Benefici dei massaggi rassodanti

13 settembre 2014
È importante essere costanti nella realizzazione dei massaggi, poiché i risultati non sono immediati. Tuttavia, aiutano a migliorare il flusso sanguigno, riducono lo stress e sono rilassanti.

Per mantenere il corpo sano e bello è importante seguire sempre una dieta bilanciata e fare dell’attività fisica costante. Oltre a questo esistono diversi aiuti per controllare le zone del corpo che a volte sono difficili da trattare, come le braccia, l’addome o le gambe. Se vi capita o avete problemi di flaccidità della pelle, potete aiutarvi con massaggi rassodanti fatti in casa, facili da realizzare ed economici.

I prodotti rassodanti che vi presenteremo potete applicarli principalmente su braccia, vita, addome e gambe al fine di ridurre il grasso e la cellulite, e di migliorare la circolazione sanguigna in modo da evitare le vene varicose.

Oltre ai benefici che portano all’aspetto del corpo, i massaggi corporei aiutano a ridurre la tensione e lo stress, oltre ad alleviare i dolori muscolari, migliorare la circolazione e aumentare l’elasticità. Parlando di massaggi dovete sapere che consistono in un insieme di movimenti realizzati nella zona stabilita e, se volete, potete creare delle miscele benefiche per il corpo e avrete bisogno di alcol, un guanto esfoliante e una crema riducente.

Prima di fare qualsiasi tipo di massaggio pulite la zona con dell’ovatta per eliminare lo sporco. Fatelo delicatamente per non irritare la zona.

esfoliante

Massaggiate con movimenti circolari con il guanto esfoliante, applicate la crema rassodante e fate il massaggio in varie direzioni, ma non dall’alto verso il basso perché non aiuta a rimuovere la flaccidità. Fatelo delicatamente esercitando una certa pressione, ma facendo attenzione a non esagerare dato che potreste causarvi dei lividi. Infine, pulite con dell’ovatta.

Volete preparare la vostra crema rassodante?

Crema fredda

Per preparare questa crema mettete a cuocere a bagnomaria in mezzo litro d’acqua un recipiente contenente un cucchiaio di alghe marine, rosmarino, aloe vera, menta, centella asiatica, coda cavallina, edera ed elastina. Alcuni di questi prodotti possono sembrarvi strani, ma potete tranquillamente trovarli in erboristeria.

Sbattete tutti gli ingredienti e, non appena raggiunto il bollore, lasciate freddare e versate il composto in un contenitore di vetro. Conservatelo in un luogo riparato dal sole o, ancora meglio, in frigorifero in modo che si conservi al fresco.

Caffè per le gambe

massaggio

Questa crema si utilizza principalmente per eliminare le cellule morte dalle gambe. È a base di caffè e l’ideale è utilizzarla dopo essersi depilati.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di caffè macinato
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di sale marino
  • 2 cucchiai di miele

Preparazione

Versate lo zucchero in un recipiente con il caffè macinato, l’olio d’oliva e il sale marino. Aggiungete il miele e con le mani applicatelo sul piede realizzando dei delicati massaggi circolari. Oltre a rimuovere le cellule morte. vi regalerà una sensazione di rilassamento.

gambe

Movimenti per realizzare i massaggi

Frizione, impastamento e picchiettio

Il miglior modo di realizzare un massaggio è con le mani. Con la crema riducente già applicata sulla zona interessata iniziate a “impastare” delicatamente e mano a mano esercitate maggiore pressione. Realizzate dei movimenti circolari in senso orario per 20 minuti circa e date qualche colpetto leggero sulla zona che state trattando.

I risultati non si noteranno da un giorno all’altro, e per questo dovete essere costanti e non arrendervi. Ricordate che questi massaggi non fanno bene solo alla parte esterna, ma rilassano, aiutano a controllare lo stress e a mantenere una buona circolazione sanguigna. Bevete abbastanza acqua per idratare il corpo e per eliminare le tossine, praticate diversi tipi di sport, come la corsa, la bicicletta o il nuoto, dormite le ore consigliate per un adulto (8 ore) e, la cosa più importante per prendersi cura del corpo e mantenere il peso ideale, seguite una dieta bilanciata ricca di frutta e verdura che offra al corpo tutti i nutrienti e le vitamine di cui ha bisogno per mantenersi in un perfetto stato.

Guarda anche