Medicinali

I medicinali sono prodotti spesso indispensabili. Conoscerne il meccanismo d’azione, le proprietà curative o preventive e gli effetti collaterali ci permetterà di avere una conoscenza migliore di questo universo clinico che ci interessa da vicino.

Farmaci generici: 5 domande comuni

Spesso quando ci rechiamo in farmacia, il farmacista ci propone l’acquisto di medicinali alternativi a quelli richiesti. Si tratta dei cosiddetti farmaci generici che mantengono le stesse proprietà e principi attivi dei farmaci di marca, ma a un prezzo inferiore.…

Ketamina: anestetico e allucinogeno

La ketamina è una sostanza rilassante utilizzata principalmente come sedativo o anestetico per animali. Tuttavia, provoca anche effetti allucinogeni. La ketamina è un farmaco con proprietà anestetiche e allucinogene. L’uso in medicina è molto limitato e viene impiegato unicamente come anestetico…

Pentothal: somministrazione e controindicazioni

Il pentothal è un farmaco utilizzato come anestetico generale. Questa sostanza appartiene al gruppo dei barbiturici, utilizzati come sedativi e analgesici per l’azione depressiva sul sistema nervoso centrale. Possiamo trovare il pentholan anche sotto il nome di tiopental sodico dato…

Farmaci analgesici: tipi e meccanismi d’azione

Secondo l’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP), il dolore è un’esperienza sensoriale ed emotiva sgradevole e imprevista. Al contrario, la parola greca “analgesia”, etimologicamente significa “insensibilità al dolore”. È proprio questa è la funzione dei farmaci analgesici, inibire…

Effetti della pillola del giorno dopo sull’organismo

Conoscete i rischi e gli effetti della pillola del giorno dopo? Sapete come funziona e quando va assunta? Avere rapporti sessuali non protetti comporta rischi significativi. Aumenta la possibilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili (MST), ma soprattutto può provocare una…

Antiasmatici e meccanismo d’azione

L’asma è una malattia respiratoria cronica: questo significa che il soggetto la presenterà per tutta la vita. Coinvolge i bronchi, ovvero le due ramificazioni principali nelle quali si divide la trachea dentro l’apparato respiratorio. Essi si infiammano e riducono il…

Vaccini antitumorali: progressi scientifici

In questo articolo vi parliamo dei progressi scientifici in merito ai vaccini antitumorali, dei risultati ottenuti finora e di altre interessanti informazioni al riguardo. Il cancro è diventato negli anni uno dei principali oggetti di studio da parte della medicina, che…

Emicrania: la FDA approva il farmaco per prevenirla

Un farmaco innovativo è stato recentemente approvato dalla Food and Drug Administration, conosciuta come FDA. Si tratta di alcune iniezioni che hanno la capacità di prevenire l’emicrania e che si applicano mensilmente. Il nome di questo farmaco è Aimovig, anche se genericamente…

Sonniferi: rischi ed effetti collaterali da conoscere

In una società globalmente stressata, sopraffatta e in preda all’insonnia, sembra che i sonniferi vadano di moda. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) osserva con stupore le statistiche, eppure poche persone comprendono gli effetti negativi dell’uso e dell’abuso di questi farmaci.…

Metodi contraccettivi: miti e verità

Oggi scopriremo alcuni miti e verità sui metodi contraccettivi. Si tratta di un argomento molto importante, perché ci sono varie convinzioni riguardanti i metodi contraccettivi che non sono completamente vere. Questi miti causano il sorgere di dubbi e portano, a volte,…

Il potere dell’aspirina per la nostra salute

L’aspirina è uno tra i medicinali più impiegati al mondo. Il suo principio attivo, l’acido acetilsalicilico, ha un’azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretica. Si tratta di un farmaco dal basso costo e senza obbligo di ricetta da parte del medico. Il…

I farmaci antipertensivi: di cosa si tratta?

Per antipertensivo si intende qualsiasi sostanza o procedimento che abbia la capacità di ridurre la pressione arteriosa. Gli antipertensivi sono un gruppo di farmaci ideati esclusivamente per combattere l’ipertensione. Il loro impiego mira a ridurre la morbilità e la mortalità…

Errori grossolani nell’assunzione dei farmaci

A volte prendiamo dei farmaci che non sortiscono l’effetto sperato. Se è capitato anche a voi e vi siete chiesti il motivo, prendete nota degli errori più comuni che si commettono nell’assunzione dei farmaci e che ne ostacolano l’efficacia.

Farmaci che fanno ingrassare, quali sono

State ingrassando e non sapete perché? Forse si tratta dell’effetto collaterale di un farmaco che state assumendo. Avviene più spesso di quanto possiate pensare. Oggi vi presentiamo alcuni farmaci che fanno ingrassare. Poiché si tratta di un argomento molto delicato,…

Ibuprofene: tutto quello che c’è da sapere

L’ibuprofene appartiene al gruppo dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) ed è una delle principali opzioni in caso di dolore, infiammazione o febbre. Si stima che quasi la metà della popolazione mondiale soffra di cefalea, 30 milioni di persone soffrono…