Bevanda per attivare il metabolismo e perdere peso

7 ottobre 2017
Gli alimenti piccanti ci aiutano ad attivare il metabolismo e a perdere peso. Se non siamo abituati a mangiarli, possiamo iniziare poco per volta e aumentarne gradualmente il consumo

Molte persone vogliono perdere peso ma, sebbene mangino poco, non ci riescono perché hanno un metabolismo troppo lento, il che provoca un consumo calorico molto ridotto. Dunque, come si può attivare il metabolismo?

In questo articolo vi presentiamo una tisana medicinale adatta a chi soffre il freddo o desidera perdere facilmente peso senza dover patire la fame o ricorrere a diete drastiche.  

Perché non riuscite a perdere peso?

I fattori che influiscono sul peso di una persona sono molti, da quelli genetici a quelli alimentari.

Tuttavia, tra le cause scatenanti si trovano anche le condizioni emotive o ormonali, che possono rendere la perdita di peso molto più difficile del previsto, a prescindere dalla dieta che si sta seguendo o dallo sport che si pratica.

In molti di questi casi è possibile che il metabolismo sia troppo lento, il che comporta una perdita di calorie molto bassa.

Per questo motivo, è importante attivarlo in modo naturale grazie ad alcuni rimedi e consigli che vi aiuteranno a sentirvi meglio.

Questa tisana medicinale è anche indicata per le persone che soffrono il freddo, in quanto apporta una sensazione di calore immediato.

Il metabolismo

attivare il metabolismo

Il metabolismo è un insieme di processi fisici e chimici che avviene a livello cellulare, grazie ai quali gli alimenti vengono trasformati in energia.

Quest’ultima viene utilizzata non solo quando stiamo facendo uno sforzo, ma anche a livello interno per lo sviluppo delle funzioni vitali quali la digestione e la respirazione.

Quando il metabolismo non funziona correttamente, la perdita calorica è minore, dunque si tende ad ingrassare. Se il metabolismo è veloce, invece, è possibile mantenere un peso stabile nonostante si mangi molto.

Grazie a questa tisana a base di erbe medicinali, potrete attivare il metabolismo e accelerarlo in modo naturale, notando anche un aumento della temperatura corporea e una maggiore perdita calorica con lo stesso sforzo.

Leggete anche: Cosa sapere sul metabolismo per perdere peso in modo efficace

Tisana per attivare il metabolismo e bruciare i grassi

Zenzero

Zenzero per attivare il metabolismo

Questa radice esotica, dal sapore piccante e fresco, dà calore al corpo favorendo la sudorazione, aspetto importante per l’eliminazione di liquidi e tossine dall’organismo.

È anche un ottimo rimedio naturale per favorire la digestione e la salute delle donne.

Cannella di Ceylon

La cannella di Ceylon è un’ottima spezia che aiuta a mantenere regolari i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, favorisce la digestione e stimola il metabolismo per perdere peso.

Peperoncino di Cayenna

Peperoncino di Cayenna per attivare il metabolismo

Non bisogna diffidare dagli alimenti piccanti, piuttosto incorporarli gradualmente nella propria dieta.

In questo modo l’organismo si abituerà a tali cibi, come il peperoncino di Cayenna, che equilibra le funzioni del corpo.

Pepe nero

Il pepe nero ha un sapore più leggero rispetto al peperoncino di Cayenna. Insieme alla curcuma, è una spezia dall’alto potere antinfiammatorio, analgesico e antitumorale.

Volete saperne di più? Allora leggete anche: 7 spezie che accelerano il metabolismo

Curcuma

Curcuma per attivare il metabolismo

La curcuma è una delle spezie che più fanno bene alla salute. Dovrebbe essere consumata ogni giorno aggiungendola a stufati, dolci e bevande.

Scorza di limone

La scorza del limone contiene molti più nutrienti rispetto alla polpa. Sarebbe un’ottima soluzione, dunque, aggiungerla sempre a frullati, succhi, insalate, etc.

Affinché si mantenga integra, può essere congelata e utilizzata poco per volta.

È importante accertarsi che il limone provenga da agricoltura biologica in quanto, in caso contrario, la scorza sarebbe la parte in cui si accumulano pesticidi, cere e tutti i tipi di additivi chimici che danneggiano la salute.

Come preparare la tisana per attivare il metabolismo

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere, oppure una fetta di zenzero fresco (3 g)
  • 1 cucchiaino di cannella di Ceylon in polvere, oppure una stecca (3 g)
  • Un pizzico di peperoncino di Cayenna
  • ½ cucchiaino di pepe nero (1,5 g)
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere (3 g)
  • La scorza di un limone biologico
  • 4 tazze d’acqua (1 litro)

Procedimento

  • Prima di tutto, versate l’acqua in un tegamino e portatela ad ebollizione.
  • Successivamente, aggiungete la scorza del limone e lasciatela cuocere per 5 o 10 minuti.
  • Passato questo tempo, spegnete il fornello e aggiungete tutte le altre spezie.
  • Dopo di che, mettete il coperchio sul tegamino e lasciate riposare la tisana per 10 minuti.
  • Filtratela e lasciate che si raffreddi prima di berla.
  • Se lo preferite, potete dolcificarla con zucchero di canna, miele o stevia.
Guarda anche