
Le tradizioni di capodanno nel mondo ci ricordano che ogni inizio è sacrosanto ed eterno. Lo festeggiavano già i nostri…
Mangiando le mandorle dopo averle lasciate in ammollo, approfittiamo al meglio di tutti i loro principi nutritivi, come nel caso della vitamina E, che compare non appena si ritira la buccia della mandorla.
Mangiare un pugno di mandorle in ammollo è una tradizione tipica di molti paesi, come ad esempio l’India.
Un’abitudine che a molti può sembrare strana o poco comune, ma che in realtà prevede molteplici benefici, capaci di aiutarci a trattare problemi comuni come la cattiva digestione o la pressione alta.
Se ci abituiamo a mangiare 5 mandorle in ammollo al giorno a colazione, avremo un eccellente integratore per favorire la perdita di peso.
Di seguito vi daremo tutte le informazioni utili su questo rimedio naturale.
Le mandorle sono frutti secchi che si prendono particolarmente cura della nostra salute. La loro popolarità e i loro benefici sono famosi, tanto che in molti assumono tutti i giorni bevande a base di mandorle.
Le mandorle in ammollo favoriscono la produzione di enzimi digestivi che ci aiutano ad assorbire molto meglio i loro principi nutritivi.
A sua volta, lasciare le mandorle in acqua per almeno 8 ore, aiuta a liberare in esse l’enzima lipasi, un componente particolarmente potente che ci aiuta nella digestione dei grassi.
I grassi monoinsaturi e gli acidi grassi omega 3 presenti nelle mandorle ci aiutano in molti modi quando vogliamo perdere peso:
Una cosa che in molti sanno è che le noci sono i frutti secchi più consigliati per prendersi cura del cuore. Anche le mandorle, però, fanno altrettanto bene.
Le mandorle ci aiutano a ridurre la lipoproteina di bassa densità (LDL, o colesterolo “cattivo”).
Mangiare 5 mandorle in ammollo al giorno ci aiuterà ad approfittare molto meglio dei loro minerali ed antiossidanti, proteggendo vene ed arterie, favorendo la circolazione sanguigna ed ottimizzando la salute del rivestimento delle arterie.
Scoprite i Benefici dell’avena per la salute
Le mandorle in ammollo sono una buona fonte di antiossidanti (in particolare di vitamina E). Questa vitamina compare soprattutto quando viene ritirata la buccia marrone che riveste le mandorle.
Grazie all’acqua presente nelle mandorle, inoltre, ci è possibile masticarle meglio trasformandole in una grande fonte della già menzionata vitamina E, capace di prevenire l’invecchiamento e l’infiammazione.
Il loro elevato contenuto di antiossidanti, inoltre, ci aiuta a prevenire la comparsa del tumore.
Se abituiamo i bambini ad assumere ogni giorno tra le 4 e le 6 mandorle in ammollo, favoriremo il loro adeguato sviluppo cerebrale.
Le mandorle sono ricche di acido folico e acidi grassi essenziali, ideali per rendere più acuta la memoria, migliorare l’intelligenza dei bambini e favorire l’adeguato sviluppo delle ossa e dei muscoli.
Scoprite anche i 5 buoni motivi per inserire l’uva rossa nella nostra dieta
Le mandorle in ammollo possono essere un rimedio eccezionale per la cura della pelle.
Sebbene le mandorle siano molto nutrienti in qualsiasi modo le si consumi, per approfittare ancora di più dei loro principi nutritivi e digerirle meglio, vi consigliamo di lasciarle in ammollo almeno 8 ore prima di mangiarle.