Oggi vi presentiamo una ricetta per quando volete togliervi un capriccio senza troppi rimorsi per la dieta. Questi biscotti all’avena e uvetta contengono meno calorie dei biscotti normali, sono sani, più nutrienti e non hanno nemmeno un granello di zucchero.
La preparazione è facile, non richiede molto tempo e i dolcetti si possono conservare per alcuni giorni. Passiamo, senza indugi, alla ricetta. Ecco come preparare, passo passo, i vostri biscotti fatti in casa.
Leggete anche: Dolci industriali: perché non sono sani?
Biscotti all’avena e uvetta
Questa è la ricetta tradizionale degli squisiti biscotti all’avena e uva passa. In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, si tratta di una ricetta molto amata. Farli in casa è più semplice di quanto non sembri.
Ingredienti
- 1 tazza di avena in fiocchi (40 g)
- 1 tazza di farina di frumento (120 g)
- ¼ di tazza di stevia o miele (60 g)
- ½ tazza di olio (125 ml)
- 1 cucchiaino di lievito (15 g)
- 2 uova
- 1 tazza di uvetta (150 g)
Leggete anche: Alcune ricette per il pan brioche fatto in casa
Preparazione
- Per prima cosa radunate l’occorrente. Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente, vale a dire i fiocchi d’avena, la farina, la stevia (o il miele) e il lievito.
- Dopo averli messi insieme, aggiungete due uova. Mescolate energicamente il tutto con uno sbattitore.
- Diminuendo la velocità, versate a filo l’olio. Continuate a sbattere.
- Controllate la consistenza dell’impasto. Se vi sembra ancora liquido, aggiungete ancora un po’ di farina o avena. Se, al contrario, è troppo denso, raggiungete la densità ideale con un goccio d’acqua.
- Utilizzeremo la stevia o il miele per dolcificare. Sentitevi liberi di variare la quantità, a seconda dei vostri gusti.
- Una volta terminata la preparazione dell’impasto, disponetelo a cucchiaiate su una teglia antiaderente o ricoperta con carta da forno.
- Per terminare, aggiungete in ogni biscotto, un po’ di uvetta.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa.
- Durante la cottura, l’impasto si gonfierà. Per capire quando i biscotti all’avena e uvetta sono cotti, infilate uno stuzzicadenti o la punta di un coltello. Se esce pulito, sono pronti da sfornare.
- Lasciateli intiepidire per qualche minuto, infine gustateli con una buona tazza di caffè, di cioccolato o latte caldo.