Una delle grandi tendenze in voga di questi tempi è rappresentata dall’arredamento ecologico. Sapete che cos’è? Ne parliamo nelle righe che seguono e vi offriamo alcune idee per arredare casa seguendone le premesse.
Se desiderate che le vostre case si distinguano per la loro bellezza, ma al tempo stesso avete a cuore l’ambiente, l’arredamento ecologico è ciò che fa per voi! Vi innamorerete di queste opzioni. Vi piacerebbe scoprirle?
Che cos’è l’arredamento ecologico?
Si tratta di una tendenza di arredamento che si basa sul riciclare, riutilizzare e ridurre. A che cosa si riferiscono queste espressioni? Vediamo, passo dopo passo, ognuno di questi principi:
1. Riciclare
La base dell’arredamento ecologico consiste nell’evitare di produrre materiali di scarto. Si consiglia pertanto di creare elementi decorativi ricorrendo a bottiglie, barattoli, scatole e tutti quegli oggetti che abbiamo già in casa.
Potete realizzare voi stessi i mobili oppure comprare oggetti fabbricati a partire da materiali riciclati. Al giorno d’oggi è possibile trovarli nei mercati o perfino online e in negozi di oggetti di seconda mano.
2. Riutilizzare
Il secondo principio fondamentale si propone di dare una seconda vita agli oggetti che, diversamente, sarebbero destinati a diventare spazzatura. Sotto questo punto di vista, l’idea è quella di rimodellare i mobili per trasformarli in ciò di cui abbiamo bisogno oggi.
3. Ridurre
Il minimalismo va perfettamente d’accordo con questa tendenza, perché riduce l’impiego di elementi decorativi. Sappiamo che per arredare una casa è impossibile non comprare assolutamente nulla. Tuttavia, possiamo ridurre la quantità di questi oggetti.
Si consiglia sempre di scegliere materiali che non siano dannosi per l’ambiente né per le specie animali del pianeta, evitando così, per esempio, le pelli, il corallo o l’avorio.
Idee per un arredamento ecologico
Siamo noi e la nostra creatività a stabilire i limiti dell’arredamento ecologico. Lasciamo volare l’immaginazione, osserviamo gli oggetti che si trovano in casa e lasciamoci ispirare! Nelle righe che seguono presentiamo alcune idee facili da realizzare.
1. Piante per interni per un arredamento ecologico
Probabilmente rappresentano i principali elementi decorativi di questa tendenza. Potete trovarne in tutte le dimensioni e i colori possibili. Potete metterle accanto alle finestre o sul pavimento, ma anche sui mobili o perfino alle pareti.
2. Fiori secchi
Il grande vantaggio offerto dai fiori secchi è che non moriranno mai! Inoltre, offrono alla casa uno stile romantico e vintage a cui nessuno potrà resistere.
3. Lampade realizzate con barattoli per un arredamento ecologico
Prendete i barattoli di pomodoro o di olive che avete in casa, lavateli bene e poi mettetevi all’opera! Realizzate un foro al centro del tappo del barattolo, fatevi passare il cavo e avvitate la lampadina. Chiudete il barattolo, collegate il cavo a una fonte di elettricità e accendete la luce. Facile, no?
Potrebbe interessarvi leggere anche: Decorare le bottiglie: 7 idee per mettere alla prova la creatività
4. Foglie secche, pigne e conchiglie
Per un arredamento ecologico che si rispetti, potete ricorrere a elementi che avete raccolto in vacanza o durante una passeggiata al parco. Potete impiegarli per realizzare un collage oppure limitarvi a disporli in maniera decorativa all’interno di un piatto o di un vassoio.
5. Arredamento ecologico: riutilizzare una vecchia valigia
Una vecchia valigia può godere di nuova vita trasformandosi in un vaso per fiori, un tavolo, una panchina o, semplicemente, divenendo un elemento decorativo. Vi sono venute altre idee?
6. Riciclare vecchi mobili
Le possibilità sono tantissime: potete dipingerli, cambiare i cassetti con cesti di vimini, installare nuovi pomelli sui cassetti… Se avete dei bambini, quel vecchio tavolino può trasformarsi in un tavolino da disegno sul quale giocare con un po’ di colore. Intanto, potete rinnovare la vostra vecchia poltrona con della tappezzeria nuova.
7. Trasformare le lattine in oggetti utili!
Una lattina dotata di una bella decorazione può diventare un simpatico portapenne, ma anche un vaso o un contenitore per candele. Ricordate di piegare il bordo per evitare di tagliarvi quando la utilizzate.
Vi consigliamo di leggere anche: Riciclare barattoli e lattine in modo originale
8. Riutilizzare vecchi vestiti
Un vecchio paio di jeans può trasformarsi in una bella federa per un cuscino, mentre con dei ritagli di vestiti di diversi colori, potete realizzare un copriletto in stile patchwork.
9. Mobili realizzati con scatole o pallet in legno
Le cassette della frutta carteggiate e pitturate possono diventare un ottimo spazio per conservare gli oggetti. Non dovete fare altro che impilarle una sull’altra e fissarle con dei chiodi. E i pallet? Possono costituire delle basi perfette per creare panche, letti o poltrone. Sarà sufficiente aggiungere dei cuscini o un materasso decorato con la tappezzeria preferita.
Dedicatevi anche voi all’ultima tendenza in termini di arredamento e inventate uno stile originale e moderno all’interno della casa. Ricordate che riciclare, riutilizzare e ridurre rappresentano il modo migliore per proteggere il nostro pianeta.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Organización Mundial de la Salud. (2015). Waste and human health: Evidence and needs. http://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0003/317226/Waste-human-health-Evidence-needs-mtg-report.pdf
- Salas, J., & Ballestín, S. (2018). Fenomenología de la percepción minimalista aplicada a la experiencia arquitectónica de Can Lis.
- Mendoza, E. (2017). Diseño de Interiores. Manual de Diseño de Interiores.
- Pérez Jaimes, A. E. (2004). Diseño interior: solución integral a los espacios. (Spanish). INTERIOR DESIGN: INTEGRAL SOLUTION FOR SPACES. (English).