Avete una personalità seduttiva?

La personalità seduttiva è innate e purtroppo non è possibli apprendera. A volte succede che, pur essendone dotati, tendiamo a reporimerla: in questo caso, dobbiamo assolutamente trasformarla in nostra alleata

Essere dotati di una personalità seduttiva ha un valore inestimabile. Essere capaci di relazionarsi in modo efficace e risultare sempre gradevoli è qualcosa di estremamente importante nella società in cui viviamo.

Capita, a volte, che le persone provino invidia per questo tipo di personalità, etichettando chi ne è provvisto con definizioni poco rispettose. Quel che è certo, è che possedere questo tipo di personalità comporta innumerevoli vantaggi.

Qual è lo svantaggio principale? Lo svantaggio della personalità seduttiva è che o la si riceve in dono alla nascita, oppure non è possibile costruirsela in seguito, come una nuova personalità.

Tutti noi sviluppiamo una nostra personalità propria, e tutte hanno i loro vantaggi. Oggi tuttavia indagheremo su questa tipologia di personalità, Con lo scopo di conoscerla più approfonditamente.

La personalità seduttiva è dotata di una buona padronanza del linguaggio

gruppo di persone che parlano

Una persona dotata di  personalità seduttiva possiede una caratteristica molto importante, che le consente di relazionarsi con gli altri in modo efficace: la buona padronanza del linguaggio.

Un linguaggio chiaro, assertivo, che non trascura la comunicazione non verbale.

Come sappiamo bene, quello che riusciamo a comunicare con i nostri gesti e la nostra voce (intonazione, timbro…)  ha un valore percentualmente più elevato rispetto a quello che trasmettiamo tramite le parole (solo un 7%).

Una persona dotata di personalità seduttiva sarà coerente. Quello che dice e quello che esprime tramite la comunicazione non verbale, saranno esattamente la stessa cosa. In questo modo, si è in grado di comunicare in maniera più efficace e senza cadere in contraddizioni.

Oltre a tutto ciò, la padronanza del linguaggio posseduta da chi è dotato di questa personalità è così elevata da evitare qualsiasi esitazione. Quando ci mostriamo incerti, facciamo in modo che gli altri nutrano dei dubbi su ciò che stiamo cercando di trasmettere.

Inoltre, se possediamo questo tipo di personalità sembreremo più affidabili, e trasmetteremo sicurezza a chi ci sta intorno. Se dovremo prendere una decisione, non esiteremo.

Questo non significa che siamo incapaci di provare dubbi, ma solamente che li affrontiamo in modo maturo. In modo molto pratico riusciamo a spezzare il circolo vizioso generato dal dubbio, confidando nelle nostre capacità e abilità senza lasciarci trasportare dalla paura.

Interagisce con gli altri in modo sano

persone sedute in cerchio dialogano

Le persone dotate di una personalità seduttiva sanno come relazionarsi in modo sano con chi gli sta intorno. Per questa ragione, oltre ad essere estroversi, riescono a comunicare quello che pensano e provano senza tenersi nulla dentro.

Non solo, ma sono anche in grado di farlo in modo rispettoso, dal momento che la loro assertività è considerevolmente raffinata. Riescono a comunicare ciò che risulta loro sgradito senza offendere nessuno.

Infatti, quando si trovano nel mezzo di una situazione di conflitto innescata da differenze di opinioni, la priorità di queste persone è cercare il consenso.

Il dialogo, il rispetto delle opinioni altrui, facendo valere allo stesso momento le proprie, sono cose che conducono a risultati molto positivi.

Può darsi che l’estroversione che le caratterizza, così come il corretto utilizzo della prossemica, che impiegano per mostrarsi più vicine agli altri, siano tutte cose che giochino a loro favore.

Ad ogni modo, non dobbiamo confondere la seduzione con la manipolazione. Più specificamente, la personalità seduttiva non cerca di manipolare gli altri in nessun modo.

Questo, infatti, andrebbe a produrre solamente danni, relazioni tossiche, problemi, intimidazione, un atteggiamento impositivo nel momento di prendere una decisione collegiale. Nulla di tutto ciò ha che vedere con le persone dotate di questo tipo di personalità.

Vi avvantaggiate della vostra personalità seduttiva?

ragazza con diverse foto con espressioni diverse del suo viso

Se vi siete riconosciuti  in questa descrizione, o vi è capitato di sentirvi dire che possedete questo tipo di personalità, allora sapete molto bene che essa è anche caratterizzata dai seguenti particolari:

  • Date sempre una buona immagine di voi davanti agli altri, e questo fa in modo che in qualsiasi progetto in cui siete obbligati a fare una presentazione, oppure quando dovete parlare in pubblico, i risultati siano eccellenti.
  • Non sapete che cosa voglia dire provare ansia in un contesto sociale, dal momento che adorate interagire e conoscere nuove persone con le quali affrontare nuove sfide nell’ambito di una comunicazione efficace.
  • le persone che vi circondano di solito provano ammirazione per il vostro modo di essere.
  • Percepite di attrarre chi vi sta attorno, praticamente senza sforzi;  anche quando siete circondati da sconosciuti, riuscite a fare amicizia rapidamente.

Sfruttare una personalità seduttiva comporta una moltitudine di vantaggi, soprattutto per quello che riguarda l’ambito delle relazioni interpersonali.

Se siete dotati di questo tipo di personalità, allora sfruttatela!  Se ne siete dotati, ma fino a questo momento l’avete repressa o nascosta, è venuto il momento di farla venire alla luce. In fin dei conti, questo è quello che siete.

Guarda anche