Amlodipina: precauzioni ed effetti collaterali

Somministrare tutti i giorni amlodipina in pazienti ipertesi abbassa notevolmente la pressione arteriosa.
Amlodipina: precauzioni ed effetti collaterali

Ultimo aggiornamento: 03 gennaio, 2023

L’amlodipina è un principio attivo utilizzato nel trattamento della pressione arteriosa alta e dell’angina pectoris. Può essere somministrato da solo oppure in abbinamento ad altri farmaci.

Come qualunque altro farmaco, non va assunta senza prescrizione e supervisione medica. Inoltre, in caso di effetti indesiderati, bisogna consultare lo specialista.

Cosa sono la pressione arteriosa e l’ipertensione?

La pressione arteriosa è la pressione che il cuore esercita sulle arterie, affinché queste ultime trasportino il sangue. I suoi valori possono variare, in quanto ci sono forti oscillazioni nello stesso soggetto e in base ai momenti della giornata.

Sono due i valori della pressione arteriosa che vengono misurati contemporaneamente:

  • La pressione massima (o sistolica), conosciuta come alta, misura la forza del sangue pompato nelle arterie quando il cuore si contrae.
  • La pressione minima o diastolica, conosciuta come bassa, misura la pressione del sangue nelle arterie quando il cuore è in fase di riposo.

L’ipertensione arteriosa è un picco notevole della pressione arteriosa che si prolunga nel tempo. Si parla di ipertensione quando i valori della pressione arteriosa sono ripetutamente e costantemente superiori ai 140/90 mmHg.

Se non trattata, può causare danni al cervello, al cuore, ai vasi sanguigni, ai reni e ad altre zone del corpo. Il danno provocato può dare luogo ad altri problemi, diversi dall’infarto, così come a insufficienza renale e cardiaca.

In che modo agisce l’amlodipina?

L’amlodipina appartiene al gruppo dei farmaci antipertensivi che agiscono bloccando i canali del calcio. Inibisce pertanto il flusso di entrata degli ioni calcio all’interno del muscolo liscio vascolare e cardiaco.

Riduce la pressione arteriosa mentre rilassa i vasi sanguigni, in modo che il cuore funzioni con maggiore efficacia.

D’altra parte, l’azione dell’amlodipina dà anche luogo alla dilatazione delle arterie coronarie. Per questo motivo, aumenta l’apporto di ossigeno al miocardio in pazienti con spasmo delle arterie coronarie, come in caso di angina pectoris.

Donna che misure ipertensione.
La somministrazione quotidiana di amlodipina nei pazienti ipertesi abbassa significativamente la pressione arteriosa.

Posologia, modalità di somministrazione e precauzioni speciali

L’amlodipina viene somministrata sotto forma di compresse, che possono essere tagliate a metà. Negli adulti con ipertensione o con angina pectoris, la dose iniziale di solito è di 5 mg, una volta al giorno. Può essere aumentata fino a una dose massima di 10 mg al giorno.

Per facilitare il successo del trattamento, si consiglia di somministrarlo tutti i giorni alla stessa ora. Inoltre, bisogna prendere delle precauzioni prima di somministrare l’amlodipina a specifiche fasce di popolazione, come:

  • Pazienti con insufficienza cardiaca. Gli antagonisti dei canali del calcio, tra cui l’amlodipina, vanno somministrati con cautela in pazienti con insufficienza cardiaca congestizia, visto che possono incrementare il rischio di futuri attacchi cardiaci.
  • Insufficienza epatica. Nei pazienti affetti da questa patologia, i tempi di smaltimento dell’amlodipina si prolungano. Di conseguenza, il trattamento con questo farmaco dovrà iniziare da un dosaggio minimo. Da somministrare con cautela.
Insufficienza epatica.
Nei pazienti con insufficienza epatica è necessario un lento aumento del dosaggio e un attento monitoraggio.

Effetti indesiderati da amlodipina

A seguito della somministrazione di amlodipina, alcuni dei possibili effetti collaterali sono:

Alcuni effetti indesiderati possono arrivare a provocare conseguenze gravi per la salute. Per questo motivo bisogna rivolgersi al medico se c’è un aumento della frequenza o dell’intensità dei dolori al petto.

Bisogna, inoltre, rivolgersi al medico in caso di ritmo cardiaco irregolare, di battito accelerato o di svenimenti.

Monitoraggio della pressione arteriosa

Oltre ad assumere medicinali per il controllo della pressione arteriosa, bisogna apportare alcuni cambiamenti allo stile di vita.

Questi cambiamenti includono una dieta a basso contenuto di grassi e povera di sale, mantenere il peso forma e fare esercizio fisico almeno mezz’ora al giorno, quasi tutti i giorni. Infine, è meglio non fumare e bere alcol con moderazione.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Zegarra, J., Meza, M., Cornejo, C., Porras, W., Díaz, A., Heredia, O., … Hernández, A. (2017). Amlodipino y choque vasodilatado en una unidad de cuidados intensivos de un hospital general. Reporte de caso. Revista Medica Herediana. https://doi.org/10.20453/rmh.v28i2.3110

  • Gil de Miguel, A., Jiménez García, R., Carrasco Garrido, P., Martínez González, J., Fernández González, I., & Espejo Martínez, J. (2013). Seguridad y efectividad de amlodipino en pacientes hipertensos no controlados farmacológicamente en el ámbito de Atención Primaria. Hipertensión y Riesgo Vascular. https://doi.org/10.1016/s1889-1837(00)71072-5

  • Valcárcel, Y., Jiménez, R., Arístegui, R., & Gil, A. (2013). Estudio de farmacovigilancia para evaluar la seguridad y a efectividad de amlodipino en pacientes ancianos hipertensos. Revista Española de Geriatría y Gerontología. https://doi.org/10.1016/s0211-139x(04)74977-x


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.