
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
Se già separatamente la cipolla, l'aglio e il limone fanno bene alla salute, mescolandoli in un unico rimedio possiamo ottenere i loro benefici moltiplicati per tre.
Eccovi la cipolla, l’aglio e il limone! Si tratta dei tre alimenti che non possono mai mancare in casa,perché presenti in migliaia di ricette.
Sono anche tre prodotti molto utilizzati dalla medicina naturale. In questo articolo vi diciamo perché dovreste assumere tutti i giorni la cipolla, l’aglio e il limone.
La cipolla viene utilizzata ormai da migliaia di anni in Asia ed in Europa, oltre che in America. Tra le sue proprietà ricordiamo che:
Leggete anche: 6 rimedi naturali contro la tosse
La cipolla apporta una buona quantità d’acqua e di amminoacidi essenziali. Fornisce anche:
Grazie alla sua azione diuretica, mangiare cipolla risulta positivo per i pazienti con problemi ai reni (calcoli, insufficienze cardiache, ecc.). È consigliata anche a persone che soffrono di ipertensione e ritenzione idrica.
Quando soffriamo di malattie respiratorie come faringite o bronchite, l’espettorazione ci aiuta ad eliminare il muco in eccesso.
Dobbiamo consumare cipolla anche in caso di raffreddore e catarro.
L’ingestione regolare di questo bulbo riduce i livelli di grasso nel sangue ed il colesterolo cattivo (LDL).
Inoltre, la cipolla ci aiuta a depurare le arterie in modo naturale.
Le persone che soffrono di diabete possono trovare grande sollievo grazie alla cipolla perché è in grado di far ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
Molti piatti non sarebbero gli stessi senza l’aglio. Gli spicchi non solo apportano un sapore caratteristico alle pietanze, ma forniscono anche decine di benefici.
Eccone alcuni:
Questo agrume dal caratteristico colore giallo è utilizzato sia nella preparazione di dolci che di piatti salati. Gli infusi a base di limone, inoltre, possiedono moltissime proprietà curative e preventive.
Se assumiamo mezzo bicchiere del suo succo (100 ml) apporteremo 53 mg di vitamina C all’organismo. Questo principio nutritivo è uno stimolante naturale delle difese.
Vi consigliamo di leggere: Piano detox di 15 giorni
Il limone è in grado di depurare in modo naturale sia il fegato sia la vescica fomentando la produzione di bile e riducendo il grasso epatico.
Conoscendo le proprietà di ognuno di essi separatamente, possiamo farci un’idea delle loro proprietà. Se poi uniamo questi tre ingredienti in un unico rimedio, otteniamo un prodotto naturale super potente.
Grazie alla concentrazione di minerali, vitamine e degli altri principi nutritivi, cipolla aglio e limone risultano imbattibili e sono i nostri migliori alleati se vogliamo godere di una salute di ferro.
In molti casi vengono uniti perché fanno parte di molti nostri piatti quotidiani. Tuttavia, possiamo godere ancora di più delle loro proprietà preparando uno sciroppo.
Questo rimedio naturale è utile per prevenire e combattere le tipiche malattie invernali (raffreddore e influenza). Inoltre, può anche essere utilizzato per migliorare la salute del sangue, ridurre il dolore o l’infiammazione ed eliminare le tossine presenti nell’organismo.
In base alla motivazione che ci spinge ad assumere il rimedio, ne assumeremo un cucchiaio una volta al giorno (come misura preventiva) o ad ogni pasto principale (dunque tre dosi) come trattamento per qualsiasi malattia virale.