Medicinali

I medicinali sono prodotti spesso indispensabili. Conoscerne il meccanismo d’azione, le proprietà curative o preventive e gli effetti collaterali ci permetterà di avere una conoscenza migliore di questo universo clinico che ci interessa da vicino.

Vaccini antitumorali: progressi scientifici

In questo articolo vi parliamo dei progressi scientifici in merito ai vaccini antitumorali, dei risultati ottenuti finora e di altre interessanti informazioni al riguardo. Il cancro è diventato negli anni uno dei principali oggetti di studio da parte della medicina, che…

Sonniferi: rischi ed effetti collaterali da conoscere

In una società globalmente stressata, sopraffatta e in preda all’insonnia, sembra che i sonniferi vadano di moda. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) osserva con stupore le statistiche, eppure poche persone comprendono gli effetti negativi dell’uso e dell’abuso di questi farmaci.…

Metodi contraccettivi: miti e verità

Oggi scopriremo alcuni miti e verità sui metodi contraccettivi. Si tratta di un argomento molto importante, perché ci sono varie convinzioni riguardanti i metodi contraccettivi che non sono completamente vere. Questi miti causano il sorgere di dubbi e portano, a volte,…

I farmaci antipertensivi: di cosa si tratta?

Per antipertensivo si intende qualsiasi sostanza o procedimento che abbia la capacità di ridurre la pressione arteriosa. Gli antipertensivi sono un gruppo di farmaci ideati esclusivamente per combattere l’ipertensione. Il loro impiego mira a ridurre la morbilità e la mortalità…

Errori grossolani nell’assunzione dei farmaci

A volte prendiamo dei farmaci che non sortiscono l’effetto sperato. Se è capitato anche a voi e vi siete chiesti il motivo, prendete nota degli errori più comuni che si commettono nell’assunzione dei farmaci e che ne ostacolano l’efficacia.