
Il riso è un alimento molto versatile che può essere aggiunto a piatti caldi e freddi. Oltre a ciò, offre…
A volte non sappiamo quali sono gli alimenti più adatti come spuntino durante la dieta. Qui vi presentiamo tre varianti che apportano nutrienti all’organismo ma, allo stesso tempo, aiutano a perdere peso.
Tra gli alimenti che si possono trovare facilmente, esistono diversi prodotti che possiedono innumerevoli benefici per il nostro organismo. Inoltre, si possono aggiungere come spuntini durante la dieta. È il caso dei biscotti a base di avena, lino e sesamo.
Sono tra gli ingredienti più vantaggiosi, oltre a essere economici: avena, lino e sesamo apportano una serie di benefici al corpo umano.
Una delle principali qualità di questi tre alimenti è che aiutano a perdere peso, in modo sano. In più, offrono una gran varietà di proprietà benefiche per il nostro organismo.
È importante tenere in considerazione che dimagrire può essere molto difficile e una delle principali difficoltà ha a che vedere con l’ansia.
È per questo motivo che vi proponiamo un’opzione ideale per perdere peso in maniera sana e, allo stesso tempo, calmare i morsi della fame durante la dieta: biscotti a base di avena, lino e sesamo.
L’avena possiede un alto contenuto di fibre contribuisce a pulire il nostro organismo. Allo stesso tempo è perfetta per evitare problemi di colesterolo, secondo quanto afferma questo studio realizzato dal Quadram Institute Bioscience (Regno Unito), oltre a tenere sotto controllo il livello di glicemia nel sangue.
In più l’avena è un alleato per migliorare la digestione, in quanto facilita il transito intestinale grazie, come abbiamo precedentemente affermato, al suo contributo di fibra.
Per non parlare del fatto che il suo contenuto di carboidrati ad assorbimento lento vi permetterà di sentirvi sazi per lungo tempo, come affermato dall’Istituto Europeo di Dietetica, Nutrizione e Salute (DYN).
Leggete anche: Muffin all’avena: nutritivi, senza glutine né lattosio
Per finire, si pensa aiuti a contenere gli effetti dei problemi legati al malfunzionamento della tiroide (responsabile del regolamento del metabolismo), perché contiene iodio, che promuoverebbe il buon funzionamento di questa ghiandola.
Si tratta di un aspetto importante quando si vuole dimagrire, dato che alcuni casi di sovrappeso non sono conseguenza di un’alimentazione eccessiva, ma di un malfunzionamento della tiroide.
Tuttavia, non esisto prove scientifiche a sostegno di questa affermazione.
Il lino è un seme che offre una gran quantità di minerali benefici per il corpo.
Tra le altre cose, possiede un alto contenuto di fibra, che aiuta a controllare la pressione arteriosa, il livello di zuccheri nel sangue e contribuisce a migliorare il processo digestivo.
È caratteristico del lino l’alto livello di Omega 3, che previene la comparsa di malattie cardiovascolari, come afferma questo studio realizzato dall’Università di Brown È anche ricco di vitamine del gruppo B e altri minerali essenziali.
Il sesamo è una ricca fonte di minerali come il potassio, lo zinco, il ferro, il fosforo, il calcio e le vitamine del gruppo B ed E.
Tra le sue qualità, spiccano:
Il sesamo è anche utilizzato per curare l’osteoporosi, come afferma questo studio dell’Università di Mansoura (Egitto), il che lo rende uno dei semi più benefici.
Di seguito vi presentiamo una ricetta ideale come spuntino durante la dieta. Vi consentirà di ottenere tutti i benefici di cui vi abbiamo parlato prima.
E li avrete tutti in un solo biscotto, con il vantaggio di ridurre l’ansia, tanto frequente quando ci si trova a seguire una dieta dimagrante rigida.
Consigliamo di leggere anche: Semi per dimagrire: quali includere nella dieta
L’ideale è che questi biscotti d’avena, lino e sesamo abbiano tutti e tre gli ingredienti. Ma non sentitevi limitati per colpa dell’assenza di qualcuno di questi.
Quello che non può mancare è l’avena, perché è l’ingrediente che vi permette di ottenere la consistenza ideale, dal momento che questi biscotti sono senza farina.
Mentre, quando usate i semi di lino, assicuratevi che siano stati messi a mollo. Si tratta di un seme particolarmente duro per il nostro organismo. Per questo, prima di usarli, si consiglia di ammorbidirli.
Infine, è importante che il sesamo sia tostato.