8 benefici del sale marino

Il sale marino non è raffinato come il sale comune, dunque conserva i suoi naturali composti che apportano enormi benefici all'organismo

Sicuramente penserete che il sale utilizzato in cucina venga dal mare. In un certo senso è così, ma prima di arrivare nelle nostre tavole, viene sottoposto a diversi trattamenti.

Le principali trasformazioni riguardano l’eliminazione di alcuni minerali, magnesio e iodio. Poi vengono aggiunti lo ioduro di potassio, il destrosio e sostanze sbiancanti.

Questo processo viene realizzato per rendere il sale più appetibile e, quindi, adatto ai cibi, ma anche per conservarlo più a lungo in quanto si pensava non fosse adatto al consumo umano. 

Tuttavia, oggi sappiamo che il sale marino è compatibile con l’organismo e che, inoltre, offre numerosi vantaggi.

Come si presenta il sale marino

sale-marino-in-una-ciotola

  • Come già immaginerete, quest’alimento si ottiene attraverso un processo naturale, infatti basta lasciarlo seccare al sole.
  • Grazie a questo procedimento, conserva particelle microscopiche della fauna e della flora marina, per non parlare di tutte le sostanze che invece vengono eliminate nel sale comune, come minerali, iodio e magnesio.
  • Siccome si tratta di un prodotto che non viene raffinato, è meno bianco rispetto a quello al quale siete abituati, in quanto non contiene le sostanze sbiancanti che abbiamo menzionato prima.
  • È più umido del sale comune e ha un sapore più forte, dunque dovrete aggiungerne quantità inferiori nelle vostre ricette.

Benefici del sale marino 

1. Rafforza il sistema immunitario 

I minerali contenuti nel sale marino aiutano le difese immunitarie dando esse vitalità e vigore. Per questo motivo, è bene mangiarlo a fine estate, in quanto aiuterà a combattere le conseguenze del cambio di temperatura come catarro, influenza, virus, etc.

2. Combatte la depressione

La serotonina e le melatonina sono due ormoni secreti dal cervello per controllare lo stress. Quando attraversate un periodo di depressione, queste due sostanze non vengono prodotte in abbondanza portandovi ad uno stato di tristezza e stress.

Il sale marino aiuta a conservare i due ormoni della felicità in modi molto più semplice e con meno sforzi.

3. Migliora la circolazione sanguigna

dottoressa-che-misura-la-pressione

Il sale marino facilita il corretto flusso sanguigno nel vostro organismo. È risaputo che il sangue ha il compito di trasportare l’ossigeno utile all’organismo per mantenersi forte e in salute.

Se questo non avviene correttamente, l’organismo deve lavorare il doppio logorandosi prima del tempo. È una proprietà molto importante da tenere in considerazione.

4. Aiuta a perdere peso

Il sale marino è un alimento alcalino che aiuta lo stomaco nella produzione di sostanze utili ad eliminare quelle dannose come i grassi.

Non solo combatterà l’acidità, ma faciliterà anche la digestione rendendola facile e rapida.

5. Riduce gli attacchi d’asma

Questa proprietà deriva dal fatto che è un potente antinfiammatorio. Alcuni medici, infatti, consigliano di mettere un po’ di sale marino sulla lingua quando si presenta una crisi d’asma invece di utilizzare un nebulizzatore.

Se soffrite d’asma, consultate il vostro medico prima di iniziare qualsiasi altro trattamento alternativo e non sospendete del tutto i medicinali.

6. Previene e allevia l’osteoporosi

Le ossa sono molto più che semplice calcio; infatti il sistema osseo trattiene un quarto del sale che assumete. Questo significa che nel momento in cui doveste soffrire a causa di problemi alle ossa, un apporto extra di calcio sarebbe un rimedio sensazionale.

I minerali contenuti nel sale marino, inoltre, sono un complemento essenziale per ripararle. 

7. Elimina gli spasmi e i crampi

Avete mai notato che i tennisti mangiano banane durante le partite? Questo perché contengono molto potassio, un delle sostanze principali per il benessere dei muscoli.

Uno dei benefici del sale marino è che agisce allo stesso modo.

gamba

Aiuta anche i muscoli ad estrarre più facilmente il potassio da altri alimenti

8. Regola i livelli di zucchero nel sangue

Il sale marino è particolarmente indicato per le persone che soffrono di diabete in quanto aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Se presentate problemi del genere, aggiungete il sale marino nella vostra dieta: è insulina naturale.

I benefici di questo meraviglioso prodotto naturale sono così importanti che, una volta conosciuti e provati, non potrete più farne a meno e sarà difficile tornare ad utilizzare il sale comune. Dopo aver iniziato ad utilizzarlo, imparerete a dosarlo e ad aggiungere le giuste quantità ai vostri piatti.

Guarda anche