L’avocado è un alimento davvero interessante, nutritivo e sano. Oltre a essere delizioso è molto versatile in cucina, quindi può essere preparato in diversi modi.
Grassi e colesterolo: i benefici dell’avocado
Questo frutto contiene grassi, ma di quelli sani. È ottimo per le diete cardioprotettive volte a ridurre il colesterolo “cattivo” nelle persone in sovrappeso o che soffrono di obesità.
Alcuni studi hanno dimostrato che mangiarne uno tutti i giorni riduce i livelli di colesterolo cattivo o LDL. Inoltre aiuta a prendersi cura della salute del cuore.
La dieta mediterranea è ricca di acidi grassi monoinsaturi, come quelli apportati dall’olio extra vergine di oliva o dalla frutta secca.
Questo tipo di alimentazione può aiutarci a ridurre del 30% le malattie cardiovascolari più gravi, come gli ictus o gli infarti.
L’avocado è un fonte di acidi grassi, vitamine, minerali e fibre.
Utile per perdere peso
Mezzo avocado di media grandezza contiene, all’incirca, 138 calorie.
Inoltre apporta buone quantità di acido oleico. Infatti è una sostanza importante per attivare la parte del cervello che si occupa di regolare la sensazione di sazietà. Per questo motivo riduce il desiderio di continuare a mangiare.
Sono varie le prove realizzate a riguardo che hanno rilevato che il consumo di grassi insaturi sani sono di grande aiuto nel seguire una dieta e mantenerla costante.
Proprietà antinfiammatorie
L’avocado, tra i suoi molteplici benefici, aiuta nella prevenzione dell’infiammazione del corpo. Soprattutto nei diversi problemi relazionati all’artrite.
Questi benefici si ottengono grazie al suo elevato contenuto di fitosteroli. Infatti queste sostanze qui si trovano in abbondanza.
I fitosteroli sono davvero importanti per il sistema infiammatorio. Infatti aiutano a mantenere sotto controllo l’infiammazione.
Potere antiossidante
Anche il suo alto contenuto di carotenoidi, così come di altri nutrienti, è un fattore importante tra le sue proprietà antinfiammatorie.
L’avocado presenta un alto contenuto di antiossidanti che si trasformano in vitamina A, essenziale per la salute dei nostri occhi.
In particolare si consiglia di mangiare un avocado al giorno, ricco di grassi, insieme ad un altro frutto e verdura ricche di carotenoidi. Così il nostro organismo potrà utilizzare questi antiossidanti in modo più efficace.
Un’ottima idea consiste nell’aggiungere sempre qualche fettina di avocado alle nostre insalate.
Un alleato contro il rischio di infarto
Come vi abbiamo già detto, questo frutto è rinomato per il suo notevole contenuto di grassi sani, i quali favoriscono i livelli di colesterolo buono (HDL).
Questo tipo di colesterolo può aiutare a prevenire le malattie cardiache e gli ictus. Quindi se avete precedenti di infarto in famiglia, è necessario includerlo nella vostra dieta.
Per le persone che soffrono di colesterolo alto, inoltre, l’avocado è ottimo.
Effetti positivi durante la gravidanza
L’avocado è ricco di folati e riduce il rischio che il bambino subisca problemi alla nascita.
Per questo motivo è indicato per le donne in gravidanza. Infatti si consiglia loro di assumere integratori di acido folico durante il periodo della gestazione.
Un bicchiere di avocado (200 g) contiene un quarto della quantità giornaliera di acido folico raccomandata.
Non dimentichiamo che l’acido folico è molto importante per la salute cellulare. Inoltre serve per evitare i diversi cambiamenti cellulari che si sviluppano nel nostro organismo quando si ha il cancro.
Analizzando questi benefici, tutti dovremmo sempre assumere avocado con frequenza.
Inoltre, è in grado di inibire il tumore alla prostata e quello orale, così come altre malattie maligne.
Un ingente apporto di fibre
Come ben sappiamo, assumere fibre a sufficienza è fondamentale per l’intestino e per la salute del nostro organismo in generale.
Ci eviterà la stitichezza. Un avocado apporta al nostro organismo quasi la metà del fabbisogno giornaliero di fibra.
Leggete anche: 5 frullati ricchi di fibra contro la stitichezza
Vitamine e minerali
L’avocado è una magnifica fonte di vitamine e minerali essenziali. Sapevate che contiene maggiori quantità di potassio che le banane? È anche ricco di vitamina K, vitamina B5 e B6 e contiene grandi quantità di vitamina C.
Ricordate che la vitamina C è antiossidante e fondamentale per preservare la salute del sistema immunitario.
Dal buon funzionamento del sistema immunitario derivano altri benefici, come il miglioramento delle funzioni cerebrali e la prevenzione della demenza.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Dreher, M. L., & Davenport, A. J. (2013). Hass Avocado Composition and Potential Health Effects. Critical Reviews in Food Science and Nutrition. https://doi.org/10.1080/10408398.2011.556759
- Fulgoni, V. L., Dreher, M., & Davenport, A. J. (2013). Avocado consumption is associated with better diet quality and nutrient intake, and lower metabolic syndrome risk in US adults: Results from the National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) 2001-2008. Nutrition Journal. https://doi.org/10.1186/1475-2891-12-1
- Lerman-Garber, I., Ichazo-Cerro, S., Zamora-González, J., Cardoso-Saldaña, G., & Posadas-Romero, C. (1994). Effect of a high-monounsaturated fat diet enriched with avocado in NIDDM patients. Diabetes Care. https://doi.org/10.2337/diacare.17.4.311
- Hooper, L., Summerbell, C. D., Thompson, R., Sills, D., Roberts, F. G., Moore, H. J., & Smith, G. D. (2016). Reduced or modified dietary fat for preventing cardiovascular disease. Sao Paulo Medical Journal. https://doi.org/10.1590/1516-3180.20161342T1