
L’obesità può essere definita come un eccesso generalizzato di grasso corporeo causato da un bilancio energetico positivo. Si deve a…
Il consumo di frutta secca ha molti benefici per il nostro corpo. Tra le sue numerose proprietà ci aiuta anche a dimagrire riducendo la fame e apportando una quantità minima di calorie.
Mangiare frutta secca aiuta a bilanciare la dieta e ottenere una dose giornaliera di vitamine, proteine e sostanze nutritive. È ricca di proprietà benefiche per l’organismo.
La caratteristica principale della frutta secca è che è costituita per meno del 50% da acqua. Tuttavia, ciò non le impedisce di essere ricca di vitamine e minerali che migliorano il funzionamento del nostro corpo.
Tra i suoi componenti troviamo:
Dobbiamo assicurarci di mangiare frutta secca non salata, fritta o arrostita. Altrimenti, potrebbe perdere parte delle sue proprietà e noi ingrasseremo. Se mangiamo frutta secca molto salata, aumenteremo anche il consumo di liquidi e potremmo sovraccaricare i reni.
A seguire elenchiamo sei tipi di frutta secca che, grazie alle loro proprietà, ci aiutano a mantenere in salute il corpo.
Le noci hanno la polpa bianca, circondata da un guscio duro, rotondo e spesso.
Il loro consumo diminuisce il livello di grasso che tende ad accumularsi nell’addome. Oltre a ridurre l’appetito, la quantità di carboidrati che forniscono è minima.
I pistacchi sono un frutto viola con polpa verde, coperti da un guscio duro diviso a metà e relativamente facile da aprire. Quando mangiamo pistacchi, questi vengono metabolizzati completamente nel nostro corpo, il che si traduce in un apporto calorico ridotto.
Migliorano la vista e mantengono i denti sani e forti.
Le mandorle sono frutti dalla polpa bianca circondata da una sottile buccia marrone.
Contengono grassi sani che riducono la fame e regolano il nostro peso. Migliorano la digestione, abbassano i livelli di colesterolo e prevengono i problemi cardiaci.
Questi semi si ottengono dal fiore del girasole e hanno una polpa bianca circondata da un guscio nero a strisce bianche.
Come con la maggior parte della frutta secca, i semi di girasole contengono alte dosi di vitamine e grassi buoni che purificano e disintossicano il nostro corpo.
Nelle giuste quantità, ci offrono molti omega 3, 6 e 9 che migliorano il funzionamento del corpo e stimolano il dimagrimento.
La prugna è un frutto disidratato dall’aspetto scuro e rugoso. Nonostante il suo aspetto, è dolce e contiene molte sostanze nutritive.
Grazie alle sue proprietà, la prugna migliora il metabolismo e disintossica l’organismo. Inoltre, aiuta a prevenire i problemi di stitichezza e l’accumulo di grasso.
I datteri sono frutti di forma ovale il cui colore varia tra il rosso e il giallo. Ci saziano e regolano il nostro peso; inoltre migliorano anche la nostra attività cerebrale.
Si tratta anche di un ottimo rimedio naturale per il trattamento di allergie e problemi di anemia.
Come con altri alimenti, è importante evitare di mangiare frutta secca in eccesso e sapere quale quantità è consigliabile ingerire.
Bisogna consultare uno specialista che ci guidi nella scelta di una dieta appropriata. Ogni corpo è diverso, quindi è necessario sapere quale quantità di frutta secca è adatta per ogni persona.
Al momento dell’acquisto, dobbiamo assicurarci che sia già matura e che il colore del guscio sia normale. In caso contrario potrebbe contenere funghi o muffe (nel caso in cui appare verdognola all’esterno).
Tra i rischi più comuni che esistono a causa del consumo esagerato di noci sono:
La frutta secca è particolarmente indicata per nutrirci in modo sano; basta mangiarla nelle giuste quantità.