Benefici dell’acqua di cocco, perché berla?

23 Gennaio 2019
Includere l'acqua di cocco nella propria dieta può favorire moltissimo il benessere e la salute dell'organismo. In questo articolo vi parleremo dei suoi principali benefici

Sapete quali sono i benefici dell’acqua di cocco? Se ancora li conoscete, non preoccupatevi. Ve ne parliamo nel nostro articolo. A seguire elenchiamo gli effetti benefici che questa bevanda rinfrescante può avere sull’organismo. Basterà consumarne un po’ ogni giorno al posto di altre bevande.

Il cocco è un frutto tropicale dalle grandi proprietà antiossidanti, battericide, antiparassitarie, epatoprotettive, ipoglicemiche e immunostimolanti. Contiene molte vitamine, oligoelementi e vari minerali, tra cui:

  • Potassio
  • Fosforo
  • Calcio
  • Ferro
  • Acido folico

È importante non confondere questa bevanda con il latte di cocco o l’olio di cocco. L’acqua di cocco è un liquido trasparente che si trova all’interno del frutto e viene estratto dalle noci di cocco verdi. Il suo sapore è dolce, simile a quello della mandorla. Vediamo, dunque, quali sono i benefici dell’acqua di cocco.

4 benefici dell’acqua di cocco

Fiala di acqua di cocco davanti cocchi

L’acqua di cocco si forma naturalmente all’interno del frutto, costituito per il 94% proprio da acqua e pochissimi grassi.

Ma vediamo ora quali sono i quattro principali vantaggi che potrete ottenere includendo questa bevanda nella vostra dieta. Certo, ricordatevi di assumere questo alimento nelle giuste quantità.

1. Migliora l’idratazione

L’acqua di cocco è un’eccellente fonte naturale di liquidi. Aumenta notevolmente l’idratazione ed è consigliata a tutti coloro che svolgono attività sportiva. Il suo alto contenuto di acqua e minerali previene la disidratazione.

Contiene elettroliti che diventano fondamentale nei momento di recupero. Per esempio, dopo aver terminato l’allenamento fisico o al termine di una gara.

Va anche sottolineato che bevendo un solo bicchiere di acqua di cocco si fornisce il 17% della quantità giornaliera raccomandata di potassio. Una percentuale davvero considerevole rispetto ai normali integratori.

Uno studio ha rivelato che l’acqua di cocco ha effetti molto simili alle bevande energetiche di solito assunte dopo aver fatto sport a un certo livello.

Scoprite: Benefici dei carciofi: veri alleati della nostra linea

2. Aiuta a mantenere il peso-forma

Questa bevanda ha un effetto saziante ed è il motivo per cui diventa un eccellente alleato delle persone che vogliono perdere peso. In questo senso, potrete berla regolarmente senza preoccuparvi delle calorie in eccesso, a differenza di altre bevande piene di zuccheri artificiali e grassi saturi, che contribuirebbero a farvi ingrassare.

3. È un antiossidante naturale

Negli ultimi anni è stato rivelato che tra i benefici dell’acqua di cocco vi è la sua capacità di ossidazione nei confronti delle cellule del fegato, chiamate epatociti. Inoltre protegge costantemente dal danno delle molecole reattive, note anche come radicali liberi.

Riduce l’ossidazione generata da un regime ricco di fruttosio e abbassa i livelli di insulina e trigliceridi, migliorando in tal modo la pressione sanguigna.

4. Migliora la salute cardiaca e abbassa la pressione sanguigna

Includere l’acqua di cocco nella dieta può ridurre notevolmente le probabilità di soffrire di malattie cardiache. Secondo uno studio, il suo consumo abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, nonché il grasso nel fegato.

Allo stesso modo, consente di ridurre la pressione sanguigna grazie al suo contenuto di potassio. Vale la pena di ricordare che l’American Heart Association afferma che questo minerale consente di ridurre gli effetti del sodio sull’organismo, poiché favorisce l’eliminazione del sale in maggiore quantità attraverso l’urina. Aiuta anche ad alleviare la tensione delle pareti nei vasi sanguigni.

Leggete anche: Mango in caso di stitichezza: benefici e come consumarlo

Due cocchi con bicchiere di acqua di cocco

Altri effetti positivi dell’acqua di cocco

Oltre al suo sapore gradevole, l’acqua di cocco è un eccellente diuretico naturale che vi aiuterà a ridurre la ritenzione idrica. Abbasserà anche il rischio di formazione e accumulo di calcoli renali.

Allo stesso modo, questa bevanda è ricca di manganese. Accumulando le giuste quantità di questo minerale, sarà possibile prevenire malattie come l’osteoporosi, l’epilessia, il diabete, l’artrite, la sindrome premestruale e non solo. Allo stesso modo, le notevoli proprietà nutritive dell’acqua di cocco contribuiranno a:

  • Migliorare la digestione.
  • Ritardare l’invecchiamento.
  • Aumentare le difese dell’organismo, prevenendo infezioni originate da batteri o microbi.
  • Proteggere e avere ossa più resistenti.
  • Ridurre la caduta dei capelli

Nonostante i numerosi benefici dell’acqua di cocco, vi consigliamo di consultare uno specialista prima di includerla nella vostra dieta in modo permanente. Ricordate che qualsiasi elemento in eccesso può essere dannoso.