Dieta per il prediabete: alimenti consentiti e vietati

3 Febbraio 2021
Per le persone che presentano livelli di zucchero superiori alla media, è importante tenere sotto controllo la propria alimentazione.

La dieta per il prediabete è una dieta equilibrata che combina diversi cibi sani con lo scopo di abbassare i livelli di glucosio nei pazienti a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Si tratta di un regime alimentare in cui è necessario rivedere la composizione dei pasti, poiché alcuni dei prodotti che vengono consumati abitualmente contengono componenti che possono produrre un eccessivo accumulo di zuccheri nel sangu.

Passare a questa alimentazione apporta importanti benefici per la salute e il peso, non solo perché ottimizza l’utilizzo del glucosio, ma anche perché aumenta l’attività metabolica e rallenta il decorso di questa pericolosa malattia.

Quali sono gli elementi di cui tenere conto? Quali sono gli alimenti più indicati? In questo articolo vogliamo rivelarvi come seguire una buona dieta per il prediabete.

Dieta per il prediabete
La dieta in caso di prediabete può essere d’aiuto sia a chi ha appena ricevuto una diagnosi che a coloro che vogliono prevenire la malattia.

Alimenti consentiti e vietati nella dieta per il prediabete

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zuccheri nel sangue sono superiori a quelli considerati normali, ma non abbastanza alti da potere parlare di diabete di tipo 2.

Chiunque può trarre beneficio dalla dieta per il prediabete, indipendentemente dal fatto di essere o meno a rischio di soffrire di una qualsiasi forma di diabete mellito.

Sebbene i soggetti con glicemia alta dovrebbero seguire una serie di linee guida mediche, la principale misura preventiva consiste nel seguire una corretta alimentazione. Per questo motivo, è consigliabile imparare a distinguere gli elementi che aiutano a regolare il glucosio e quelli che possono risultare nocivi.

Alimenti consentiti nella dieta per il prediabete

I cibi migliori per tenere sotto controllo i livelli elevati di glucosio in caso di prediabete sono quelli a basso indice glicemico. Questi, in generale, apportano fibre, proteine ​​e acidi grassi essenziali. Un menù dietetico per il prediabete può includere alimenti quali:

  • Avena.
  • Pesce azzurro.
  • Patate dolci.
  • Pasta integrale.
  • Pollo senza pelle.
  • Albumi d’uovo.
  • Quinoa o orzo.
  • Fagioli e legumi.
  • Pane integrale.
  • Frutta con buccia commestibile
  • Yogurt naturale magro
  • Verdure senza amido, come carote e verdure verdi.

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Alimenti vietati

Per riportare il glucosio a livelli normali, si consiglia di evitare alcuni alimenti la cui composizione può aumentarne la presenza. È inutile aggiungere ingredienti sani se si continuano a consumare troppi carboidrati e zuccheri.

Alcuni dei cibi e le bevande che bisogna assolutamente evitare sono:

  • Interiora di manzo
  • Latte intero
  • Bevande alcoliche.
  • Gelato e cioccolato
  • Margarine e oli nocivi
  • Cibi da fast food e alimenti ultra processati.
  • Frutta secca come prugne secche e datteri
  • Alimenti con troppo zucchero (fichi, banane o frutti sciroppati)
  • Bibite zuccherate e gassate e bevande energetiche
  • Succhi di frutta con zucchero aggiunto

Menù che possono essere inclusi in una dieta per il prediabete

Quando a una persona viene diagnosticato il prediabete, il medico di solito apporta alcune modifiche alla sua alimentazione con l’obiettivo di evitare che la condizione sfoci in diabete.

A tale scopo, vengono presi in considerazione aspetti rilevanti quali l’età, il peso e l’eventuale presenza di altre malattie.

salmone e insalata

I menù, dunque, variano da persona a persona, in base alle proprie esigenze e alla propria condizione. Tuttavia, qui di seguito condividiamo alcune opzioni che possono servire da modello per elaborare una corretta dieta per il prediabete.

Prima colazione

  • Tisana, fetta di pane integrale, formaggio bianco leggero e yogurt magro.
  • Tisana, macedonia e uova sode.
  • Succo di pompelmo, cracker integrali e crema di avocado o pomodoro

Metà mattina

  • Spremuta d’arancia naturale e cracker integrali
  • Tisana alla frutta
  • Latte vegetale d’avena o di mandorle

Pranzo

  • Insalata di riso integrale con carote e tonno
  • Carne magra, insalata verde e frutta per dessert
  • Petto di pollo grigliato, riso integrale, verdure saltate e gelatina leggera

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Metà pomeriggio

  • Yogurt greco con mirtilli.
  • Biscotto o pane integrale con fesa di tacchino.
  • Frullato verde.

Cena

  • Pesce alla griglia con verdure al vapore.
  • Consommé di verdure con petto di pollo alla griglia.
  • Purea di zucca, carne magra, riso integrale e gelatina o frutta.
Pasti deliziosi
Possiamo optare per più pasti al giorno per evitare la sensazione di fame e, al tempo stesso, per nutrire l’organismo.

Non dimenticate l’attività fisica!

Ci sono molti alimenti sani che possono aiutarci a tenere sotto controllo il prediabete. Tuttavia, conviene integrarne il consumo a un regolare esercizio fisico per ottenere maggiori benefici.

Se avete dubbi su come seguire una dieta bilanciata e che si adatti alle vostre esigenze, rivolgetevi al medico o al nutrizionista. Entrambe queste figure saranno in grado di aiutarvi. Siete preoccupati per il prediabete? Iniziate subito a combatterlo!