Benefici della melanzana per la salute

31 dicembre 2017
La melanzana possiede molteplici proprietà che fanno bene alla nostra salute. Ha un basso contenuto di calorie, motivo per il quale è ideale per dimagrire. Migliora anche la circolazione ed è un antiossidante eccellente.

I benefici della melanzana sono molteplici e la convertono in un vero toccasana per la nostra salute.

Offre un basso contenuto di calorie grazie al suo elevato contenuto di acqua, che è la caratteristica che rende le verdure un elemento ideale da includere in una dieta dimagrante. Migliora la circolazione ed è un antiossidante eccellente.

In questo articolo vi sveleremo dieci benefici della melanzana e perché dovreste includerla nella vostra alimentazione.

Benefici della melanzana

1. Protegge il sistema cardiovascolare

Grazie al suo elevato contenuto di potassio, la melanzana mantiene stabile il ritmo cardiaco.

Contiene i flavonoidi, riduce i livelli di colesterolo cattivo e aumenta quelli del colesterolo buono.

Occorre sottolineare che entrambe le proprietà sono molto importanti ridurre il rischio di malattie cardiache.

Vedere anche: 5 piante medicinali che migliorano la circolazione sanguigna e la salute del cuore

2. Combatte i radicali liberi

Radicali liberi

Essendo un antiossidante eccellente, la melanzana è particolarmente indicata per combattere i radicali liberi.

Protegge le cellule, contrastando e ritardandone l’invecchiamento.

Al contempo svolge una funzione depurativa, eliminando una grande quantità di tossine.

3. Migliora la salute cerebrale

Tra i benefici della melanzana ricordiamo i suoi fitonutrienti, ottimi per il sistema cognitivo e la salute mentale.

Mantengono il cervello privo di tossine e aumentano il flusso sanguigno al cervello, stimolando una buona memoria e una migliore capacità di analisi.

4. Favorisce la perdita di peso

Scendere velocemente di peso fa male

La melanzana contiene una buona quantità di fibra solubile, che riequilibra il sistema digerente.

Presenta un basso contenuto di calorie e, come già menzionato anteriormente, è composta in maggioranza da acqua, che consente di offrirci un effetto saziante, contribuendo, dunque, a farci sentire sazi più a lungo.

5. Previene l’anemia

Un altro dei benefici della melanzana riguarda l’anemia. Una delle cause principali dell’anemia è la mancanza di ferro nel sangue e poiché la melanzana ne è ricca, è più che consigliata per evitare e curare l’anemia.

Svolge un ruolo importante anche nello sviluppo dei globuli rossi, aiutando a metabolizzare le proteine.

6. Migliora la vista

Occhio

Dato che la melanzana è ricca di antociani (composto solubile che migliora il sistema nervoso centrale), è consigliata per mantenere in salute gli occhi e prevenire le cataratte.

7. Protegge le ossa

La melanzana contiene composti fenolici che consentono di avere ossa forti e, quindi, riduce il rischio di osteoporosi.

Come già detto, contiene una grande quantità di ferro e calcio, nutrienti indispensabili per mantenere sane le nostre ossa.

8. Capelli sani

Capelli secchi

La melanzana contiene vitamina B3, ideale per stimolare la crescita dei capelli.

È anche ricca di vitamina A, la quale stimola la produzione di sebo, permettendo di idratare la chioma ed evitarne la caduta.

9. Contrasta la ritenzione idrica

L’accumulo di liquidi si presenta per fattori diversi come le mestruazioni, la menopausa, la gravidanza e malattie renali o cardiache.

Si consiglia di bere acqua di melanzana, poiché risulta un ottimo diuretico.

La ritenzione idrica può darci l’impressione di essere in sovrappeso e, per questo, se desideriamo perdere qualche chilo, non dobbiamo esitare a includere l’acqua di melanzana nella nostra alimentazione quotidiana.

Vi consigliamo di leggere anche: 5 consigli per eliminare i liquidi in eccesso

10. Rimedio per le scottature

Melanzane con gocce d'acqua

In caso di scottature, si consiglia di utilizzare la polpa di melanzana sotto forma di “pappa”. Questa contiene proprietà curative e balsamiche che placano il dolore e leniscono la pelle.

Consumo quotidiano

Come avete potuto vedere, i benefici della melanzana sono molto numerosi. Questo alimento contiene moltissimi nutrienti indispensabili per proteggere l’organismo.

A seguire vi presentiamo una delle tecniche più pratiche e semplici per ingerirlo:

Ingredienti

  • 1 melanzana media (160 g)
  • 1 litro d’acqua
  • 1 limone (100 g)

Procedimento

  • Lavate la melanzana con molta acqua e tagliatela a fettine.
  • Spremete il limone fino a ottenere la maggiore quantità possibile di succo.
  • Mettete a bollire il litro d’acqua e, quando sta per raggiungere l’ebollizione, immergete la melanzana.
  • Lasciate cuocere per 25 minuti, finché la melanzana non si riduce e risulta morbida.
  • Spegnete il fornello e lasciate riposare per un’ora.
  • Filtrate l’acqua e mettete il tutto in un recipiente di vetro scuro.
  • Aggiungete il succo di limone e mescolate.

Si consiglia di bere l’acqua di melanzana per tutto l’arco del giorno.

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