Bambini con diabete di tipo 1 e come prendersene cura

8 Aprile 2019
In questo articolo spiegheremo cos'è il diabete di tipo 1 e daremo alcuni utili suggerimenti su come prendersi cura dei bambini con diabete di tipo 1.

Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica che, se adeguatamente controllata, non influisce sulla qualità della vita della persona che ne soffre. I bambini con diabete richiedono una serie di cure specifiche. Vediamo insieme come prendersi cura dei bambini con diabete di tipo 1.

In questo articolo spiegheremo cos’è il diabete di tipo 1 e daremo alcuni utili suggerimenti su come prendersi cura dei bambini con diabete di tipo 1.

Cos’è il diabete di tipo 1?

Zollette di zucchero e scritta diabete

Il diabete di tipo 1 rappresenta il 10% dei casi di diabete e il suo picco di incidenza è compreso tra i 10 e i 15 anni. Il pancreas perde la sua capacità di produrre insulina, perché il sistema immunitario attacca e distrugge le sue cellule beta.

Questo ormone è necessario per permettere al glucosio di entrare nelle cellule e produrre energia, quindi è essenziale per contrastare il suo deficit.

Attualmente, il diabete di tipo 1 non ha cura. Il suo trattamento si concentra sul controllo dei livelli di glucosio nel sangue attraverso la somministrazione di insulina e uno stile di vita sano.

Le cause che scatenano questa malattia sono poco note, ma si ritiene che fattori come la genetica e alcuni virus possono contribuire alla sua comparsa. Il diabete di tipo 1 di solito appare durante l’infanzia o in fase pre-adolescenziale, ma può presentarsi anche in età adulta.

Per saperne di più: Dieta per il prediabete: alimenti consentiti e vietati

Consigli per prendersi cura dei bambini con diabete di tipo 1

Diabete infantile
Uno stile di vita sano è un fattore chiave nel controllo del diabete infantile.

Qui di seguito vi daremo una serie di raccomandazioni di carattere generale per la famiglia su come prendersi cura dei bambini con diabete di tipo 1.

1. Conoscere la malattia

Dopo aver ricevuto la diagnosi, è molto importante conoscere i sintomi della malattia ed eseguire un processo di normalizzazione dell’ambiente del bambino per farlo adattare e imparare a convivere con la malattia.

I membri della famiglia e gli insegnanti devono conoscere le linee guida e partecipare al controllo farmaceutico ed emotivo del bambino.

2. Linee guida per l’alimentazione

Alimentazione sana senza diabete
Un bambino con il diabete dovrà controllare correttamente il cibo che mangia durante tutta la sua vita.

Il cibo è fondamentale per il trattamento dei bambini con il diabete ed è molto importante che, sia a casa sia a scuola, il bambino venga controllato e rispetti gli orari dei pasti. Le principali raccomandazioni da seguire sono:

  • Dieta equilibrata: è necessario controllare la quantità di grassi ingeriti dal bambino, dal momento che questi riducono l’effetto dell’insulina e favoriscono la comparsa di problemi di sovrappeso. Bisogna includere nella dieta la frutta e la verdura, che forniscono proteine ​​di alta qualità e carboidrati complessi.
  • Limitare l’assunzione di carboidrati semplici: è essenziale per limitare l’assunzione di carboidrati semplici per evitare il rapido aumento della glicemia. Gli alimenti che includono i carboidrati semplici sono zuccheri aggiunti, prodotti da forno, succhi di frutta, miele o biscotti.
  • L’alimentazione a scuola. Gli insegnanti dovrebbero fornire ai genitori dei menù settimanali. Inoltre, se il bambino è molto piccolo, gli educatori devono essere consapevoli che dovrà fare una seconda colazione o il pranzo in modo che i livelli di zucchero nel sangue rimangono stabili.

Per saperne di più: Combattere il diabete con la cannella

3. Il controllo farmaceutico

I bambini con diabete di tipo 1 devono iniettare l’insulina più volte al giorno: ad azione veloce prima di ogni pasto e lenta una o due volte al giorno.

La somministrazione del farmaco deve avvenire in un ambiente rilassato, preferibilmente a casa. Gli insegnanti devono conoscere la procedura se il bambino è troppo piccolo e ha bisogno di aiuto per somministrare le iniezioni.

4. Il controllo dei livelli di glucosio nel sangue

Glucosio nel sangue
Utilizzando un glucometro portatile, il bambino può facilmente eseguire dei controlli periodici del glucosio nel sangue.

I bambini con diabete hanno bisogno di controlli periodici, con una piccola puntura al dito per conoscere i livelli di glucosio nel sangue. A scuola, il bambino dovrebbe essere in grado di farlo in classe o avere a disposizione un posto in cui si sente a proprio agio.

6. Attività fisica

I bambini con diabete possono svolgere le stesse attività fisiche dei loro coetanei, a condizione di seguire una serie di raccomandazioni:

  • Misurare gli zuccheri nel sangue prima e dopo l’esercizio fisico per adattare l’alimentazione, se necessario.
  • I genitori o gli insegnanti presenti durante l’attività fisica devono avere rapido accesso a cibi ricchi di carboidrati, nel caso in cui si verifichi un calo di glucosio nel sangue (ipoglicemia).

In sintesi

Gli attuali strumenti per il controllo del diabete di tipo 1 consentono una buona qualità della vita per i pazienti che ne soffrono. Nel caso dei bambini, è necessario che i genitori e gli insegnanti conoscano bene le caratteristiche della malattia per garantire un adeguato controllo della glicemia.

  • Silverstein, J., Klingensmith, G., Copeland, K., Plotnick, L., Kaufman, F., Laffel, L., … Clark, N. (2005). Care of children and adolescents with type 1 diabetes: A statement of the American Diabetes Association. Diabetes Care. https://doi.org/10.2337/diacare.28.1.186
  • Sievenpiper, J. L., Chan, C. B., Dworatzek, P. D., Freeze, C., & Williams, S. L. (2018). Nutrition Therapy. Canadian Journal of Diabetes. https://doi.org/10.1016/j.jcjd.2017.10.009
  • Graf, C., & Ferrari, N. (2016). Metabolic Syndrome in Children and Adolescents. Visceral Medicine. https://doi.org/10.1159/000449268
  • DiMeglio, L. A., Evans-Molina, C., & Oram, R. A. (2018). Type 1 diabetes. The Lancet. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(18)31320-5
  • Colberg, S. R., Sigal, R. J., Yardley, J. E., Riddell, M. C., Dunstan, D. W., Dempsey, P. C., … Tate, D. F. (2016). Physical activity/exercise and diabetes: A position statement of the American Diabetes Association. Diabetes Care. https://doi.org/10.2337/dc16-1728