Aumentare la libido con 16 alimenti

Alcuni alimenti contengono nutrienti che sono utili per aumentare la libido. Naturalmente dovrebbero essere inclusi in una dieta sana. Volete sapere quali sono? Eccoli in dettaglio.
Aumentare la libido con 16 alimenti

Ultimo aggiornamento: 07 maggio, 2023

Sapevate che potete aumentare la libido attraverso il consumo di alcuni alimenti? Ebbene sì, esistono diversi fattori che possono influenzare il desiderio, uno stato attivabile sia da segnali interni che esterni. Inoltre, è fortemente legato allo stato nutrizionale, all’età e alla salute in generale.

In questo senso, una corretta alimentazione può aiutare a mantenere attivo il desiderio e, in generale, una buona qualità della vita sessuale. Ecco quindi i migliori alimenti per aumentare la libido in modo naturale.

Cos’è la libido e cosa può influenzarla?

Il concetto di libido è stato introdotto da Freud. Oggi viene utilizzato, in senso generale, per indicare la pulsione o il desiderio sessuale. Anche se in modo metaforico, si riferisce all’energia che alimenta questo desiderio.

Pertanto, quando parliamo di libido bassa o debole, ci riferiamo al fatto che qualcosa sta influenzando il nostro funzionamento, per cui l’appetito o l’interesse sessuale sono piuttosto bassi.

Gli estrogeni sono responsabili dell’eccitazione e del senso di benessere emotivo. Tuttavia, quando la loro concentrazione non è adeguata, l’interesse per il sesso diminuisce. Si parla allora di bassa libido o basso desiderio sessuale.

Secondo le ricerche, sono diversi i fattori che possono influire sulla libido, tra cui:

  • età
  • aspetto ormonale
  • stress
  • stanchezza
  • malattia
  • alimentazione scorretta
  • consumo di alcol

Come aumentare la libido in modo naturale?

Esistono diversi modi per aumentare la libido, sia per quanto riguarda le cose da fare che quelle da evitare. In questo ordine di idee, si raccomanda quanto segue:

  • Ridurre lo stress e l’ansia: possono rendere difficile l’eccitazione e, negli uomini, influire sulla qualità dell’erezione.
  • Sonno: un buon riposo ci aiuta ad essere meno stressati, rendendo il nostro livello di energia ottimale; al contrario, l’insonnia non aiuta.
  • Esercizio fisico: insieme al riposo, l‘attività fisica migliora il nostro umore e persino la nostra autostima.
  • Mantenere un peso sano: contribuisce all’aumento della libido, sia dal punto di vista fisico che psicologico, poiché anche l’obesità gioca a sfavore.
  • Evitare l’abuso di sigarette, droghe e alcol.
  • Preliminari: giochi, baci, carezze, parole a sfondo erotico, aiutano ad attivare il desiderio sessuale sopito, aumentando la libido.
  • Relazione sana: il desiderio si concretizza o si manifesta nei confronti di una persona; se non c’è una buona relazione con il partner, non ci sarà interesse o eccitazione.

Oltre alle azioni citate, si ritiene che anche un’alimentazione sana contribuisca ad aumentare la libido e a migliorare la qualità della vita sessuale.

Alimenti che aiutano ad aumentare la libido

L’attività sessuale è regolata da ormoni che vengono sintetizzati nell’organismo, in gran parte, attraverso l’alimentazione. Vediamo quali sono gli alimenti consigliati per aumentare la libido.

1. Fragole e lamponi per aumentare la libido

Fragole e lamponi contengono zinco. Secondo alcuni studi condotti sugli animali, come quello pubblicato sul Journal of Human Reproductive Sciences, questo minerale potrebbe rivelarsi utile nei problemi legati alla sfera sessuale. Tuttavia, sono ancora necessarie ulteriori ricerche in merito.

Ad ogni modo, è comunque utile consumare tale varietà di alimenti, in quanto contengono nutrienti che contribuiscono alla salute e al benessere, comunque essenziali per mantenere il desiderio sessuale.

Frullato alla fragola
Per via del loro contenuto di zinco, fragole e lamponi sembrano stimolare il desiderio sessuale.

2. Avocado

È un’eccellente fonte di acido folico e vitamina B6. Entrambi i nutrienti sono indispensabili per prendersi cura della salute sessuale e del benessere. Tuttavia, mancano le necessarie evidenze scientifiche per stabilire se l’avocado sia effettivamente utile ad aumentare il desiderio sessuale. In ogni caso, è un alimento che vale la pena introdurre in una dieta equilibrata, poiché contiene grassi sani.

3. Aumentare la libido con le noci

Includere le noci nella propria alimentazione quotidiana potrebbe aiutare a migliorare la qualità dello sperma; sebbene siano ancora necessari ulteriori studi a conferma. Tuttavia, alcune evidenze scientifiche suggeriscono che le noci migliorano significativamente il numero totale degli spermatozoi e la loro vitalità e mobilità.

Forniscono comunque energia, il che può influire sul miglioramento delle prestazioni sessuali. Includetele nella vostra dieta con moderazione per non eccedere con le calorie.

4. Anguria

Il consumo regolare di anguria potrebbe migliorare la qualità dell’erezione (pene nell’uomo e clitoride nella donna). Questo si deve al fatto che l’anguria contiene un amminoacido non proteico denominato citrullina, il quale aiuta il corpo a produrre maggiori quantità di arginina.

Il risultato è un’ottima circolazione sanguigna. La buona circolazione garantisce migliori condizioni del desiderio sessuale e una corretta risposta del corpo agli stimoli sessuali.

Anguria
Uno degli amminoacidi contenuti nell’anguria pare contribuire a migliorare la circolazione e l’attività sessuale.

5. Mandorle

Un altro alimento che non deve mancare nella vostra dieta sono le mandorle. Queste contengono elevate dosi di arginina, una sostanza che abbiamo già menzionato in precedenza.

Nel caso di problemi di libido, includete le mandorle e i suoi derivati nella vostra alimentazione. Potete mangiarle intere o preparare dolci con la farina di mandorle. Inoltre, potete aggiungere alla vostra dieta il latte di mandorle.

Secondo quanto afferma questa pubblicazione su Proceedings of the National Academy of Sciences le mandorle contengono acidi grassi essenziali omega 3 e 6 che contribuiscono a regolare le prostaglandine. Questi elementi sono essenziali per la produzione di ormoni sessuali.

6. Cioccolato

Il cioccolato da solo non è in grado di migliorare il desiderio sessuale. Indubbiamente, mangiare cioccolato fondente in modo regolare permette al vostro organismo di secernere serotonina ed endorfineQueste due sostanze hanno un effetto rilassante, che favorisce uno stato d’animo recettivo agli stimoli del partner.

Per ottenere migliori risultati, sarebbe più opportuno optare per il cioccolato fondente, il più puro possibile. Tra le opzioni troverete il fondente al 70%, 80% e 90%. Questa percentuale indica la quantità di cacao contenuta nel prodotto. Sarebbe meglio evitare i tipi di cioccolato ricchi di zucchero.

7. Caffè

Come ben sapete, il caffè contribuisce a stimolare il sistema nervoso centrale. Per tale ragione, il consumo di questa bevanda aiuta a mantenere uno stato di vigilanza e ad aumentare le energie. Questo, a sua volta, potrebbe incidere su un maggiore desiderio sessuale.

Uno studio pubblicato sulla rivista Plos One, ha stabilito, tra le altre cose, che l’assunzione di caffeina può ridurre le probabilità di disfunzione erettile prevalente, soprattutto con un’assunzione di circa 2-3 tazze di caffè al giorno.

8. Ostriche

È uno dei primi alimenti a cui si pensa quando si parla di aumentare il desiderio sessuale. Le ostriche contengono zinco, il quale potrebbe aiutare a correggere eventuali deficit che ostacolano l’eccitazione.

È l’oligoelemento necessario per la produzione degli androgeni, ormoni sessuali maschili. Il deficit di zinco, secondo alcuni studi, è associato all’apatia sessuale. Tuttavia, alcuni studi casuali non sono riusciti a dimostrare le presunte proprietà afrodisiache delle ostriche.

Ostriche per aumentare il desiderio sessuale
Ad oggi, non si hanno evidenze che dimostrino il legame tra il consumo di ostriche e l’aumento del desiderio sessuale. Tuttavia, la tradizione popolare le considera afrodisiache.

9. Pesce grasso

Il pesce in generale è un alimento che ci fornisce grandi apporti nutrizionali. Ma il salmone, il tonno e le sardine, tra gli altri, sono ricchi di acidi grassi omega-3.

Oltre a contribuire alla funzionalità cardiaca, aiutano ad aumentare i livelli di dopamina nel cervello, che ci mette di buon umore e ci rende pronti all’azione.

10. Vino rosso

Il vino è sempre stato considerato un afrodisiaco, fin dall’antichità. E secondo i risultati di uno studio, un consumo moderato è associato a punteggi più alti per quanto riguarda il desiderio sessuale, la lubrificazione e la funzione sessuale in generale. Basta non esagerare.

11. Tè verde

Oltre a tutti i benefici per la salute, il tè verde contiene composti chiamati catechine, che aiutano a eliminare i radicali liberi e a favorire il rilascio di ossido nitrico da parte dei vasi sanguigni. Questo aumenta il loro volume, migliorando il flusso sanguigno, che ha un impatto diretto sui meccanismi di erezione.

12. Semi di zucca per aumentare la libido

I semi di zucca sono ricchi di vari nutrienti, vitamine e minerali. Tra questi, zinco, ferro, potassio e fibre. È noto che la carenza di zinco può influire sui livelli di testosterone; pertanto, è possibile aumentare la libido consumando questo alimento.

13. Ginseng

Il ginseng può essere consumato in varie forme: tè, polvere, integratori. Anche se non ci sono ancora risultati conclusivi, studi recenti suggeriscono che questa pianta può aiutare nel trattamento delle disfunzioni sessuali.

14. Fichi

Nella tradizione popolare, i fichi sono da sempre considerati alimenti in grado di aumentare la libido. Alcune persone credono che l’unico motivo risieda nella loro forma. Tuttavia, a parte il loro aspetto, contengono minerali essenziali e vitamine che potrebbero agevolare l’atto sessuale. 

Il magnesio, il potassio e i livelli di ferro sono i nutrienti più importanti in questi momenti. I fichi, inoltre, sono ricchi di vitamina B6, che vi fornirà l’energia di cui avete bisogno.

15. Melagrana

La melagrana è bene noto per la varietà dei suoi nutrienti e antiossidanti. Sebbene non esistano studi che mettano in relazione il suo consumo alla’aumento del desiderio sessuale; si pensa possa aumentare la sensibilità delle zone erogene giacché contribuisce a migliorare la circolazione.

A questo proposito, uno studio ha rilevato che un bicchiere di questo succo di frutta al giorno per due settimane ha prodotto un aumento dei livelli di testosterone fino al 24%. Ha anche effetti positivi sulla pressione sanguigna, sull’umore e sull’ansia.

16. Vaniglia

L’aroma della vaniglia è apprezzato da molte persone e viene spesso utilizzato in aromaterapia come alleato per migliorare la libido e rendere l’atmosfera di coppia più rilassata. Le opzioni per godere dei suoi benefici sono:

  • Olio: niente di meglio che iniziare i preliminari con un massaggio utilizzando l’olio di vaniglia.
  • Essenza: i dolci che uniscono cioccolato, vaniglia e frutti rossi sono alimenti ottimi per stimolare la libido.

Avete già provato ad aumentare la libido con questi alimenti?

Come si può notare, esiste un’ampia varietà di alimenti che possono contribuire ad aumentare la libido e a migliorare le prestazioni sessuali. Tuttavia, è bene tenere presente che devono essere consumati nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata.

D’altro canto, dato che l’assenza del desiderio sessuale può anche derivare da diversi disturbi, è bene consultare un medico o un esperto della salute sessuale.


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