9 benefici dell’acqua tiepida con limone al mattino

Sapevate che, oltre ad alcalinizzare l'organismo, assumere di mattina un bicchiere di acqua tiepida e limone può rendervi più produttivi per il resto della giornata?

Le abitudini che si mettono in pratica di prima mattina possono essere fondamentali per migliorare la salute e mantenersi di buon umore durante tutta la giornata.

Anche se la mancanza di tempo ci porta ad ignorare questo aspetto, i primi momenti della mattina sono ottimi per mettere in pratica azioni che fanno bene all’intero organismo.

Ad esempio, già da diversi anni si promuove l’assunzione di bevande naturali. Queste, assunte a digiuno, apportano un extra di nutrienti ed energie al corpo, migliorando aspetti a livello fisico e mentale.


Tra queste ricordiamo l’acqua tiepida con limone che, nonostante sia una bevanda semplice, possiede interessanti proprietà medicinali grazie al suo apporto di antiossidanti, vitamine e minerali.

È economica e semplice e può essere preparata tutti i giorni per mantenersi in buona salute.

Scoprite 9 interessanti benefici che si ottengono bevendola!

1. Protegge e purifica il fegato

I composti antiossidanti contenuti nell’acqua tiepida con limone la rendono un ottimo rimedio per promuovere la disintossicazione del fegato.

Queste sostanze:

  • Inibiscono gli effetti negativi dei radicali liberi.
  • Aiutano a rimuovere le tossine che si accumulano in quest’organo.

È un rimedio naturale ottimo anche per ridurre il rischio di soffrire di malattie epatiche come, ad esempio, il fegato grasso o i calcoli.

2. Migliora la salute immunitaria

Gli elevati livelli di vitamina C contenuti in questa bevanda sono integratori ideali per preservare il sistema immunitario forte e per prepararlo a qualsiasi attacco esterno.

Questa vitamina, oltre ai nutrienti del limone, migliora la produzione degli anticorpi e crea una barriera contro i virus, i batteri e i funghi.

3. Aiuta ad alcalinizzare il sangue

L’acqua tiepida con limone risulta un ottimo rimedio per mantenere il pH del sangue a livelli adeguati.

Sebbene il limone sia acido, i suoi composti si trasformano in sostanze alcaline una volta assimilati dall’organismo.

L’assunzione regolare di questa bevanda, pertanto, riduce l’eccesso di acido e previene i disturbi ad esso associati.

4. Migliora la salute della pelle

Grazie alla sua capacità di disintossicare l’organismo, questa bevanda naturale è l’ideale per migliorare lo stato della pelle.

Grazie alle sue proprietà, aumenta il livello di idratazione e, a sua volta, rimuove le tossine che accelerano il processo di invecchiamento.     

La sua assunzione quotidiana contribuisce a mantenere la pelle libera dalle impurità, specialmente quando è suscettibile all’acne.

5. Mantiene sotto controllo l’ansia da cibo

Le persone che lottano contro l’ansia da cibo per perdere peso possono trovare di grande aiuto questa bevanda.

Il succo di limone contiene una fibra chiamata pectina che, una volta assorbita, migliora la digestione e prolunga la sensazione di sazietà.

6. Migliora la digestione

Le proprietà digestive dell’acqua tiepida con limone possono essere sfruttate come parte del trattamento di problemi come la stitichezza e la distensione. 

Le fibre e gli antiossidanti agiscono sulla salute digestiva. In tal modo, ottimizzano il movimento intestinale e favoriscono i processi che separano le sostanze di scarto dai nutrienti.

7. Migliora la produttività

Il limone è uno degli agrumi più consigliati per ricaricare le energie perse durante il riposo.    

  • I suoi minerali ed antiossidanti essenziali agiscono in maniera passiva sulla salute cerebrale e sul sistema nervoso, migliorando la produttività durante la giornata.
  • Queste qualità permettono di godere di elevati livelli di energia e, allo stesso tempo, prevengono lo stato d’animo negativo, lo stress e la depressione.     

8. Favorisce la cicatrizzazione delle ferite

La vitamina C contenuta nel limone è essenziale affinché il processo di rigenerazione cellulare rispetto a lesioni e traumatismi si svolga correttamente.   

Questo nutriente partecipa alla formazione del tessuto connettivo, cartilagineo e di altri che vengono danneggiati a causa di lesioni.

Questo significa che, assumendo acqua tiepida e limone, possiamo ottenere significative quantità di sostanze che ne accelerano la cura.

9. Evita la comparsa di infezioni orali

L’assunzione quotidiana di questa bevanda può contribuire a pulire la cavità orale per evitare l’eccessiva proliferazione di germi nei denti e nelle gengive.

  • Il limone possiede proprietà antimicrobiche e antibiotiche che riducono il rischio di avere mal di denti e gengivite.  
  • L’assunzione del suo succo con acqua tiepida combatte l’alitosi e aiuta a mantenere l’alito fresco.

Pronti per preparare questa bevanda? Fatelo ogni mattina e, con il passare dei giorni, noterete i benefici per il corpo.