Alimenti che causano stanchezza

La stanchezza può essere una conseguenza della disidratazione. I principali sintomi della mancanza di liquidi nell'organsimo sono la mancanza di concentrazione e il mal di testa.
Alimenti che causano stanchezza

Ultimo aggiornamento: 23 agosto, 2022

Esistono degli alimenti che causano stanchezza. Infatti è possibile che in qualche momento proviate una certa stanchezza mentale e fisica senza un spiegazione precisa.

Ciò può essere dovuto all’alimentazione e alla dieta quotidiana visto che ci sono alimenti che incrementano la stanchezza nelle persone. A seguire ve ne presentiamo alcuni con l’obiettivo di ridurli nella vostra dieta.

Quali sono gli alimenti che causano stanchezza

Eccesso di zuccheri

Gli alimenti ricchi di zucchero, invece di dare energia al corpo come si pensa erroneamente, affaticano l’organismo poiché vengono metabolizzati velocemente e in questo processo vengono investite grandi quantità di energia presenti nel corpo e destinante ad altre attività. Di sicuro lo zucchero dà un impulso energetico, ma questo impulso non è duraturo.

Cibi troppo grassi

Tra gli alimenti che causano stanchezza ci sono quelli ricchi di grassi. Si tratta di un elemento stancante dato che la loro composizione è difficile da digerire. Di conseguenza non apportano più energia di quella consumata nel loro processo digestivo. È per questo motivo che i prodotti con grandi quantità di grassi possono causare pesantezza, sazietà e stanchezza poco dopo la loro assunzione.

alimenti che causano stanchezza grassi

Alimenti a lenta digestione

Esistono diversi alimenti che sono pesanti per l’organismo e che dunque inducono il sonno dopo il loro consumo. Questi cibi sono: tacchino, latte, cereali, riso integrale e legumi. Eppure il consumo di questi prodotti è importante perché apportano diversi nutrienti al nostro organismo.

Però la loro ingestione deve essere regolata a seconda degli effetti che producono sulla persona che li consuma. Infatti non tutti gli organismi rispondono in egual maniera ai nutrienti e li assimilano in modo differente.

Eccesso di caffeina

La caffeina provoca iperattività e stato di allerta nel cervello umano. Il caffè è una bevanda eccitante che attiva energicamente le funzioni del corpo. Tuttavia, non se ne può abusare dato che può causare insonnia e quindi fa parte degli alimenti che causano stanchezza costante. Infatti non potendo dormire e non permette di svolgere ben le attività del giorno seguente.

caffè

Scarsa idratazione

Non ci sono solo alimenti che causano stanchezza. Infatti può essere dovuta anche alla mancanza di idratazione.

Quando si assumono pochi liquidi durante la giornata, si produce una disidratazione e quindi stanchezza. I principali sintomi della carenza di liquidi nell’organismo sono la mancanza di concentrazione e il mal di testa. Bisogna sottolineare che il miglior liquido per il buon funzionamento del corpo è l’acqua.

Additivi chimici e cibo spazzatura

Il gran consumo di alimenti contenenti prodotti chimici può alterare l’equilibrio del corpo e causare stanchezza o alcuni disturbi con il passare del tempo.

L’eccessivo consumo di cibo spazzatura come hamburger, hot dog e patatine fritte, o di alimenti in orari inconsueti produce effetti negativi sull’organismo. In cambio il corpo deve attivarsi per migliorare questi squilibri e per farlo provoca maggiore stress nel corpo, causando stanchezza e mancanza di concentrazione.

Consigli per eliminare la sensazione di stanchezza

leggere di più
  • Il consumo di frutta e verdura apporta nutrienti che donano benessere ed energia al corpo
  • I cereali integrali offrono l’energia necessaria per iniziare la giornata in forma smagliante
  • Le noci, le mandorle e il sesamo danno al corpo una fondamentale fonte di energia, indispensabile per rimanere all’erta in ciascuna delle attività realizzate, e danno la concentrazione necessaria per rendere bene nelle attività lavorative quotidiane

Inoltre

Un punto importante per mantenersi attivi tutto il giorno ed eliminare qualsiasi traccia di stanchezza è l’atteggiamento. Dovete alzarvi con il miglior stato d’animo possibile e non cambiare la routine quotidiana sballandone gli orari.

Mantenetevi attivi a livello sensoriale tutto il giorno ascoltando musica, facendo riposare gli occhi guardando immagini diverse. Inoltre potete attivare l’olfatto attraverso odori pungenti come quello del pepe e rimanendo in un luogo illuminato per evitare l’affaticamento della vista.

  • Tenete il corpo attivo e stimolatelo attraverso l’allungamento e il movimento durante tutta la giornata. Praticate attività fisica, adeguando la vostra routine di esercizi a seconda del vostro tempo disponibile e degli impegni quotidiani. Se non potete fare un’attività fisica intensa, praticatene una leggera ad esempio evitando gli ascensori, preferendo invece le scale, oppure camminando invece di utilizzare l’automobile, e camminando in modo costante
  • Mantenete attiva la mente leggendo e svolgendo esercizi mentali
  • Adottate un’adeguata routine del sonno che vi permetta di riposare e di ricaricare le energie durante la notte in modo da evitare lo stress giornaliero e da essere predisposti a svolgere gli impegni del giorno seguente
  • Infine, seguite una dieta sana che apporti al vostro organismo i nutrienti necessari per il suo buon funzionamento e per avere dei buoni risultati durate tutto l’arco della giornata

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Hill, N., Stone, W. C., Hill, N., Stone, W. C., Sdd, C., & Disseny, S. De. (1982). LA ACTITUD MENTAL POSITIVA Un camino hacia el éxito. Word Journal Of The International Linguistic Association.

  • Palacios, G.-A., Montalvo Zenarruzabeitia, Z., & Ribas Camacho, A. M. (2012). Alimentación, Nutrición e hidratacion en el deporte. https://doi.org/10.1016/j.jad.2014.04.038

  • Valenzuela B., A. (2010). El Café Y Sus Efectos En La Salud Cardiovascular Y En La Salud Materna. Revista Chilena de Nutrición. https://doi.org/10.4067/S0717-75182010000400013


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.