Il tè verde è una delle bevande più sane che esistano. È ricco di antiossidanti e di sostanze che fanno bene alla salute. Forse non tutti sanno che si può usare per realizzare frullati al tè verde molto buoni.
Bevendolo ogni giorno, miglioriamo le funzioni cerebrali, bruciamo i grassi e riduciamo il rischio di ammalarci di cancro. Gli effetti del tè verde sono molto positivi, ma alla lunga ci si può stancare del suo sapore.
Per questo motivo, oggi vogliamo darvi qualche ricetta per variare il sapore del tè verde. Sono facili da preparare, deliziose ed economiche.
Frullati al tè verde
Ecco un buon modo per iniziare la giornata. Abbiamo già parlato dei benefici dei frullati al tè verde. Assunti da soli forniscono energia, antiossidanti e vitamine. Con l’aggiunta del tè verde, aumentiamo i loro effetti salutari.
Inoltre questa ricetta prevede lo yogurt, un ingrediente che vi sazierà per alcune ore e conferirà al vostro frullato un’invitante consistenza cremosa.
Ingredienti
- 1 tazza di tè verde freddo filtrato
- ½ tazza di cavolo nero o verza (30 gr)
- ½ mela
- 2 cucchiai di yogurt greco (30 gr)
- 1 avocado piccolo
- 2 cubetti di ghiaccio
Preparazione
- Adesso frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa
- L’avocado è facoltativo, ma dona al frullato una maggiore cremosità, grassi sani, fibre e potassio
Leggete anche: I migliori frullati verdi per bruciare grassi e controllare l’ansia
2. Tè verde ai tre frutti
Infatti il sapore del tè verde diventa delizioso insieme con la frutta. Inoltre abbiamo aggiunto la pera per arricchire la bevanda di fibra.
In particolare papaia e ananas apportano vitamina C. Così con questi frullati al tè verde farete un pieno di sostanze antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario.
Insieme, tutti questi ingredienti vi aiuteranno a perdere peso e a mantenervi in salute.
Ingredienti
- 1 tazza di tè verde freddo filtrato
- Mezza pera tagliata in pezzi
- Ananas tagliato a cubetti (80 gr)
- Papaia tagliata a cubetti (70 gr)
Preparazione
Adesso frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema. La consistenza di questo frullato è morbida e piacevole e il sapore è delizioso.
Frullati al tè verde energizzante
Inoltre il tè verde è una fonte naturale di caffeina. Tuttavia, una tazza di questa bevanda fornisce meno della metà della caffeina contenuta in una tazzina di caffè.
Se la quantità di caffeina presente nel tè non è sufficiente a svegliarvi al mattino, potete aggiungere alcuni ingredienti energizzanti.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di tè verde in polvere (10 gr)
- ½ arancia senza semi
- ¼ di pompelmo senza semi
- ½ banana
- 1 tazza di latte di cocco (250 ml)
- 1 cubetto di ghiaccio
Preparazione
- Adesso frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea
- Se aggiungete un po’ di proteine in polvere, questo frullato diventa una colazione completa. È ideale per quei giorni in cui prevedete un allenamento sportivo mattutino
4. Frappè al tè verde e cocco
Quindi desiderate una bevanda che vi aiuti a perdere peso e dal sapore squisito? Con questo frappe al tè verde, non ricorderete neanche che si tratta di una bevanda dietetica.
Il tè verde matcha in polvere dona a questa bevanda energia e un buonissimo sapore.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di tè verde in polvere, possibilmente la varietà giapponese matcha (5 gr)
- Latte di cocco (250 ml)
- Un cubetto di ghiaccio
Preparazione
Adesso mescolate gli ingredienti e frullateli fino ad ottenere una bella consistenza cremosa.
5. Frullato tropicale
Specialmente i frutti tropicali hanno un sapore delizioso che si fonde perfettamente con i frullati al tè verde. Possiamo garantirvi che, una volta provato questo frullato, avrete voglia di prepararlo spesso.
Inoltre il mango e la papaia forniscono antiossidanti preziosi, la banana contiene la quantità quotidiana di potassio necessaria e fibre che aiutano a perdere peso.
Anche la consistenza di questo frullato è eccezionale.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di tè verde in polvere (5 gr)
- Mezza banana
- Mango fresco tagliato a cubetti (80 gr)
- Papaia tagliata a cubetti (70 gr)
- Latte di cocco (250 ml)
- Un cubetto di ghiaccio
Preparazione
Adesso mettete gli ingredienti nel frullatore e frullateli fino a raggiungere una consistenza cremosa.
6. Tè verde speziato
Cosa succede quando si mescola il tè verde alle spezie che hanno dimostrato di avere un effetto positivo sulla salute? Otteniamo una bevanda che aiuta a dimagrire, combatte i risultati di un’alimentazione disordinata e riempie di sostanze nutritive.
In particolare la curcuma ha proprietà anti-infiammatorie e aiuta a bruciare i grassi. La cannella apporta un sapore delizioso e riduce i livelli di zucchero nel sangue.
A differenza di alcune delle bevande citate in precedenza, questo tè verde piccante è adatto a tutti. Non altera la glicemia in quanto non contiene nessun tipo di dolcificante, neanche naturale.
Inoltre si può consumare caldo o freddo.
Ingredienti
- 1 bustina di tè verde
- ¼ di cucchiaino di curcuma (2 gr)
- ¼ di cucchiaino di cannella in polvere (2 gr)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione
Adesso versate tutti gli ingredienti nell’acqua in ebollizione e mescolate bene. Una volta sciolti, filtrate con un colino.
In questo caso, abbiamo messo la curcuma e la cannella, ma potete provare spezie diverse. Ad esempio, il peperoncino sciolto nel tè verde è utile per attivare il metabolismo e vi permette di perdere peso più velocemente.
Anche lo zenzero è un’altra buona scelta, perché elimina le tossine e vi dà energia.
Lasciate perdere le diete miracolose che vi promettono di farvi dimagrire velocemente. È sempre meglio optare per soluzioni naturali.
In questo modo, sarete sicuri di assumere sostanze nutritive che non fanno male alla salute. Il tè verde, tra queste, è una delle bevande più consigliate, facile da preparare e da bere.