Benefici del ballo per il corpo e la vita

· 9 giugno 2018
Sapevate che il ballo migliora la circolazione e aiuta a rimuovere i liquidi e le tossine in eccesso? Potete godere dei suoi benefici da soli o in compagnia di altre persone

Dedichiamo l’articolo di oggi ai benefici del ballo per il corpo, ma anche per migliorare la nostra qualità di vita. Ci aiuta a restare in forma, a mantenere il buonumore e a migliorare in termini di resistenza e flessibilità, ma le sue virtù non finiscono qui.  

Il ballo è una delle attività ludiche più praticate in tutto il mondo sin dall’inizio dei tempi. L’unione di movimenti ritmici e diversi tipi di musica danno come risultato un’attività fisica divertente e sana da realizzare in qualsiasi momento.

Benefici del ballo

I benefici del ballo a livello fisico sono considerevoli e conviene tenerli a mente quando non abbiamo voglia di fare movimento.

1. Migliora la forma fisica

persone che ballano

Possiamo scegliere tra un’ampia varietà di balli. In particolare, esistono balli pensati in modo specifico per migliorare la forma fisica.

Possiamo scoprirli in qualsiasi palestra e uniscono movimenti di tonificazione al ritmo dell’attività aerobica.

In questo modo, aumentiamo il rendimento fisico, la resistenza, l’elasticità e il tono muscolare, mentre miglioriamo al contempo la nostra silhouette. Il ballo definisce la muscolatura senza ingrossarla, rende più atletici e più attivi.

Ricordiamo che la sedentarietà è una delle cause dell’obesità e il ballo ci stimola apportando vitalità, energia e ottimismo.

2. Aiuta a dimagrire

Ballando, aiutiamo il corpo a bruciare le calorie in eccesso. Oltre a divertirci, dunque, possiamo perdere peso e grassi. Un modo davvero piacevole e sano di dimagrire.

Alcuni balli risaltano per il grande consumo energetico richiesto; in altre parole, ci aiutano a bruciare molte calorie in poco tempo. Tra i più conosciuti la zumba, la samba, la danza del ventre o i balli latino americani.

3. Elimina liquidi e tossine

Ragazza ascolta musica e balla

Una lezione di ballo, una o due volte alla settimana, è un ottimo modo per aumentare la traspirazione. Questo è importante per pulire l’organismo, poiché tramite il sudore si eliminano i liquidi e le tossine in eccesso che fanno ammalare.

Per questo stesso motivo, è importante idratarsi bene. Quando si balla, si suda molto e si perdono liquidi; l’acqua ci rivitalizzerà e aiuterà a idratare organi e articolazioni.

Nel frattempo elimineremo le sostanze tossiche che, accumulandosi, possono farci ammalare.

4. Attiva la circolazione

Le persone che soffrono di problemi circolatori, come gambe pesanti, varici o gonfiore, devono evitare in tutti i modi la sedentarietà. Ma nemmeno stare molto tempo in piedi senza muoversi è positivo. La migliore soluzione è il ballo.

Ballare attiva e migliora la circolazione di tutto il corpo. Con il ritmo, mettiamo in movimento tutti i muscoli, dalla testa ai piedi. Dovremo solo cercare lo stile che più si adatta ai nostri gusti, alla nostra età e alle nostre capacità fisiche.

5. Migliora le relazioni sociali

Ballo di gruppo

Alcune persone preferiscono godere dei benefici del ballo individualmente, in casa. Tuttavia, ballare in coppia o in gruppo rappresenta un incontro settimanale con altre persone.

Iscriverci a lezioni di ballo è un’ottima idea per conoscere nuove persone che entreranno nella nostra vita e amplieranno la nostra cerchia di amicizie. Ci obbliga a relazionarci con gente che condivide i nostri gusti e con cui possono nascere amicizie o persino amori.

6. Mette di buonumore

I benefici del ballo vanno ben oltre i risultati fisici. Oltre a mantenerci in forma, modellare la silhouette e prevenire le malattie, ballare agisce in modo positivo anche sullo stato d’animo.

Proprio quando preferiremmo stare soli in casa, approfittiamone per obbligarci ad andare a ballare. In questo modo, possiamo risolvere il problema della timidezza, della solitudine, ma anche dispiaceri e tristezza. È una terapia molto efficace per combattere stress, isolamento o lutto.

Guarda anche