Medicinali

I medicinali sono prodotti spesso indispensabili. Conoscerne il meccanismo d’azione, le proprietà curative o preventive e gli effetti collaterali ci permetterà di avere una conoscenza migliore di questo universo clinico che ci interessa da vicino.

Sindrome da astinenza da antidepressivi

La sindrome da astinenza da antidepressivi si verifica quando si interrompe bruscamente la terapia, soprattutto dopo 4 o 6 settimane. Il corpo non riesce ad adattarsi all’improvviso aumento dei livelli di serotonina nello spazio sinaptico, dunque si presentano i sintomi dell’astinenza…

Betaistina: indicazioni e avvertenze

La betaistina è un farmaco regolatore dell’istamina impiegato da quasi quarant’anni nel trattamento delle vertigini. Sono state studiate anche altre indicazioni, come il trattamento della malattia di Ménière e la vertigine posizionale parossistica benigna (VPPB). Il suo meccanismo d’azione nella malattia…

Atosiban: indicazioni e avvertenze

Atosiban è un farmaco che viene somministrato per via endovenosa per ritardare il travaglio pretermine. Il suo effetto è dovuto alla capacità di inibire l’azione dell’ossitocina e della vasopressina, due ormoni che inducono il travaglio. Bloccando l’azione dell’ossitocina a livello…

Alprazolam: uso e effetti indesiderati

L’alprazolam è un farmaco ansiolitico che appartiene alla famiglia delle benzodiazepine. Si utilizza per il trattamento degli attacchi d’ansia. Sebbene le benzodiazepine abbiano anche proprietà sedative, è preferibile optare per farmaci con minore capacità di provocare dipendenza. Tuttavia, l’alprazolam è…