Avena a colazione: 5 meravigliosi benefici

· 15 Maggio 2019
In questo articolo vi parliamo dei benefici di includere l'avena nella propria colazione per godere di un'ottima salute e un fisico perfetto

Nel nostro spazio vi abbiamo già parlato in numerose occasioni dei grandi benefici che si ottengono mangiando l’avena a colazione. Tuttavia, oggi vogliamo dirvi perché sarebbe bene includere ogni giorno questo alimento alla vostra dieta e a quella di tutta la famiglia.

Ci sono molte persone che spesso assumono avena a cena, cercando in questo modo di mangiare in modo leggero e tenere sotto controllo il proprio peso. In questo caso il consiglio migliore è che la cena sia sempre varia ed equilibrata e con un apporto calorico giusto in vista della poca attività che farete in seguito. Potete assumere ogni tanto l’avena la sera, ma non sempre.

Se per la cena si consigliano altri alimenti, nelle prime ore del giorno, invece, l’avena sarà la vostra migliore alleata per iniziare la giornata.

Volete sapere perché? Prendete nota!

1. Avena a colazione: la migliore fonte di energia

L’avena è considerata uno dei migliori alimenti per l’essere umano, una risorsa basilare tramite cui ottenere le massime energie. Se trascorrere molte ore fuori casa oppure se svolgete un lavoro che richiede un grande sforzo mentale o fisico, non dubitate e includete nella vostra colazione un’abbondante tazza d’avena.

Oltre a essere ricca di tutto il complesso di vitamine B, l’avena presenta calcio, fosforo, ferro, magnesio, zinco, potassio, sodio, fibra. Un tesoro di benefici in grado di darci tutta l’energia necessaria nelle prime ore del mattino.

È interessante sapere anche che l’avena è indicata per trattare l’ansia. Un integratore in grado di dare forza ed equilibrio interno per far fronte ai problemi quotidiani.

2. L’avena: un alimento depurativo

Frullato di fragola e avena a colazione

Iniziare la giornata con un alimento che ci permette di depurare l’organismo è senza dubbio l’opzione più sana e intelligente. Vi aiuterà, inoltre, a pulire l’intestino dalle tossine e le arterie dall’eccesso di grasso che può causare arteriosclerosi.

Si tratta di un rimedio medicinale ottimo per tenere sotto controllo l’ipertensione e il colesterolo, così come per rafforzare il funzionamento del fegato. Se siete tra quelli che iniziano la mattina prendendo degli integratori vitaminici, perché non li sostituite per qualche giorno con una tazza d’avena? È meravigliosa!

3. L’avena a colazione tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue

alimenti diabete - avena a colazione

Non c’è niente di meglio dell’avena per tenere sotto controllo l’indice glicemico nel nostro organismo. In questo modo, riuscirete a equilibrare questo elemento che, a lungo andare, può causare il temuto diabete.

L’avena vi permetterà anche di depurare in modo efficace tutto l’eccesso di zucchero che ci apportano numerosi alimenti.

4. Avena per mantenere il cervello attivo

cervello

Scoprite: Biscotti di avena senza zucchero né burro

Siete studenti? Avete molta pressione a lavoro? Volete migliorare la vostra memoria o la vostra concentrazione durante le prime ore del mattino? Allora non dubitate: preparate una gustosa colazione in cui non può mancare l’avena. A seguire un elenco dei motivi per cui questo alimento può aiutarvi a mantenere il cervello sano e attivo:

  • L’avena è molto ricca di silicio, un minerale essenziale per il nostro cervello e per rafforzare le cellule nervose.
  • I glucidi presenti nell’avena ci aiutano a ottenere quest’energia giornaliera di cui ha bisogna il cervello. Sapevate che il cervello richiede quasi il 20% della nostra energia totale?
  • L’avena contiene un elevato livello di vitamina B1, perfetta per rafforzare la circolazione sanguigna del nostro cervello, per migliorarne le connessioni e fare in modo che la nostra memoria si mantenga agile.
  • L’avena presenta un contenuto molto alto di fosforo, per cui sarebbe l’ideale preparare una tazza al giorno anche ai più piccoli. In questo modo, aiuteremo il cervello a crescere con forza ed energia, oltre a favorire la formazione del sistema nervoso centrale.

5. Avena a colazione per tenere sotto controllo il peso

avena a colazione

Volete perdere qualche chilo in modo sano? Allora iniziate la mattina con un buon bicchiere d’avena naturale. Godrete del suo sapere e potrete contare su un’alleata molto efficace per prendervi cura della vostra figura. Questi sono i motivi per cui l’avena vi aiuterà a perdere peso già dalla colazione.

Leggete anche: Acqua dell’uva passa per pulire il fegato

  • L’avena presenta poche calorie compensate a loro volta da un elevato indice di minerali, vitamine e amminoacidi che si prendono cura del fegato. Tutto ciò permette di uscire da casa ben nutriti e assumendo poche calorie.
  • È un alimento saziante.
  • Inoltre è molto ricca di fibra per cui combatte la fastidiosa stitichezza e depura in modo efficace l’organismo.
  • In più è diuretica. Vi farà andare spesso in bagno evitando così l’accumulo di tossine o la classica ritenzione idrica.
  • Limitando anche il livello di glucosio nel sangue, impedisce che nell’organismo si accumulino i grassi nocivi che ci fanno prendere peso e che aumentano il nostro colesterolo cattivo.