Assumere 300 calorie in meno al giorno: trucchi efficaci

· 27 ottobre 2018
Scegliere merende leggere e bere alcuni infusioni di erbe vi può aiutare ad assumere 300 calorie in meno al giorno.Vi aiutiamo con 6 trucchi efficaci.

Assumere 300 calorie in meno al giorno vi aiuterà a controllare il peso e a mantenere la linea. Ricordate che le diete ipocaloriche, a lungo andare, possono essere controproducenti.

State cercando di raggiungere il peso ideale? Provate questi 6 trucchi per assumere 300 calorie in meno al giorno, vi aiuteranno a perdere peso. Ma non dimenticate che è molto importante combinare la giusta alimentazione con l’attività fisica.

Se desiderate dimagrire, non affidatevi alle diete “miracolose”. L’ideale è mantenere una dieta bilanciata che contenga un po’ di tutto. Per questo motivo, vi proponiamo alcuni semplici consigli per ridurre l’assunzione di calorie. Potrete dimagrire in maniera efficace e sicura con questi 6 trucchi.

Come assumere 300 calorie in meno al giorno

Diminuire l’assunzione di calorie, arrivando a eliminare 300 calorie al giorno, può farvi perdere fino a mezzo chilo a settimana. Ovviamente, è necessario considerare che ogni persona reagisce in maniera diversa alle diete. Tutto dipende dal proprio metabolismo e dalle abitudini alimentari.

Non servirà a molto seguire questi consigli se si continuano a ingerire troppi grassi, zuccheri e altri alimenti non adatti a una dieta. Per notare un cambiamento nel vostro corpo, vi consigliamo di seguire sempre un’alimentazione bilanciata e completa. Siete pronti?

Scoprite: Sapevate che praticando lo yoga bruciate calorie?

1. Merenda sana

Merenda sana per ridurre le calorie

Alcune persone adottano abitudini alimentari sane e cercano di mangiare piatti principali con calorie ridotte. Ma quando arriva l’ora della merenda è difficile resistere alle tentazioni. Evitate le merende pesanti: renderanno vani i vostri sforzi e la dieta.

Una sola brioche può arrivare a contenere fino a 300 kcal. Senza contare il caffè con latte e zucchero, che aggiungono almeno altre 66 kcal. In cambio, uno yogurt scremato, una ciotola di frutta o un bicchiere di bevanda vegetale non apportano più di 150 kcal. Vi state chiedendo se esistono anche altre alternative? Certo!

  • Una ciotola di avena e frutta
  • Fiocchi di avena
  • Biscotti integrali con avocado
  • Tisane alle erbe
  • Frullati di frutta e verdura (senza latte o panna)
  • Una manciata di frutta secca con yogurt scremato

2. Panini aperti

I panini possono essere una vera bomba se non vengono preparati con attenzione. Se state cercando di assumere 300 calorie in meno al giorno, una buona opzione è preparare i panini aperti. In questo modo risparmiate fino a 110 calorie. Inoltre, evitando di aggiungere condimenti o salse, eliminerete altre 120 kcal. Infine, usando tonno conservato al naturale assumerete fino a 65 kcal in meno grazie all’assenza di olio.

3. Insalate leggere

Insalata di pomodori leggera

Attenzione! Le insalate possono essere le responsabili del fallimento di una dieta. Anche se vengono associate a ricette leggere e salutari, non sempre è così. Infatti, molte insalate sono potenziali nemiche del peso forma.

Per assumere 300 calorie in meno al giorno, vi consigliamo di rivedere gli ingredienti delle vostre insalate. Se di solito aggiungete formaggio, prosciutto o condimenti grassi, sarebbe meglio eliminarli. Al loro posto, potete invece aumentare la quantità di vegetali freschi e crudi.

4. Moderare il consumo di olio

Esistono molti modi per controllare il consumo di olio in un’alimentazione bilanciata. In primo luogo, optate per l’olio d’oliva sugli altri tipi di oli. E, soprattutto, non esagerate mai con la quantità.

Ideali per ridurre le calorie, i metodi di cottura a vapore o in acqua sono ideali per preparare piatti leggeri. Nei casi in cui l’olio è davvero necessario, provate ad applicarlo sul cibo con un pennello di silicone o uno spray. Eviterete gli eccessi controllando perfettamente la quantità.

5. Evitare panna e creme

Crema bianca

Bandite in tutte le diete, panna e creme non possono essere incluse in un piano dimagrante. Anche un solo cucchiaio contiene almeno 52 kcal. In insalate o vellutate costituiscono facilmente un apporto calorico pari a 300 kcal.

Il nostro consiglio è dunque di escluderle completamente dall’alimentazione. Provate a sostituirle con opzioni più leggere, come lo yogurt scremato o il latte vegetale. Ma ricordate che anche questi ultimi ingredienti vanno ingeriti con moderazione.

Scoprite: 7 alimenti a calorie negative

6. Tisane alle erbe da bere durante la giornata

È normale avere fame fra un pasto e l’altro. A volte nemmeno un piccolo spuntino frena l’appetito. Di conseguenza, è facile mangiare in eccesso e assumere più calorie del necessario.

Per evitare ciò, un’ottima soluzione è rappresentata dalle tisane alle erbe. Sapevate che esistono anche tisane con ingredienti brucia-grassi? Si tratta di infusi che non apportano calorie, ma contengono alcuni elementi nutritivi che stimolano il metabolismo. Inoltre, hanno anche un effetto disintossicante.

Vi presentiamo alcune opzioni interessanti:

  • Tè verde
  • Infuso di ananas e zenzero
  • Tè rosso
  • Cannella e camomilla
  • Infuso di limone

Cosa ne pensate di questi trucchi per assumere 300 calorie in meno al giorno? Siete pronti per provarli? Un’ultima raccomandazione: bevete molta acqua e fate attività fisica. Con questi semplici trucchi e un’alimentazione corretta raggiungerete il vostro obiettivo.

Guarda anche