Frullato a base di barbabietola e prezzemolo contro le varici

· 12 ottobre 2016
Per migliorare la circolazione ed evitare la formazione di varici, potete approfittare dei benefici di questa bevanda unendola con una dieta equilibrata e con l'esercizio fisico

Tutti saprete che, al momento di combattere ed eliminare le varici, non esistono cure miracolose; tuttavia, attraverso un’alimentazione corretta e l’esercizio fisico, potete ridurne gli effetti evitando che si presenti, per esempio, una grave trombosi venosa.

Nel caso in cui le vostre varici si trovino ad uno stadio avanzato, rivolgetevi al vostro medico affinché vi prescriva una terapia adatta per contrastarne gli effetti.

In aggiunta, però, vi farà piacere sapere che questo frullato a base di barbabietola e prezzemolo può esservi di grande aiuto sia nel caso in cui soffriate di semplice fragilità capillare sia che presentiate varici vere e proprie.

I suoi benefici sono concreti ed eccezionali: vi aiuteranno a migliorare la circolazione delle gambe e il ritorno venoso. In questo articolo vi daremo tutte le informazioni al riguardo.

La barbabietola e il prezzemolo: grandi mediatori per la circolazione sanguigna

Sebbene la presenza delle varici in molti casi dipenda da una sottile combinazione tra il vostro patrimonio genetico e lo stile di vita che conducete, esistono molti modi per prevenirle e fronteggiarle.

Per esempio, se le vostre madri hanno sofferto o soffrono di vene varicose, è importante che lo teniate in considerazione per frenarne la comparsa e, di conseguenza, la loro crescita.

Evitare uno stile di vita sedentario e mantenere un’alimentazione ricca di antiossidanti, acqua, frutta e verdura fresca può aiutarvi moltissimo.

Leggete anche:  Tre balli che aiutano a modellare gambe, glutei e vita

Fra tutti questi alimenti che potete assumere ogni giorno ne esistono due che non possono mancare: la barbabietola ed il prezzemolo.

Da questi due alimenti, sotto forma di frullato naturale, si possono trarre molti benefici in modo semplice e svelto. In questo modo, combattere le varici può risultare molto più efficace.

barbabietole-e-prezzemolo

Le barbabietole si prendono cura dei vasi sanguigni

Se da diversi giorni avvertite una certa pesantezza alle gambe, stanchezza e gonfiore, non dubitate: questo frullato a base di barbabietola e prezzemolo è la soluzione che fa al caso vostro.

  • Il succo della barbabietola è ricco di nitrati i quali permettono di migliorare la circolazione del sangue.
  • I nitrati naturali della barbabietola aprono i vasi sanguigni grazie all’ossido nitrico permettendo, così, un maggiore flusso d’ossigeno e diminuendo la pressione arteriosa. 
  • Questo tubero, dal colore rosso scarlatto, contiene anche betalaina, un potente antiossidante dalle proprietà antinfiammatorie che agisce da antimicotico favorendo la disintossicazione dell’organismo.
  • La barbabietola si prende cura del fegato favorendo processi basilari come la depurazione del sangue e la sintesi di determinati ormoni.
  • Non bisogna dimenticare che grazie al magnesio presente nella sua polpa, favorisce ancora di più la circolazione del sangue e il ritorno venoso.

Il prezzemolo: un potente antinfiammatorio

Le foglie del prezzemolo contengono due elementi molto potenti, utili per trattare le varici: la luteolina e la vitamina C.

  • Questi due componenti agiscono da grandi agenti antinfiammatori che, assunti in modo regolare, riducono la probabilità di trombosi, alleviano il gonfiore alle gambe e la fastidiosa pesantezza.
  • Il prezzemolo contiene una grande quantità di antiossidanti capaci di depurare il corpo, favorendo la corretta circolazione sanguigna, oltre a promuovere il corretto ritorno venoso.
  • Non bisogna dimenticare che il prezzemolo è un alimento ricco di potassio, un minerale essenziale per regolare la pressione arteriosa e combattere persino l’ipertensione. 

Leggete anche:  Curare il fegato e depurare il sangue con la barbabietola

Come preparare il frullato per le varici a base di barbabietole e prezzemolo

frullati-a-basa-di-barbabietole-e-prezzemolo

Ingredienti

  • 1 barbabietola
  • 1 cucchiaino di prezzemolo (5 gr)
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
  • Il succo di ½ limone

Leggete anche: Bevande contro l’infiammazione di fegato, pancreas e reni

Preparazione

  • Scegliete una barbabietola di media grandezza e non troppo matura. Per godere al massimo delle sue proprietà, vi consigliamo di acquistarla fresca. Dovrete solo lavarla per bene, pelarla e tagliarla in quattro parti per facilitarne la preparazione.
  • Subito dopo, lavate bene le foglie del prezzemolo. Sebbene abbia un sapore forte, vale la pena fare uno sforzo ed includerlo in questa bevanda naturale per ridurre gli effetti indesiderati delle varici.
  • Nel frullatore aggiungete un bicchiere d’acqua, il succo del mezzo limone, il prezzemolo e la barbabietola.
  • Frullate bene fino ad ottenere una bevanda omogenea senza grumi.

Vi consigliammo di bere questo frullato al mattino, una o tre volte alla settimana. In questo modo, migliorerete la vostra circolazione e la vostra resistenza affrontando le giornate con più energia.

Guarda anche