Medicinali

I medicinali sono prodotti spesso indispensabili. Conoscerne il meccanismo d’azione, le proprietà curative o preventive e gli effetti collaterali ci permetterà di avere una conoscenza migliore di questo universo clinico che ci interessa da vicino.

Corticosteroidi: cosa sono e a cosa servono

I corticosteroidi sono farmaci molto potenti che possono essere somministrati solo previa prescrizione medica. Per questo motivo, sebbene molte persone pensino che siano medicinali da banco, non possono essere assunti né comprati senza il consenso medico. Nell’articolo di oggi, vi…

Enantyum: usi e possibili effetti collaterali

L’enantyum (o dexketoprofene) è un farmaco molto utilizzato al giorno d’oggi. Rientra nel gruppo dei FANS (farmaci antinfiammatori no steroidei), medicinali antinfiammatori e analgesici. Viene commercializzato sotto forma di gel, pillole e soluzioni da somministrare per via orale. In questo…

Fenistil gel per punture di insetto, ustioni e orticaria

La cura della pelle è indispensabile in qualunque periodo dell’anno. Tuttavia, soprattutto nei giorni più caldi, è importante proteggerla da punture di insetto, bruciature e reazioni allergiche. Per questo motivo, in questa sede vi presentiamo Fenistil gel, un medicinale a…

Farmaci oppioidi: in quali casi sono utili?

Cercare di attenuare il dolore è da sempre motivo di studio da parte dell’essere umano. I farmaci oppioidi sono uno dei metodi per raggiungere questo obiettivo.  Sebbene il consumo di medicinali a base di oppioidi negli ultimi anni sia aumentato…

Atropina: funzioni ed effetti collaterali

L’atropina è un farmaco antagonista muscarinico di origine naturale e con effetto colinergico. Ha proprietà midriatiche, antispasmodiche a livello intestinale e urinario, antidiarroiche, anticatarrali e anestetiche. Il principio attivo si estrae dalla pianta della belladonna e altre piante appartenenti alla…

Antibiotici ad ampio spettro: funzioni e resistenza

Gli antibiotici ad ampio spettro sono efficaci quando si tratta di distruggere un vasto numero di batteri. Scoprite cosa sono, come funzionano e quali sono le conseguenze dell’abuso di questi farmaci. Antibiotici ad ampio spettro Gli antibiotici ad ampio spettro…

Somministrazione dei farmaci per via intranasale

La somministrazione dei farmaci per via intranasale è una tecnica ampiamente utilizzata. È facile da gestire e offre molti vantaggi rispetto ad altri metodi di somministrazione. Il farmaco inalato direttamente viene assorbito meglio perché passa subito ai polmoni e alla…

Farmaci generici: 5 domande comuni

Spesso quando ci rechiamo in farmacia, il farmacista ci propone l’acquisto di medicinali alternativi a quelli richiesti. Si tratta dei cosiddetti farmaci generici che mantengono le stesse proprietà e principi attivi dei farmaci di marca, ma a un prezzo inferiore.…

Ketamina: anestetico e allucinogeno

La ketamina è una sostanza rilassante utilizzata principalmente come sedativo o anestetico per animali. Tuttavia, provoca anche effetti allucinogeni. La ketamina è un farmaco con proprietà anestetiche e allucinogene. L’uso in medicina è molto limitato e viene impiegato unicamente come anestetico…

Pentothal: somministrazione e controindicazioni

Il pentothal è un farmaco utilizzato come anestetico generale. Questa sostanza appartiene al gruppo dei barbiturici, utilizzati come sedativi e analgesici per l’azione depressiva sul sistema nervoso centrale. Possiamo trovare il pentholan anche sotto il nome di tiopental sodico dato…

Farmaci analgesici: tipi e meccanismi d’azione

Secondo l’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP), il dolore è un’esperienza sensoriale ed emotiva sgradevole e imprevista. Al contrario, la parola greca “analgesia”, etimologicamente significa “insensibilità al dolore”. È proprio questa è la funzione dei farmaci analgesici, inibire…

Effetti della pillola del giorno dopo sull’organismo

Conoscete i rischi e gli effetti della pillola del giorno dopo? Sapete come funziona e quando va assunta? Avere rapporti sessuali non protetti comporta rischi significativi. Aumenta la possibilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili (MST), ma soprattutto può provocare una…

I migliori funghi medicinali secondo la scienza

I funghi sono tra i pochi alimenti silvestri che vengono consumati ancora oggi. L’elevata quantità di nutrienti che contengono li rende degli ottimi alimenti terapeutici, quindi ideali per trattare e prevenire diversi disturbi e migliorare la salute in generale. In…

Antiasmatici e meccanismo d’azione

L’asma è una malattia respiratoria cronica: questo significa che il soggetto la presenterà per tutta la vita. Coinvolge i bronchi, ovvero le due ramificazioni principali nelle quali si divide la trachea dentro l’apparato respiratorio. Essi si infiammano e riducono il…

Incontinenza urinaria: 5 erbe medicinali

Se soffrite di incontinenza urinaria in modo costante o occasionale, vi consigliamo di provare con i rimedi naturali. Sono molte le persone che, per cause diverse, hanno difficoltà a trattenere l’urina. Di solito questa condizione viene trattata con i farmaci, in…

Vaccini antitumorali: progressi scientifici

In questo articolo vi parliamo dei progressi scientifici in merito ai vaccini antitumorali, dei risultati ottenuti finora e di altre interessanti informazioni al riguardo. Il cancro è diventato negli anni uno dei principali oggetti di studio da parte della medicina, che…

Emicrania: la FDA approva il farmaco per prevenirla

Un farmaco innovativo è stato recentemente approvato dalla Food and Drug Administration, conosciuta come FDA. Si tratta di alcune iniezioni che hanno la capacità di prevenire l’emicrania e che si applicano mensilmente. Il nome di questo farmaco è Aimovig, anche se genericamente…