Bevanda per attivare il metabolismo e perdere peso

Gli alimenti piccanti ci aiutano ad attivare il metabolismo e a perdere peso. Se non siamo abituati a mangiarli, possiamo iniziare poco per volta e aumentarne gradualmente il consumo.
Bevanda per attivare il metabolismo e perdere peso

Ultimo aggiornamento: 28 aprile, 2021

Molte persone vogliono perdere peso ma, sebbene mangino poco, non ci riescono perché hanno un metabolismo troppo lento, il che provoca un consumo calorico molto ridotto. Dunque, come si può attivare il metabolismo? Per situazioni di questo tipo, l’atteggiamento corretto consiste nel programmare una dieta adeguata accompagnata dalla pratica di esercizio fisico.

Ad ogni modo, ci sono alcuni vincoli metabolici che rendono più difficile questa perdita di peso. Ciononostante, esistono anche alcune strategie dietetiche che possono aiutarci a risolvere questo problema.

In questo articolo vi presentiamo una tisana calorica adatta alle persone freddolose o a chi desidera perdere facilmente peso senza dover patire la fame o ricorrere a diete drastiche

Perché non riuscite a perdere peso?

I fattori che influiscono sul peso di una persona sono molti, da quelli genetici a quelli alimentari. Tuttavia, tra le cause scatenanti si trovano anche alcune condizioni emotive od ormonali, che possono rendere la perdita di peso molto più difficile del previsto, a prescindere dalla dieta che si sta seguendo o dallo sport che si pratica.

In molti di questi casi, è possibile che il metabolismo sia troppo lento, il che comporta una perdita di calorie molto bassa. Per questo motivo, è importante attivarlo in modo naturale grazie ad alcuni rimedi e consigli che vi aiuteranno a sentirvi meglio.

Questa tisana calorica è indicata anche per le persone freddolose, in quanto apporta una sensazione di calore immediato.

Che cos’è il metabolismo?

Attivare il metabolismo.

Il metabolismo è un insieme di processi fisici e chimici che avviene a livello cellulare, grazie ai quali gli alimenti vengono trasformati in energia. Quest’ultima viene utilizzata non solo quando stiamo facendo uno sforzo, ma anche a livello interno per lo sviluppo delle funzioni vitali quali la digestione e la respirazione.

Quando il metabolismo non funziona correttamente, il consumo energetico è minore, dunque si tende a guadagnare peso.

Se il metabolismo è veloce, invece, è possibile che non riusciamo ad aumentare di peso, nonostante si mangi molto. Grazie a questa tisana calorica, possiamo attivare il metabolismo e accelerarlo in modo naturale, notando anche un aumento della temperatura corporea e un maggiore consumo di calorie con lo stesso sforzo.

Tisana per attivare il metabolismo e bruciare calorie

Zenzero

 

Questa radice esotica, dal sapore piccante e rinfrescante, dà calore al corpo favorendo la sudorazione, aspetto importante per l’eliminazione di liquidi e tossine dall’organismo. È anche un ottimo rimedio per favorire la digestione e la salute delle donne.

Questo alimento riesce a stimolare la perdita di peso grazie agli effetti positivi che esercita sul metabolismo. Secondo un articolo pubblicato nella rivista Annals of Nutrition & Metabolism, gli effetti dello zenzero sono maggiori, quando questo alimento viene combinato con cibi piccanti ricchi di capsaicina.

Cannella di Ceylon

La cannella di Ceylon è un’ottima spezia che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, favorisce la digestione e stimola il metabolismo per perdere peso.

Peperoncino di Cayenna

Non bisogna diffidare dagli alimenti piccanti, quanto, piuttosto, incorporarli gradualmente nella nostra dieta. In questo modo l’organismo si abituerà a tali cibi, come il peperoncino di Cayenna, che equilibra le varie funzioni del corpo.

Pepe nero

Ciotola di pepe nero.
Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, il pepe nero può rivelarsi utile nel trattamento dei foruncoli vaginali.

Il pepe nero ha un sapore più leggero rispetto a quello del peperoncino di Cayenna. Insieme alla curcuma, è una spezia dall’alto potere antinfiammatorio, analgesico e antitumorale. Inoltre, il pepe nero contiene capsaicina, una sostanza dotata di potere stimolante sulla perdita di peso, secondo quanto afferma un articolo pubblicato nella rivista International Journal of Food Sciences and Nutrition.

Volete saperne di più? Allora leggete anche: 7 spezie che accelerano il metabolismo

Curcuma

 

La curcuma è una delle spezie dotate di più proprietà positive per la salute. Dovrebbe essere consumata ogni giorno, aggiungendola a stufati, dolci e bevande.

Scorza di limone

La scorza del limone contiene molti più nutrienti rispetto alla polpa. Sarebbe un’ottima idea, dunque, aggiungerla sempre a frullati, succhi, insalate, ecc.

Affinché si mantenga integra, può essere congelata e utilizzata poco per volta. È importante accertarsi che il limone provenga da agricoltura biologica, in quanto, in caso contrario, la scorza sarebbe la parte in cui si accumulano pesticidi, cere e tutti i tipi di additivi chimici che danneggiano la salute.

Come preparare la tisana per attivare il metabolismo

Tisana allo zenzero per attivare il metabolismo.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere, oppure una fetta di zenzero fresco (3 g)
  • La scorza di un limone biologico
  • ½ cucchiaino di pepe nero (1,5 g)
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere (3 g)
  • 4 tazze d’acqua (1 litro)
  • Un pizzico di peperoncino di Cayenna
  • 1 cucchiaino di cannella di Ceylon in polvere, oppure un rametto (3 g)

Procedimento

  1. Prima di tutto, versate l’acqua in un tegamino e portatela ad ebollizione.
  2. Successivamente, aggiungete la scorza del limone e lasciatela cuocere per 5 o 10 minuti.
  3. Passato questo tempo, spegnete il fornello e aggiungete tutte le altre spezie.
  4. Dopo di che, mettete il coperchio sul tegamino e lasciate riposare la tisana per 10 minuti.
  5. Filtratela e lasciate che si raffreddi prima di berla.
  6. Se lo preferite, potete dolcificarla con zucchero di canna, miele o stevia.

Oltre a consumare gli alimenti citati in questo articolo, non dimenticate di praticare esercizio fisico 3 volte alla settimana, per almeno 30 minuti a sessione. Per ottenere i benefici offerti da queste spezie, è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata.

Potrebbe interessarti ...
7 semplici abitudini per accelerare il metabolismo ogni mattina
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
7 semplici abitudini per accelerare il metabolismo ogni mattina

Il metabolismo è come un motore interno perfetto e preciso. Grazie ad esso, il corpo trasforma in combustibile l’energia che ottiene dagli alimenti...



  • Taghizadeh M., Farzin N., Taheri S., Mahlouji M., et al., The effect of dietary supplements containing green tea, capsaicin and ginger extracts on weight loss and metabolic profiles in overweight women: a randomized double blind placebo controlled clinical trial. Ann Nutr Metab, 2017. 70 (4): 277-285.
  • Varghese S., Kubatka P., Rodrigo L., Gazdikova K., et al., Chili pepper as a body weight loss food. Int J Food Sci Nutr, 2017. 68 (4): 392-401.