Medicinali

I medicinali sono prodotti spesso indispensabili. Conoscerne il meccanismo d’azione, le proprietà curative o preventive e gli effetti collaterali ci permetterà di avere una conoscenza migliore di questo universo clinico che ci interessa da vicino.

Fluoxetina: usi ed effetti secondari

La fluoxetina è un farmaco antidepressivo che appartiene al gruppo degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). Agisce inibendo in maniera selettiva la ricaptazione della serotonina nella membrana presinaptica neurale. In questo modo, potenzia l’effetto del neurotrasmettitore. D’altra parte,…

Eccipienti dei farmaci: cosa sono?

Probabilmente avrete già sentito parlare di eccipienti dei farmaci o avrete letto questa parola sul foglietto illustrativo di un farmaco pur non sapendo a cosa faceva riferimento. Gli eccipienti dei farmaci sono i componenti della sua formulazione, a esclusione del…

Propossifene: di che farmaco si tratta?

Il propossifene è un farmaco oppiaceo molto simile al metadone. Gli oppiacei hanno un effetto analgesico molto forte ed è per questa caratteristica che vengono utilizzati per calmare il dolore da lieve a moderato ai denti, alla testa, alla schiena,…