Medicinali

I medicinali sono prodotti spesso indispensabili. Conoscerne il meccanismo d’azione, le proprietà curative o preventive e gli effetti collaterali ci permetterà di avere una conoscenza migliore di questo universo clinico che ci interessa da vicino.

I farmaci antidepressivi e i loro effetti collaterali

Come qualsiasi altro medicinale pensato per correggere delle carenze nell’organismo, i farmaci antidepressivi sono farmaci psicotropi per il trattamento della depressione severa o grave. Allo stato attuale, i farmaci antidepressivi trovano riscontro e applicazione nel trattamento di svariati disturbi in…

Amlodipina: precauzioni ed effetti collaterali

L’amlodipina è un principio attivo utilizzato nel trattamento della pressione arteriosa alta e dell’angina pectoris. Può essere somministrato da solo oppure in abbinamento ad altri farmaci. Cosa sono la pressione arteriosa e l’ipertensione? La pressione arteriosa è la pressione che…

Acido salicilico: proprietà e usi più comuni

L’acido salicilico è una sostanza dalle proprietà cheratolitiche e antimicrobiche. Viene ampiamente impiegato in settori come la dermatologia per la sua capacità di desquamare la pelle e prevenire la contaminazione da batteri e funghi opportunisti. È in grado di regolare…

Minoxidil contro l’alopecia e la caduta dei capelli

Il minoxidil è un farmaco utilizzato per stimolare la crescita dei capelli e frenarne la caduta. Inizialmente era un farmaco vasodilatatore prescritto nel trattamento dell’ipertensione arteriosa, da prendere per bocca. Tra gli effetti collaterali, in alcuni pazienti si è potuto…

Antabuse: un aiuto contro la dipendenza da alcol

L’antabuse, nome commerciale del principio attivo disulfiram, viene utilizzato nel trattamento dell’alcolismo cronico. Produce una reazione acuta al consumo di etanolo noto come effetto antabuse. La reazione avviene poiché il disulfiram blocca uno degli enzimi che intervengono nel metabolismo dell’alcol…

Antibiotici per le infezioni delle vie urinarie

Le infezioni delle vie urinarie sono un disturbo molto comune, che colpisce più spesso le donne a causa della loro conformazione urogenitale. Si stima che almeno una donna su cinque soffrirà di una forma di infezione urinaria almeno una volta…

Rischi dell’automedicazione per la salute

Acquistare farmaci è ormai diventato più facile grazie alla grande disponibilità di questi prodotti su internet. Per automedicazione si intende l’atto di prendersi cura della propria salute senza consultare il medico. Ma è giusto procedere in questo modo? Quali sono…

Aceclofenac: cosa è e quali sono i suoi effetti

L’aceclofenac è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (o FANS), ampiamente utilizzato per calmare il dolore e l’infiammazione associati a malattie reumatologiche. Questo medicinale presenta effetti analgesici, antinfiammatori e antireumatici. Da un punto di vista chimico, è un derivato arile dell’acido…

Abacavir: usi ed effetti collaterali

L’Abacavir è un farmaco erogato dietro prescrizione medica per il trattamento dell’AIDS negli adulti e nei bambini di età superiore ai 3 mesi. Viene somministrato congiuntamente ad altri farmaci specifici per l’infezione da HIV. Questo farmaco contro l’HIV appartiene al…

Donepezil: indicazioni e avvertenze

Il donepezil è un farmaco impiegato nella terapia palliativa del morbo di Alzheimer di livello lieve-moderato. Per ora, non ha dimostrato di migliorare il comportamento, la capacità funzionale, né la qualità di vita dei pazienti; e non frena il decorso…

Epinefrina: somministrazione e indicazioni

L’epinefrina, meglio conosciuta come adrenalina, è un ormone e neurotrasmettitore utilizzato in situazioni di emergenza come l’arresto cardiaco. Il farmaco viene da sempre usato per il trattamento del broncospasmo e dell’ipoglicemia. Tuttavia, attualmente sono disponibili farmaci specifici per queste patologie.…

Prozac, l’antidepressivo per eccellenza

Il Prozac, a base del principio attivo fluoxetina, è un noto antidepressivo. Determinò una rivoluzione nel trattamento della depressione perché fu il primo farmaco a essere prescritto da un medico non specializzato in psichiatria. Fu lanciato sul mercato nel 1988…

Corticosteroidi: cosa sono e a cosa servono

I corticosteroidi sono farmaci molto potenti che possono essere somministrati solo previa prescrizione medica. Per questo motivo, sebbene molte persone pensino che siano medicinali da banco, non possono essere assunti né comprati senza il consenso medico. Nell’articolo di oggi, vi…

Enantyum: usi e possibili effetti collaterali

L’enantyum (o dexketoprofene) è un farmaco molto utilizzato al giorno d’oggi. Rientra nel gruppo dei FANS (farmaci antinfiammatori no steroidei), medicinali antinfiammatori e analgesici. Viene commercializzato sotto forma di gel, pillole e soluzioni da somministrare per via orale. In questo…

Fenistil gel per punture di insetto, ustioni e orticaria

La cura della pelle è indispensabile in qualunque periodo dell’anno. Tuttavia, soprattutto nei giorni più caldi, è importante proteggerla da punture di insetto, bruciature e reazioni allergiche. Per questo motivo, in questa sede vi presentiamo Fenistil gel, un medicinale a…

Farmaci oppioidi: in quali casi sono utili?

Cercare di attenuare il dolore è da sempre motivo di studio da parte dell’essere umano. I farmaci oppioidi sono uno dei metodi per raggiungere questo obiettivo.  Sebbene il consumo di medicinali a base di oppioidi negli ultimi anni sia aumentato…

Atropina: funzioni ed effetti collaterali

L’atropina è un farmaco antagonista muscarinico di origine naturale e con effetto colinergico. Ha proprietà midriatiche, antispasmodiche a livello intestinale e urinario, antidiarroiche, anticatarrali e anestetiche. Il principio attivo si estrae dalla pianta della belladonna e altre piante appartenenti alla…

Antibiotici ad ampio spettro: funzioni e resistenza

Gli antibiotici ad ampio spettro sono efficaci quando si tratta di distruggere un vasto numero di batteri. Scoprite cosa sono, come funzionano e quali sono le conseguenze dell’abuso di questi farmaci. Antibiotici ad ampio spettro Gli antibiotici ad ampio spettro…