Aumentare il desiderio sessuale con 11 alimenti

9 Settembre 2020
Alcuni alimenti contengono nutrienti utili ad aumentare il desiderio sessuale. Naturalmente, dovranno essere integrati in una dieta sana. Volete sapere quali sono? Ne parliamo in questo articolo!

Sapevate che potete aumentare il desiderio sessuale attraverso il consumo di alcuni alimenti? Ebbene sì, esistono diversi fattori che possono influenzare il desiderio sessuale. Secondo quanto riporta Wikipedia, è uno stato attivabile sia da segnali interni che esterni. Inoltre, è fortemente legato allo stato nutrizionale, all’età e alla salute in generale.

In tal senso, è fondamentale ricordare che una corretta alimentazione può contribuire a mantenere e persino ad aumentare il desiderio sessuale. Pertanto, è bene conoscere quali alimenti, nello specifico, possiedono proprietà benefiche in tal senso.

Alimenti che aiutano ad aumentare il desiderio sessuale

Secondo gli esperti, l’attività sessuale è regolata dagli ormoni sessuali sintetizzati nell’organismo, in gran parte attraverso l’alimentazione. Si parla di estrogeni, progesterone e testosterone.

Una loro bassa concentrazione, fa sì che vi sia meno interesse ad avere rapporti. Per esempio, gli estrogeni sono responsabili dell’eccitazione e della sensazione di benessere emotivo. Per tale ragione, mangiare sano contribuisce a migliorare la qualità della vita sessuale. Vediamo nelle prossime righe, di quali sono gli alimenti più consigliati.

1. Fragole e lamponi per aumentare il desiderio sessuale

Fragole e lamponi contengono zinco. Secondo alcuni studi condotti sugli animali, come quello pubblicato sul Journal of Human Reproductive Sciences, questo minerale potrebbe rivelarsi utile nei problemi legati alla sfera sessuale. Tuttavia, sono ancora necessarie ulteriori ricerche in merito.

Ad ogni modo, è comunque utile consumare tale varietà di alimenti, in quanto contengono nutrienti che contribuiscono alla salute e al benessere, comunque essenziali per mantenere il desiderio sessuale.

Frullato alla fragola
Per via del loro contenuto di zinco, fragole e lamponi sembrano stimolare il desiderio sessuale.

Leggete anche: 10 alimenti che aiutano a conciliare il sonno

2. Avocado

È un’eccellente fonte di acido folico e vitamina B6. Entrambi i nutrienti sono indispensabile per prendersi cura della salute sessuale e del benessere.

Tuttavia, mancano ancore le necessarie evidenze scientifiche per stabilire se l’avocado sia effettivamente utile ad aumentare il desiderio sessuale. In ogni caso, si tratta di un alimento sano che vale la pena introdurre all’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato.

3. Aumentare il desiderio sessuale con le noci

Includere le noci nella propria alimentazione quotidiana potrebbe aiutare a migliorare la qualità dello sperma; sebbene siano ancora necessari ulteriori studi a conferma.

Tuttavia, alcune evidenze scientifiche suggeriscono che le noci migliorano significativamente il numero totale degli spermatozoi e la loro vitalità e mobilità.

In ogni caso, forniscono energia, il che può influire sul miglioramento delle prestazioni sessuali. Includeteli nella vostra dieta con moderazione per non eccedere con le calorie.

4. Anguria

Il consumo regolare di anguria potrebbe migliorare la qualità dell’erezione del pene nell’uomo e del clitoride nella donna. Questo si deve al fatto che l’anguria contiene un amminoacido non proteico denominato citrullina, il quale aiuta il corpo a produrre maggiori quantità di arginina.

Il risultato è un’ottima circolazione sanguigna. La buona circolazione garantisce migliori condizioni del desiderio sessuale e una corretta risposta del corpo agli stimoli sessuali. Secondo gli studi della Texas A&M University, la cirtrulina ha la proprietà di contribuire a rendere l’erezione più potente.

Anguria
Uno degli amminoacidi contenuti nell’anguria pare contribuire a migliorare la circolazione e l’attività sessuale.

5. Mandorle

Un altro alimento che non deve mancare nella vostra dieta sono le mandorle. Queste contengono elevate dosi di arginina, una sostanza che abbiamo già menzionato in precedenza.

Nel caso di problemi di libido, includete le mandorle e i suoi derivati nella vostra alimentazione. Potete mangiarle intere o preparare dolci con la farina di mandorle. Inoltre, potete anche aggiungere alla vostra dieta anche il latte di mandorle.

Secondo quanto afferma questa pubblicazione su Proceedings of the National Academy of Sciences le mandorle contengono acidi grassi essenziali omega 3 e 6 che contribuiscono a regolare le prostaglandine. Questi elementi sono essenziali per la produzione di ormoni sessuali.

6. Cioccolato

Il cioccolato da solo non è in grado di migliorare il desiderio sessuale. Indubbiamente, mangiare cioccolato fondente in modo regolare permette al vostro organismo di secernere serotonina ed endorfineQueste due sostanze hanno un effetto rilassante, che favorisce uno stato d’animo recettivo agli stimoli del vostro partner.

Per ottenere migliori risultati, sarebbe più opportuno optare per il cioccolato fondente, il più puro possibile. Tra le opzioni troverete il fondente al 70%, 80% e 90%. Questa percentuale indica la quantità di cacao contenuta nel prodotto. Sarebbe meglio evitare i tipi di cioccolato ricchi di zucchero.

7. Caffè

Come ben sapete, il caffè contribuisce a stimolare il sistema nervoso centrale. Per tale ragione, il consumo di questa bevanda aiuta a mantenere uno stato di vigilanza e ad aumentare le energie. Questo, a sua volta, potrebbe incidere su un maggiore desiderio sessuale.

Uno studio pubblicato sulla rivista Plos One, ha stabilito, tra le altre cose, che l’assunzione di caffeina può ridurre le probabilità di disfunzione erettile prevalente, soprattutto con un’assunzione di circa 2-3 tazze di caffè al giorno.

8. Ostriche, l’alimento più famoso per aumentare il desiderio sessuale

È uno dei primi alimenti a cui si pensa quando si parla di aumentare il desiderio sessuale. Le ostriche contengono zinco, il quale potrebbe aiutare a correggere eventuali deficit che ostacolano l’eccitazione.

È l’oligoelemento necessario per la produzione degli androgeni, ormoni sessuali maschili. Il deficit di zinco, secondo alcuni studi, è associato all’apatia sessuale. Tuttavia, alcuni studi casuali non sono riusciti a dimostrare le presunte proprietà afrodisiache delle ostriche.

Ostriche per aumentare il desiderio sessuale
Ad oggi, non si hanno evidenze che dimostrino il legame tra il consumo di ostriche e l’aumento del desiderio sessuale. Tuttavia, la tradizione popolare le considera afrodisiache.

9. Fichi

Nella tradizione popolare, i fichi sono da sempre considerati alimenti in grado di aumentare la libido. Alcune persone credono che l’unico motivo risieda nella loro forma.

Tuttavia, a parte il loro aspetto, contengono minerali essenziali e vitamine che potrebbero agevolare l’atto sessuale. 

Il magnesio, il potassio e i livelli di ferro sono i nutrienti più importanti in questi momenti. I fichi, inoltre, sono ricchi di vitamina B6, che vi fornirà l’energia di cui avete bisogno.

10. Melograno

Il melograno è bene noto per la varietà dei suoi nutrienti e antiossidanti. Sebbene non esistano studi che mettano in relazione il suo consumo alla’aumento del desiderio sessuale; si pensa possa aumentare la sensibilità delle zone erogene giacché contribuisce a migliorare la circolazione.

A tal proposito, secondo un recente studio della Queen Margaret University di Edimburgo (Regno Unito), bere un bicchiere di succo di melograno ogni giorno potrebbe avere effetti simili a quelli del viagra.

I ricercatori hanno verificato che l’assunzione di un bicchiere di questo succo di frutta ogni giorno per due settimane produce un aumento dei livelli di testosterone fino al 30%; il che si traduce in un aumento del desiderio sessuale.

Leggete anche: Succo di melograno per proteggerci dall’Alzheimer

11. Aumentare il desiderio sessuale con la vaniglia

L’aroma della vaniglia è apprezzato da molte persone e viene spesso utilizzato in aromaterapia come alleato per migliorare la libido e rendere l’atmosfera di coppia più rilassata. Le opzioni per godere dei suoi benefici sono:

  • Olio: niente di meglio che iniziare i vostri preliminari con un massaggio utilizzando l’olio di vaniglia.
  • Essenza: i dolci che uniscono cioccolato, vaniglia e frutti rossi sono alimenti ottimi per stimolare la vostra libido.

Non avete ancora provato questi alimenti?

Come potete vedere, sono tanti gli alimenti che possono contribuire a migliorare la libido e le prestazioni sessuali. L’importante è consumarli all’interno di un’alimentazione salutare e bilanciata. Inoltre, devono sempre essere accompagnati da abitudini sane.

D’altro canto, dato che l’assenza del desiderio sessuale può anche derivare da diversi disturbi, è bene consultare un medico o un esperto della salute sessuale.

  • Dissanayake D, Wijesinghe PS, Ratnasooriya WD, Wimalasena S. Effects of zinc supplementation on sexual behavior of male rats. J Hum Reprod Sci. 2009;2(2):57–61. doi:10.4103/0974-1208.57223
  • Coffua LS, Martin-DeLeon PA: Effectiveness of a walnut-enriched diet: Involvement of Reduced Lipid Peroxidative stress: Heliyon 3 e00250 (2017).
  • Lopez D., Wang R., et al. PLoS One. Role of Caffeine Intake on Erectile Dysfunction in US Men: Results from NHANES 2001-2004. (2015).
  • Salas-Huetos, A., Moraleda, R., Giardina, S., Anton, E., Blanco, J., Salas-Salvadó, J., & Bulló, M. (2018). Effect of nut consumption on semen quality and functionality in healthy men consuming a Western-style diet: A randomized controlled trial. American Journal of Clinical Nutrition108(5), 953–962. https://doi.org/10.1093/ajcn/nqy181
  • Cormio, L., De Siati, M., Lorusso, F., Selvaggio, O., Mirabella, L., Sanguedolce, F., & Carrieri, G. (2011). Oral L-citrulline supplementation improves erection hardness in men with mild erectile dysfunction. Urology77(1), 119–122. https://doi.org/10.1016/j.urology.2010.08.028
  • Christianson, D. W. (2005). Arginase: Structure, mechanism, and physiological role in male and female sexual arousal. Accounts of Chemical Research38(3), 191–201. https://doi.org/10.1021/ar040183k
  • Bagga, D., Wang, L., Farias-Eisner, R., Glaspy, J. A., & Reddy, S. T. (2003). Differential effects of prostaglandin derived from ω-6 and ω-3 polyunsaturated fatty acids on COX-2 expression and IL-6 secretion. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America100(4), 1751–1756. https://doi.org/10.1073/pnas.0334211100
  • Scholey, A., & Owen, L. (2013). Effects of chocolate on cognitive function and mood: A systematic review. Nutrition Reviews71(10), 665–681. https://doi.org/10.1111/nure.12065
  • Lopez DS, Wang R, Tsilidis KK, et al. Role of Caffeine Intake on Erectile Dysfunction in US Men: Results from NHANES 2001-2004. PLoS One. 2015;10(4):e0123547. Published 2015 Apr 28. doi:10.1371/journal.pone.0123547
  • Read, J. (2004). Sexual problems associated with infertility, pregnancy, and ageing. BMJ329(7465), 559–561. https://doi.org/10.1136/bmj.329.7465.559
  • Mawa S, Husain K, Jantan I. Ficus carica L. (Moraceae): Phytochemistry, Traditional Uses and Biological Activities. Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:974256. doi:10.1155/2013/974256
  • Zarfeshany A, Asgary S, Javanmard SH. Potent health effects of pomegranate. Adv Biomed Res. 2014;3:100. Published 2014 Mar 25. doi:10.4103/2277-9175.129371