La maggior parte delle nostre decisioni sono oggetto di critiche e giudizi. Tuttavia, questo non vi riguarda e non vi è motivazione alcuna per cui dovreste dare spiegazioni. Nessuno può giudicare le scelte degli altri: siamo individui liberi.
Sebbene a volte pensiate sia giusto e vi sentiate quasi obbligati a dare spiegazioni ad amici e familiari, in realtà non funziona proprio così.
Se state agendo senza superare i limiti e nel rispetto degli altri, non dovete rendere conto a nessuno del vostro modo di agire.
7 aspetti della vostra vita per i quali non siete tenuti a dare spiegazioni
1. Non dovete dare spiegazioni sul vostro aspetto fisico
Se siete magri o in carne, se fate sport o meno, se mangiate poco o molto in base al vostro peso…non dovete dare spiegazioni a nessuno sul vostro aspetto fisico.
La cosa più importante è che stiate bene con voi stessi e con il vostro corpo, facendo ciò che credete necessario per mantenerlo o cambiarlo.
2. La vostra alimentazione non ha bisogno di spiegazioni
Se decidete di essere vegetariani, non magiare dolci o non mangiare carne, nessuno vi può giudicare né chiedervi spiegazioni sulla vostra alimentazione.
È una decisione estremamente personale e potete prenderla per mille motivi. Gli altri, dunque, devono rispettarla sebbene non la condividano.
3. Il vostro orientamento sessuale: non dovete dare spiegazioni
Decidete voi come e con chi vivere e avere le vostre relazioni. Che siate uomini o donne, che vogliate sposarvi o meno, che desideriate avere figli oppure no. Si tratta di decisioni che dovete prendere liberamente e nessuno ha il diritto di criticarle.
Non esiste una sola ragione per cui dobbiate dare spiegazioni per le vostre decisioni riguardo ai vostri gusti sessuali o alle vostre idee sul matrimonio.
Leggete anche: L’amore non si cerca, si trova
4. La vostra carriera o il vostro lavoro: non date spiegazioni
Non dovete dare spiegazioni nemmeno su questo aspetto. Siete liberi di scegliere il vostro lavoro, gli studi o se intraprendere o meno una determinata carriera indipendentemente dall’età che avete.
Sebbene a volte abbiate deluso le aspettative dei vostri familiari, dovete seguire il vostro istinto.
Per questo motivo, è sempre importante che la decisione venga presa con il cuore e che sia ciò che sentite.
5. Il vostro orientamento religioso
Non dovete dare spiegazioni a nessuno per le vostre idee religiose, indipendentemente da quali siano le vostre credenze. Potete essere agnostici, atei o credenti.
Gli altri devono accettare il vostro modo di vedere il mondo e non devono criticarvi. Se lo fanno, non è un problema vostro.
6. Le vostre idee sul concetto di coppia
Potete essere d’accordo o meno sul convivere o non credere all’istituzione del matrimonio. Tutti abbiamo un concetto proprio sul come vivere. Chi può dire quale sia quello giusto o sbagliato?
Su quale criterio ci basiamo per affermare che uno sia migliore dell’altro? Ognuno fa ciò che crede sia il meglio per se stesso.
Leggete anche: Realizzare i sogni con o senza il partner
7. Se vi piace trascorrere del tempo da soli, non dovete dare spiegazioni
Semplicemente, vi piace stare con voi stessi, godervi i vostri spazi, ascoltare la vostra musica preferita o leggere un libro.
Il fatto che vogliate prendervi del tempo per voi non significa essere depressi né avere problemi nel relazionarsi.
Approfittate della vostra solitudine quando ne avete voglia e abbandonatela solo quando volete parlare con la famiglia o con gli amici.
È importante che viviate la vita a modo vostro, prendendo le decisioni che credete corrette. La cosa fondamentale, però, è crederci davvero. Ciò che pensano o credono gli altri, non è rilevante.
Dovete percorrere il vostro cammino da soli, con errori e successi, tenendo in considerazione anche i consigli degli altri; ma ricordate che l’ultima parola spetta sempre a voi.
Siete gli unici a sapere cosa è più giusto per voi e cosa vi fa stare bene.
Prendere le proprie decisioni ed esserne contenti, senza dover dare spiegazioni, significa essere persone sicure e con una grande autostima. In sostanza, significa amarsi.
L’amor proprio è fondamentale per essere felici in questa vita e per poter amare gli altri.