Seduzione: come mantenere viva la fiamma?

· 22 gennaio 2018
Sedurre il partner non è un obiettivo che si raggiunge in un solo giorno: occorre mantenere nel tempo il giusto atteggiamento per evitare di cadere nella monotonia e nel distacco

La seduzione è un ingrediente tipico della relazione di coppia nella sua fase iniziale, di quel momento magico in cui i due componenti sono più propensi a farsi catturare dal fascino romantico e accattivante dell’altro.

Anche se si tratta di un elemento comune dell’innamoramento, non per questo dobbiamo rassegnarci a perderlo con il tempo.

In realtà, il segreto per una relazione di lunga durata è raggiungere un buon equilibrio tra passione e condivisione della quotidianità.

Nel rapporto di coppia, i piccoli giochi, le tenerezze e il desiderio di mostrare il proprio impegno tendono a svanire con il passare del tempo. È quasi sempre una questione di quando e non di come.

Se ultimamente il rapporto con il vostro partner si è raffreddato, non è il caso di starci male. Oggi nel nostro spazio vi diamo qualche consiglio che vi aiuterà a riaccendere o mantenere accesa la fiamma della passione.

Novità, cura dei dettagli, impegno: riuscire a ottenere dal partner uno sguardo pieno di desiderio è soprattutto una questione di atteggiamento.

Ecco 5 modi per ritrovare la freschezza e la sensualità perduta. La prima cosa da fare è, senza dubbio, mantenere un atteggiamento positivo.

Consigli per aumentare la seduzione e mantenere accesa la fiamma della passione

1. Dimenticate per sempre la parola routine

Coppia felice in cucina

La routine è senz’altro uno dei peggiori nemici del rapporto di coppia.

Non stiamo parlando della routine in ufficio o delle attività ripetitive e obbligatorie di ogni giorno, ma della monotonia all’interno della relazione: fare sempre le stesse cose, mangiare negli stessi posti o non cambiare mai posizione a letto, per fare qualche esempio.

Sapere esattamente in anticipo quello che farete con il proprio partner non è propriamente una situazione stimolante. In questo caso innovare è la parola d’ordine.

2. Soli, tu e io

Con questo consiglio intendiamo dire che, per quanto la nascita di un figlio complichi tutto, quando si tratta di dedicarsi tempo di qualità, non è una scusa per trascurarsi reciprocamente.

La seduzione quotidiana passa anche attraverso la creazione di atmosfere e ambienti piacevoli.

Almeno una volta alla settimana oppure ogni quindici giorni, programmate un’uscita a due, per divertirvi e godere della reciproca compagnia.

La famiglia, il lavoro e le responsabilità sono importanti, ma lo è anche la coppia.

Leggete anche: Il potere dell’attrazione: 5 trucchi psicologici

3. Sedurre non solo nei giorni speciali

Coppia che si bacia sull'erba

“Oggi è il nostro anniversario, compro dei fiori e facciamo l’amore”. Per favore, non fate questo! Va bene ricordare le date speciali ed essere premurosi. Se questo però dimostra la passione che sentite davvero, è il ricordo sbiadito di tempi migliori.

A conti fatti, questo consiglio serve a ricordarvi che avete una persona innamorata di voi. Fate uno sforzo e non smettete di sedurre!

In questo modo il vostro partner sarà più sensibile e tutto migliorerà in casa (e a letto).

4. Sembra un’ovvietà, ma sperimentate!

Per sedurre, non c’è niente di meglio che fare nuove esperienze insieme.

Non c’è bisogno di viaggiare in posti esotici, provare tutti i giorni un nuovo cibo o spendere cifre assurde per divertirsi il fine settimana. Tutto questo non cambia necessariamente il rapporto di coppia.

  • La seduzione è un atteggiamento, uno stato d’animo che dipende in buona misura dal modo in cui ci avviciniamo al nostro partner.
  • Concedetevi la possibilità di sperimentare insieme piccole cose, divertitevi. Vedrete come la temperatura di coppia salirà.

Vi consigliamo di leggere: Le leggi dell’attrazione: come scegliamo il nostro partner?

5. Esprimete i vostri sentimenti

Coppia felice a tavola con calici di vino

Chiaramente parte della perdita del potere seduttivo e della passione ha a che vedere con il fatto che, con il passare del tempo, smettiamo di dimostrare il nostro affetto al partner.

Si cade in una specie di circolo chiuso che toglie forza alla comunicazione.

Abbracciare, baciare, accarezzare, fare un complimento, scambiarsi parole stimolanti... Sono dettagli che nutrono e rafforzano la relazione, permettendo alla seduzione di essere sempre a fior di pelle e di ricordare quello che unisce la coppia.

Non reprimete mai ciò che andrebbe condiviso con il partner. Un comportamento impersonale e distaccato finisce per complicare tutto.

L’ideale sarebbe riuscire a comunicare al partner tutto quello che si desidera, quando si desidera e giungere sempre ad un accordo.

Guarda anche