Logo image

I reni: pulirli con una bevanda 100% naturale

4 minuti
Per depurare i reni e assicurarci che funzionino in modo corretto, dobbiamo aumentare l'assunzione di liquidi e favorire così l'espulsione delle tossine che potrebbero ostacolare le funzioni di questi organi così importanti.
I reni: pulirli con una bevanda 100% naturale
Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

I reni sono gli organi che si occupano di filtrare le tossine attraverso il flusso sanguigno per poi eliminarle attraverso l’urina.

Se sono in buone condizioni, i reni svolgono naturalmente questa funzione; tuttavia, a volte sono sovraccarichi ed hanno difficoltà a portare a termine il loro compito.

Il problema è che le sostanze di rifiuto rimangono nell’organismo e, con il passare dei giorni, compromettono seriamente la salute.

Di fatto, possono scatenare malattie più serie, come ad esempio l’insufficienza renale o i calcoli.

Nei casi più gravi, inoltre, alcuni organi vitali, come il cuore o il fegato, possono risentire del mal funzionamento dei reni.

La buona notizia è che esistono alcuni metodi naturali per favorire il buon funzionamento dei reni e l’eliminazione delle sostanze di rifiuto.

Tra questi, c’è una bevanda antiossidante e diuretica che potete preparare comodamente a casa vostra in poche semplici mosse.

Volete saperne di più?

Bevanda agli agrumi per pulire i reni e sciogliere i calcoli renali

Reni

Questa bevanda naturale per pulire i reni e combattere i calcoli renali unisce limone verde, lime e arancia.

Dato che è ricca di fitonutrienti ed antiossidanti, se bevuta diverse volte al giorno, questa bevanda contribuisce a migliorare il funzionamento dei reni.

Tenendo conto che l’assunzione di liquidi è fondamentale per un adeguato processo di disintossicazione, questa alternativa è un’opzione molto sana.

Il suo contenuto calorico è minimo, mentre l’apporto di vitamina C, minerali e fibra alimentare è notevole.

Questa bevanda, inoltre, ha proprietà diuretiche che stimolano l’eliminazione dei liquidi accumulatisi nell’organismo e delle sostanze che formano i calcoli.

Il limone, così come il lime e l’arancia, contiene acido citrico e acido fosforico tra i suoi componenti principali. Queste sostanze contribuiscono a regolare l’acidità dell’urina e svolgono un ruolo importante nella prevenzione dei calcoli renali.

Il beneficio più grande è che questi alimenti insieme rafforzano il sistema immunitario, quindi riducono il rischio di infezioni e di malattie delle vie urinarie.

Come preparare questa bevanda agli agrumi per pulire i reni ed evitare la formazione di calcoli?

Acqua-e-limone reni

Con questo rimedio, potrete prendervi cura della salute dei vostri reni e, allo stesso tempo, depurare il vostro sistema digerente e il fegato.

È un’ottima alternativa per chi ha difficoltà a bere acqua, infatti gli agrumi conferiscono a questa bevanda un sapore gradevole.

Questo significa che è anche un buon modo per idratare l’organismo, perdere peso e migliorare la salute della pelle.

Ingredienti

  • 5 tazze di acqua (1 ¼ litro)
  • 1 limone verde
  • Un lime
  • 1 arancia
  • 10 foglie di menta
  • 1 cucchiaio di aceto o di bicarbonato di sodio (10 gr)

Preparazione

  • Diluite l’aceto o il bicarbonato di sodio in acqua e usatelo per disinfettare la buccia di tutti gli agrumi.
  • A seguire, tagliate il limone a fette, fate lo stesso con il lime e l’arancia.
  • Mettete la frutta in una caraffa e, poi, aggiungetevi l’acqua e le foglie di menta.
  • Lasciate riposare per almeno due ore, ma sarebbe preferibile tutta la notte.
  • Il mattino dopo, bevetene un bicchiere a digiuno e poi altre due o tre volte durante l’arco della giornata.
  • Continuate il trattamento di depurazione per una settimana, poi riposate per altre due prima di riprenderlo.

Potrebbe interessarvi anche:“Condire l’insalata con il succo d’arancia”.

Da non dimenticare!

Ragazza-che-beve-acqua reni

Anche se questa bevanda è di grande aiuto per la salute dei reni, è fondamentale considerare che i risultati dipendono anche dalle altre abitudini di vita.

In questo senso, bisogna migliorare l’alimentazione e ridurre l’ingestione di alimenti ricchi di ossalati, come il caffè, le bibite commerciali, la frutta secca o il cacao.

Leggete anche:“Esfoliante al caffè per il viso”.

Conviene anche aumentare la dose di vitamina C, non solo al fine di sciogliere i calcoli, ma anche per proteggere tutto il sistema urinario.

Una buona opzione è quella di includere i mirtilli nella dieta, poiché sono un frutto ad alto contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali.

Bevete almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno e, se avete difficoltà a bere tanta acqua, optate per le bevande naturali, gli infusi, la frutta o altri alimenti che contengono liquidi.

In caso di una malattia renale o se state assumendo qualche farmaco in particolare, consultate il medico prima di cominciare con questo rimedio naturale.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • FOMINAYA, H. (2010). Sistema urinario. In Atlas de ecografía clínica abdomnal en pequeños animales. https://doi.org/10.1080/17518253.2010.482065
  • National Kidney and Urologic Diseases Information Clearinghouse. (2009). Los riñones y cómo funcionan. National Institute of Health. https://doi.org/10.1371/journal.pcbi.1004171
  • Fundación Norteamericana de Riñón y Urología. (2001). Los Riñones y su Funcionamiento. Fundación Norteamericana de Riñón y Urología.
  • Hemstreet, G. P. (2012). Sistemas renal y urinario. Enciclopedia De Salud Y Seguridad En El Trabajo. https://doi.org/S0014-5793(00)01618-5 [pii]
  • Torres, M., & Mattera, A. (2010). Infección urinaria. The Journal of Bacteriología y Virología Médica. https://doi.org/10.1016/S0210-4806(02)72829-5
  • National Center of Complementary and Integrative Health. “Detoxes” and “Cleanses”: What You Need To Know. https://www.nccih.nih.gov/health/detoxes-and-cleanses-what-you-need-to-know
  • National Institutes of Health. Vitamin C. https://ods.od.nih.gov/factsheets/VitaminC-HealthProfessional/
  • Harvard Health Publishing. (2008). The dubious practice of detox. https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/the-dubious-practice-of-detox
  • Res Pharm Sci. 2010 Jan-Jun; 5(1): 1–8. Are antioxidants helpful for disease prevention? https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3093095/
  • Archives of Environmental Contamination and Toxicology. 2011 Aug;61(2):344-57. Blood, Urine, and Sweat (BUS) Study: Monitoring and Elimination of Bioaccumulated Toxic Elements. doi: 10.1007/s00244-010-9611-5. Epub 2010 Nov 6.
  • MedlinePlus. Cuidados personales en caso de cálculos renales. https://medlineplus.gov/spanish/ency/patientinstructions/000135.htm
  • Revista Médica Clínica Los Condes. Vol. 29. Núm. 2. Tema central: Urología. Páginas 222-231 (Marzo – Abril 2018). https://www.elsevier.es/es-revista-revista-medica-clinica-las-condes-202-articulo-infeccion-urinaria-recurrente-mujer-S0716864018300282

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.