Aumentare le piastrine grazie all’aloe vera

· 14 Dicembre 2018
Aumentare le piastrine e mantenerle a livelli stabili è fondamentale per godere di buona salute e assicurare un'adeguata coagulazione

Aumentare le piastrine quando sono troppo basse non è un compito facile. Tuttavia, alcuni alimenti possono aiutarci, come nel caso dell’aloe vera o sabila. Questa pianta offre numerose proprietà medicinali, per cui non deve mancare nel nostro organismo.

Scoprite in questo articolo perché è importante aumentare le piastrine e come possiamo riuscirci con un succo di aloe vera. Indicheremo anche altri alimenti che possono potenziare ulteriormente questo trattamento e migliorare la nostra salute.

Livelli sani di piastrine

Le piastrine sono fondamentali per una corretta coagulazione del sangue. Quando sono troppo basse, condizione nota come piastrinopenia, corriamo un rischio maggiore di soffrire di emorragie, interne ed esterne, in caso di lesioni. Se i nostri livelli di piastrine sono un po’ bassi, ma nella media, possiamo assumere il seguente rimedio naturale.

Dobbiamo precisare che questi rimedi sono adatti a livello preventivo e per aumentare le piastrine quando sono leggermente più basse dei valori considerati normali. Non consigliamo di effettuare alcun trattamento senza la supervisione medica, se i livelli sono di molto al di sotto della norma, se si soffre di qualche disturbo o se si assumono medicinali.

Rimedio di aloe vera, arancia e miele per aumentare le piastrine

Frullato aloe per aumentare le piastrine

Questo rimedio unisce gli effetti medicinali di tre ingredienti eccellenti:

  • Aloe vera: è un rimedio valido quasi per tutto, sia a livello interno che esterno. Il gel, che si estrae dalle foglie della pianta, è ottimo per aumentare le piastrine e pulire il sangue.
  • Arancia: il succo di arancia, così come degli altri agrumi, è molto ricco di vitamina C. Questo nutriente facilita la produzione di piastrine. Tuttavia, deve essere succo naturale, fatto in casa e senza zuccheri né altri additivi.
  • Miele: è un antibiotico naturale che dovremmo prendere ogni giorno. Aumenta i livelli di piastrine e globuli rossi. Dovremmo scegliere sempre un miele puro e biologico.

Leggete anche: Migliorare la digestione con l’aloe vera,

Ingredienti

  • 1/2 bicchiere di gel di aloe vera (100 ml)
  • 1 bicchiere di succo d’arancia naturale (200 ml)
  • 1 cucchiaio di miele puro (20 g)

Preparazione

  • Se abbiamo in casa una pianta di aloe vera, dobbiamo tagliarne una foglia, estrarre la sostanza gialla e lavarla bene. Possiamo anche acquistare questo prodotto, ma deve essere gel puro, senza altri ingredienti.
  • Diluire bene il gel di aloe vera con il succo d’arancia.
  • Addolcire con miele.

Scoprite Rimedi a base di miele per migliorare la salute

Consumo

Gel di aloe vera

  • Per realizzare il trattamento naturale volto ad aumentare le piastrine, dobbiamo prendere questo rimedio la mattina, a digiuno, mezz’ora prima di fare colazione.
  • Continueremo il trattamento per almeno 3 settimane.
  • L’ideale è ripeterlo diverse volte l’anno, per mantenere i giusti livelli di piastrine.
  • Oltre a ciò, dobbiamo fare controlli medici regolari.

Per potenziare gli effetti di questo rimedio, consigliamo di ridurre o evitare le carni processate e gli insaccati, i latticini e l’alcol. È preferibile consumare sempre alimenti biologici. Inoltre, dobbiamo stare attenti quando prendiamo l’aspirina.

Altri rimedi per aumentare le piastrine

Oltre al rimedio a base di aloe per aumentare le piastrine, possiamo anche includere i seguenti alimenti nella nostra dieta per ottenere risultati più rapidi:

  • Foglia di papaia: è un rimedio eccellente per aumentare le piastrine. Possiamo frullare un pezzo di foglia e addolcirlo con il miele, dato che ha un sapore molto amaro.
  • Verdure verdi: le verdure di colore verde sono ricche di vitamina K, che migliora la coagulazione del sangue. Possiamo consumare rucola, scarola, broccoli, bietola, spinaci, ecc.
  • Acqua di cocco: il liquido che presente all’interno del cocco fresco è una bibita rimineralizzante, eccellente per la salute. Ci apporta un’ottima idratazione.
  • Aglio: l’aglio crudo è un altro alimento medicinale ideale per le piastrine e, in generale, per pulire il sangue. Possiamo frullarlo per prepararne una zuppa o aggiungerlo a un passato di verdure per facilitarne il consumo e la digestione.
Guarda anche