Aromaterapia per calmare i dolori mestruali?

L'aroma di alcuni oli essenziali sembra possedere un effetto calmante sui dolori mestruali. In questo articolo spieghiamo cosa dice la scienza in merito e come preparare in casa questi rimedi.
Aromaterapia per calmare i dolori mestruali?

Ultimo aggiornamento: 04 gennaio, 2021

Fin dall’antichità si ricorre all’aromaterapia per calmare i dolori mestruali e altri tipi di dolore. Questa tecnica impiega oli essenziali estratti da diverse piante che esercitano un’attività calmante e antinfiammatoria, secondo quanto affermano alcune ricerche.

Pur non rappresentando un trattamento di prima scelta contro la dismenorrea, molte donne hanno scelto di ricorrervi durante i le mestruazioni, poiché offrono un gradevole sollievo. Che cosa dicono gli studi in merito? Come possiamo realizzare in casa una seduta di aromaterapia? Continuate a leggere!

Che cos’è l’aromaterapia?

L’aromaterapia è un trattamento complementare che prevede l’uso di diversi composti vegetali e oli essenziali le cui proprietà favoriscono il rilassamento e il sollievo dal dolore. L’assunzione avviene attraverso l’inalazione oppure mediante applicazione cutanea (diluiti con un olio base).

Si tratta di una pratica diffusa nell’ambito della medicina tradizionale cinese e si ritiene doni sollievo dall’artrite reumatoide, dai dolori muscolari e dalle malattie respiratorie, tra le varie malattie. Ciononostante, non è considerata parte della medicina convenzionale a causa della mancanza di evidenze scientifiche sull’efficacia dei suoi effetti.

Impiego dell'aromaterapia per calmare i dolori mestruali.
Gli aromi sono ottenuti da oli essenziali di diverse piante.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Calmare il dolore mestruale: 10 modi

Come ricorrere all’aromaterapia per calmare i dolori mestruali?

L’aromaterapia viene sfruttata soprattutto per donare sollievo dai dolori mestruali. Per anni, molte donne affette da dismenorrea primaria sono ricorse a questo metodo complementare. Sebbene manchino studi che ne confermino l’efficacia, vi sono diversi dati aneddotici sui benefici di questa pratica.

A quanto pare, gli aromi, applicati tramite massaggio, riducono l’intensità dei crampi mestruali e altri sintomi associati alle mestruazioni. A cosa si deve questo effetto? Secondo alcuni scienziati, la spiegazione risiederebbe nell’effetto placebo.

Ciononostante, alcune ipotesi suggeriscono che gli oli utilizzati esercitino un’attività analgesica e antinfiammatoria. Di conseguenza, mitigano il dolore e l’infiammazione addominale durante le mestruazioni.

Che cosa affermano le ricerche sull’aromaterapia per calmare i dolori mestruali?

Come anticipato, non esistono sufficienti prove in merito all’efficacia dell’aromaterapia per calmare i dolori mestruali. Alcune ricerche, tuttavia, ne descrivono gli effetti positivi contro la dismenorrea.

Per esempio, uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Medicine indica che l’uso terapeutico degli oli essenziali può calmare la dismenorrea primaria. Tali effetti si manifestano in seguito all’applicazione tramite massaggi sia a seguito di inalazione.

In uno studio controllato randomizzato, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Alternative and Complementary Medicine, si legge che un trattamento ad applicazione topica a base di lavanda, salvia e rosa risulta efficace per ridurre l’intensità delle coliche mestruali.

Infine, una ricerca rivela che un massaggio con un mix di oli essenziali (cannella, chiodi di garofano, rosa e lavanda) e olio di mandorle si rivela utile per calmare il dolore e perfino le perdite abbondanti durante il ciclo mestruale. Sono tuttavia necessari ulteriori studi.

Come realizzare in casa una seduta di aromaterapia?

L’aromaterapia è considerata sicura per la maggior parte delle persone. Inoltre, è possibile realizzare una seduta in casa con pochi ingredienti. Basterà munirsi di oli essenziali fondamentali e un olio base, come quello di oliva, cocco o mandorle.

Ingredienti

  • 5 gocce di olio essenziale (lavanda, rose, salvia, camomilla).
  • 1 cucchiaio di olio base (15 grammi).

Istruzioni

  • Unite le gocce di olio essenziale con un cucchiaio di olio base (cocco, oliva o mandorle).
  • Una volta mescolati, applicate sull’addominale tramite un delicato massaggio.
  • Eseguite dei movimenti circolari per 5 o 10 minuti.
  • Se il dolore persiste, potete realizzare il massaggio 3 o 5 volte al giorno.

In alternativa

  • Diluite tra le 5 e le 10 gocce di olio essenziale in una pentola con acqua bollente.
  • Avvicinatevi alla pentola e inalate i vapori.
  • Potete eseguire la stessa operazione servendovi di un diffusore di aromi.
Donna colta da dolori mestruali.
Per molte donne, i dolori e le coliche mestruali sono molto fastidiosi, al punto da impedire loro di svolgere le normali attività quotidiane.

Vi consigliamo di leggere anche: Bevande calde contro i dolori mestruali

Avvertenze

Nella maggior parte dei casi, le sedute di aromaterapia sono sicure. Ciononostante, si consiglia di osservare possibili reazioni indesiderate applicando gli oli su un’area della pelle circoscritta. Se il giorno dopo l’applicazione non si notano segni di irritazione o fastidio, è possibile usare l’olio senza problemi.

Quando inalati, alcuni oli possono causare reazioni allergiche. Per questo motivo, in presenza di congestione, starnuti o altri sintomi allergici, si consiglia di sospendere l’impiego.

Aromaterapia: un aiuto contro i dolori mestruali

Quando si desidera mitigare i dolori mestruali, l’aromaterapia può rappresentare un ottimo trattamento. In ogni caso, non è un’opzione di prima scelta ed è possibile che i suoi effetti siano solo temporanei.

Se la dismenorrea è frequente e invalidante, conviene rivolgersi al medico. Il professionista stabilirà se è necessario sottoporsi a esami di controllo e fornirà indicazioni riguardanti ulteriori opzioni terapeutiche.

Potrebbe interessarti ...
Dolori mestruali: come calmarli senza farmaci
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Dolori mestruali: come calmarli senza farmaci

Gli analgesici e spesso i rimedi naturali calmano i dolori mestruali ma non risolvono la causa. Ecco i consigli da seguire per prevenire il dolore.



  • Silva J, Abebe W, Sousa SM, Duarte VG, Machado MI, Matos FJ. Analgesic and anti-inflammatory effects of essential oils of Eucalyptus. J Ethnopharmacol. 2003 Dec;89(2-3):277-83. doi: 10.1016/j.jep.2003.09.007. PMID: 14611892.
  • Cooke B, Ernst E. Aromatherapy: a systematic review. Br J Gen Pract. 2000;50(455):493-496.
  • Lakhan SE, Sheafer H, Tepper D. The Effectiveness of Aromatherapy in Reducing Pain: A Systematic Review and Meta-Analysis. Pain Res Treat. 2016;2016:8158693. doi:10.1155/2016/8158693
  • Masaoka Y, Takayama M, Yajima H, Kawase A, Takakura N, Homma I. Analgesia Is Enhanced by Providing Information regarding Good Outcomes Associated with an Odor: Placebo Effects in Aromatherapy?. Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:921802. doi:10.1155/2013/921802
  • de Cássia da Silveira E Sá R, Lima TC, da Nóbrega FR, de Brito AEM, de Sousa DP. Analgesic-Like Activity of Essential Oil Constituents: An Update. Int J Mol Sci. 2017;18(12):2392. Published 2017 Dec 9. doi:10.3390/ijms18122392
  • Marzouk, T. M. F., El-Nemer, A. M. R., & Baraka, H. N. (2013). The Effect of Aromatherapy Abdominal Massage on Alleviating Menstrual Pain in Nursing Students: A Prospective Randomized Cross-Over Study. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, 2013, 1–6. https://doi.org/10.1155/2013/742421