acidi grassi Omega 3 sono presenti in diversi alimenti:

  • Semi di chia e semi di lino
  • Olio di semi di lino
  • Pesce azzurro (tonno, salmone, sardine)
  • Soia

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8. Cioccolato fondente

In commercio esistono numerosi prodotti di bellezza che contengono cioccolato tra gli ingredienti.

  • Il cioccolato, infatti, contiene flavonoidi, acidi grassi e antiossidanti.
  • Inoltre, la varietà con più di 70% di cacao aiuta ad idratare ed ammorbidire la pelle, combattere i radicali liberi, minimizzare l’aspetto delle rughe e migliorare la circolazione.

Il consumo e l’applicazione topica del cioccolato sono di grande beneficio per la salute della pelle e per evitare la comparsa dei segni dell’invecchiamento.

9. Tè verde

Tè verde

Il tè verde non poteva assolutamente mancare tra gli alimenti indicati per la buona salute della pelle.

L’elevato contenuto di antiossidanti e flavonoidi rende questa bevanda un ottimo alleato contro l’invecchiamento.

Inoltre, il tè verde evita l’infiammazione e l’irritazione e combatte i radicali liberi.

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