6 alimenti che aiutano a ridurre la fame ansiosa

Per evitare l'ansia da cibo e non ingrassare, occorre assumere cibi che diano energia e vitalità, ma che ci permettano anche di sentirci sazi.

La fame ansiosa è un grande problema quando si vogliono eliminare i chili di troppo. Il continuo pensiero rivolto al cibo e le cattive scelte alimentari sono il vero ostacolo per la perdita di peso.

Sebbene ognuno manifesti la fame ansiosa in modo diverso, essa compromette quasi sempre la salute metabolica e la capacità dell’organismo di bruciare le calorie.


Allontanarsi eccessivamente dal peso forma rappresenta un rischio per la salute e riduce la qualità della vita.

Per tenere sotto controllo questa situazione, è importante migliorare il modo in cui ci alimentiamo e privilegiare i cibi che agiscono come soppressori dell’appetito.

Oggi vi consigliamo 6 buone opzioni da tenere a portata di mano quando sentite la necessità di mangiare più del dovuto.

1. Banana

Per molti anni si è pensato che la banana fosse un frutto poco dietetico, ma oggi sappiamo che è una grande alleata per tenere a bada la fame e dimagrire.

Gli zuccheri, le fibre e le sostanze antiossidanti in essa contenuti migliorano l’attività metabolica e stimolano la sana perdita di peso.

I suoi nutrienti vengono assimilati molto facilmente ed è, quindi, il frutto ideale per aumentare l’energia e la produttività.

Leggete anche: 3 frullati antiossidanti per combattere l’invecchiamento precoce

Come consumarla?

  • Mangiate un pezzo di banana ogni volta che sentite arrivare la fame ansiosa.
  • Aggiungetela ai vostri frullati e alle macedonie per prolungare il senso di sazietà lungo il corso della giornata.

2. Avocado

Si tratta di un frutto saziante e dall’elevato valore nutrizionale.

La sua alta concentrazione di fibre, acidi grassi monoinsaturi e sali minerali frena la produzione degli ormoni della fame e aumenta il senso di sazietà.

In questo modo, miglioriamo la salute digestiva e cardiovascolare che possono essere compromesse dal sovrappeso.

Come consumarlo?

  • Ricordatevi di mangiare un pezzo di avocado tre volte a settimana.
  • Potete aggiungerlo ai frullati o alle zuppe.

3. Semi di chia

I semi di chia hanno proprietà dimagranti e antinfiammatorie: sono un ottimo integratore per chi segue una dieta.

L’elevato contenuto di fibre e di antiossidanti aiuta a ridurre la fame ansiosa e favorisce l’eliminazione degli scarti.

Come consumarla?

  • Aggiungete un cucchiaio di semi di chia allo yogurt o al frullato naturale.
  • Potete anche usarli per arricchire lo stufato e le insalate.

4. Papaya

La papaya è uno dei frutti più consigliati quando si tratta di placare la fame ed agevolare una sana perdita di peso.

Contiene enzimi digestivi, antiossidanti e fibre alimentari: insieme migliorano il complesso dei processi metabolici che aiutano a perdere peso.

I suoi zuccheri naturali, inoltre, fungono da combustibile per il corpo e aumentano la resa fisica e mentale.

Come consumarla?

  • Mangiate una fetta di papaya quando sentite maggiormente i morsi della fame.
  • Aggiungetela ai frullati o consumatela sotto forma di succo naturale.

Leggete: Una fetta di papaya al giorno: effetti sul corpo

5. Uova

Le uova sono alimenti sazianti che aiutano, tra l’altro, ad accrescere la massa muscolare.

Presentano un’interessante concentrazione di importanti aminoacidi che, sommati alle vitamine e ai sali minerali, aumentano il livello di energia.

Come consumarle?

  • Mangiate un uovo sodo a colazione.
  • Aggiungetelo alla pasta o alle verdure.

6. Avena

Chiamata talvolta “regina dei cereali”, l’avena è uno dei migliori alimenti per ridurre la fame ansiosa.

Contiene fibra, un nutriente considerato soppressore naturale dell’appetito e in grado di tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi.

Mangiare l’avena aumenta la produzione nel corpo di grelina, uno degli ormoni che comunica al cervello quando il corpo è sazio.

Come consumarla?

  • Aggiungete l’avena ai frullati o allo yogurt.
  • Potete preparare un porridge tradizionale oppure aggiungerla a zuppe e minestre.

Siete pronti a combattere la fame ansiosa? Aumentate il consumo di questi alimenti e dite addio all’eccesso di calorie che fanno ingrassare.