Medicinali

I medicinali sono prodotti spesso indispensabili. Conoscerne il meccanismo d’azione, le proprietà curative o preventive e gli effetti collaterali ci permetterà di avere una conoscenza migliore di questo universo clinico che ci interessa da vicino.

Clorexidina: un antisettico multiuso

La clorexidina è un antisettico che evita la proliferazione dei batteri, i principali responsabili delle infezioni delle ferite. Un antisettico come la clorexidina impedisce la crescita dei batteri sui tessuti. Un disinfettante differisce da un antisettico per via delle superfici…

Fotosensibilità causata dai farmaci

La fotosensibilità causata dai farmaci è un problema piuttosto diffuso. Si stima che circa 3000 medicinali possano causare questo effetto come reazione fototossica o fotoallergica. Più precisamente, qualsiasi reazione fototossica o fotoallergica è una reazione fotosensibile, ma non tutte le…

Vaccino coronavirus: comincia la fase 3

La corsa per ottenere un vaccino contro il coronavirus è iniziata già a gennaio 2020, quando il SARS-Cov-2 si è diffuso dalla Cina agli altri paesi. Con l’inizio della pandemia, diverse aziende e istituti hanno avviato contemporaneamente le ricerche. Una…

Tritare i farmaci: 6 potenziali rischi

Tritare i farmaci per somministrarli più facilmente è una pratica comune che altera l’integrità del medicinale e, quindi, la sua efficacia. L’ideale sarebbe somministrare tutti i farmaci senza modificarne l’aspetto. La maggior parte dei medicinali si presentano sotto forma di…