Aloe vera per la salute: 6 modi per usarla al meglio

Questa pianta è ricca di antiossidanti e contiene 12 vitamine, 19 amminoacidi e 20 minerali che incrementano le difese del nostro organismo.
Aloe vera per la salute: 6 modi per usarla al meglio

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Tra i benefici che offre l’aloe vera per la salute, possiamo citare il rafforzamento del sistema immunitario, l’espulsione di residui e tossine, il ristabilimento della flora intestinale e la regolazione del colesterolo.

L’aloe vera è una pianta millenaria che è arrivata persino ad essere considerata da molti come una panacea.

Per questo viene inclusa nella dieta e messa in commercio sotto forme diverse per approfittare dei suoi molteplici benefici.

Ecco i benefici dell’aloe vera per la salute.

Impieghi dell’aloe vera per la salute

Per quanto riguarda l’uso topico, basta pulirla velocemente sotto il rubinetto. È possibile lasciare le piccole venature verdi che aderiscono alla parte spessa della foglia.

Se, invece, consumiamo l’aloe, bisogna ritirare queste venature in quanto hanno un sapore molto amaro.

Gel di aloe vera

1. Stitichezza ed indigestione

Nel caso in cui si debba alleviare la costipazione o trattare un’indigestione, si raccomanda di consumare il succo di aloe vera.

Ha proprietà depurative ed antinfiammatorie che aiuteranno ad ottenere il sollievo desiderato. Di seguito presentiamo una ricetta per preparare una bevanda a base di aloe vera.

Ingredienti

  • 1 cetriolo (200 g).
  • Il succo di 1 limone.
  • 3 foglie di aloe vera (600 g).
  • 1 cucchiaino di prezzemolo (5 g).
  • 1/2 cucchiaino di zenzero (2,5 g).

Preparazione

  • Estraete il gel di aloe vera.
  • Pulite e tagliate a fette il cetriolo.
  • Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate.
  • Aggiungete il succo di limone e mescolate con un cucchiaio per integrare bene il tutto.
  • Bevete immediatamente.

2. Infezioni orali

Esercizi muscoli facciali

Le persone che assumono corticosteroidi ed altri farmaci che inibiscono il sistema immunitario sono propense a soffrire di infezioni orali causate dal fungo della candida.

Gli asmatici di solito sviluppano tale problematica a causa dell’uso prolungato dei loro inalatori contenenti questi componenti.

Per evitare tale situazione, estraete il gel da una foglia di aloe vera e frullatelo con mezzo bicchiere d’acqua. Sciacquatevi la bocca con questo mix una volta al giorno.

Funziona anche per la cura di afte in bocca ricorrenti e per ridurre la placca dentale.

3. Gonfiore alle gambe

Infiammazione gambe

Dato che questa pianta ha proprietà antinfiammatorie, le applicazioni locali sulle gambe dolenti e le varici aiutano a migliorare considerevolmente i fastidi.

A tal fine estraete il gel di due foglie e mettetelo nel frigorifero per un paio d’ore.

Strofinate delicatamente le vostre gambe con il gel delle due foglie, eseguendo movimenti che vanno dal basso verso l’alto per circa 5 minuti.

Ritirate il prodotto in eccesso e lasciate che si assorba. Ripetete in caso necessario.

4. Acne

Le proprietà antisettiche ed idratanti dell’aloe vera per la salute, la trasformano anche in un alleato per la cura della pelle, specialmente nei casi di acne.

Per approfittare di questi benefici, pulite la vostra pelle con un sapone delicato.

Tagliate a metà una foglia di aloe vera e massaggiate la pelle utilizzando la parte gelatinosa.

Non vi esponete direttamente al sole dopo l’applicazione, soprattutto se la utilizzate sul viso, in quanto i sintomi potrebbero peggiorare.

Questo trattamento rigenera le cellule della pelle, ma dovete avere pazienza in quanto i risultati si vedranno a lungo termine.

5. Allergie

Per i disturbi della pelle causati da allergie si consiglia di applicare impacchi di aloe vera. A tal fine frullate due foglie di aloe vera.

Avvolgete in un panno di cotone questo mix e applicatelo nelle aree colpite. Funziona immediatamente e fornisce un grande sollievo.

Tale procedimento risulta efficace anche in caso di punture di insetti e bruciature.

6. Invecchiamento prematuro

Le rughe causate da disidratazione cutanea e lunghe esposizioni al sole possono essere considerevolmente attenuate grazie all’aloe.

L’applicazione topica del gel promuove la produzione di collagene e rinnova l’elasticità della pelle.

Applicate il gel direttamente sulla zona e lasciate asciugare. Bisogna poter contare su aloe vera a sufficienza per questo tipo di trattamento, in quanto gli effetti divengono visibili dopo circa 90 giorni di uso continuo.

Conclusioni

L’aloe vera per la salute è una pianta dal grande potenziale, soprattutto quando viene usata al suo stato naturale.

Le preparazioni di tipo commerciale contengono solitamente altri additivi, pertanto consigliamo di tenere una o varie piante in casa. Ricorrete all’aloe vera e godete dei suoi benefici!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Hamman, J. H. (2008). Composition and applications of Aloe vera leaf gel. Molecules. https://doi.org/10.3390/molecules13081599
  • Rajeswari, R., Umadevi, M., Rahale, C. S., Selvavenkadesh, S., Kumar, K. P. S., & Bhowmik, D. (2012). Aloe vera: The Miracle Plant Its Medicinal and Traditional Uses in India. Journal of Pharmacognosy and Phytochemistry.
  • Maenthaisong, R., Chaiyakunapruk, N., Niruntraporn, S., & Kongkaew, C. (2007). The efficacy of aloe vera used for burn wound healing: A systematic review. Burns. https://doi.org/10.1016/j.burns.2006.10.384
  • Radha, M. H., & Laxmipriya, N. P. (2015). Evaluation of biological properties and clinical effectiveness of Aloe vera: A systematic review. Journal of Traditional and Complementary Medicine. https://doi.org/10.1016/j.jtcme.2014.10.006

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.