Broccoli, limone e aglio per controllare il peso e la salute

· 10 febbraio 2016
Oltre ad impedire la proliferazione dei batteri, questi tre ingredienti sono particolarmente indicati per perdere peso, poiché ci aiutano ad eliminare il grasso e a saziarci

Unire i broccoli, il limone e l’aglio vi permetterà di prendervi cura della vostra salute e di seguire una delle diete dimagranti più ricche di nutrienti al momento conosciute.

In generale, i broccoli sono uno degli alimenti più comuni nelle diete per perdere peso, ma se inoltre aggiungiamo il limone e l’aglio, i benefici saranno moltiplicati. Per questo motivo, vi invitiamo a scoprirli nel nostro articolo.

Che ne dite di provare? Funzionerà!

Benefici di broccoli, limone e aglio per perdere peso e prendersi cura della salute

Sono alimenti che si prendono cura del nostro peso

Sia i broccoli sia il limone e l’aglio sono poveri di calorie. A questo vantaggio si sommano le loro incredibili vitamine ed i minerali, essenziali per prendersi cura dell’organismo e delle sue funzioni basiche.

  • I broccoli appartengono alla famiglia delle crucifere e sono ricchi di calcio, ferro e vitamine A, C ed E. Sono anche ricchi di fibre, per cui favoriscono il corretto transito intestinale.
  • Questi tre alimenti contribuiscono ad alcalinizzare l’organismo e ci aiutano ad eliminare le tossine di cui il corpo non ha bisogno, facilitando l’equilibrio interno e un livello adeguato di pH.
  • L’unione dei broccoli con gli antiossidanti del limone migliora la digestione e l’eliminazione di grassi e lipidi.
  • L’aglio contiene allicina, che agisce come un buon antibiotico e un eccellente antinfiammatorio, capace di ridurre, ad esempio, la ritenzione idrica. Non bisogna neppure dimenticare che lo zinco contenuto nei broccoli aiuta a potenziare i composti dell’aglio.

Scoprite anche: Dieta depurativa per perdere peso

Ci apportano ferro e combattono l’anemia

I broccoli sono ricchi di ferro. Se a questo sommiamo le vitamine C presenti nel limone, riusciremo ad immagazzinare questo minerale nell’organismo, impedendo di avere un deficit dello stesso.

L’accumulo di ferro è positivo in qualsiasi dieta: otterremo forza ed energia in ogni momento.

Broccoli, limone e aglio: particolarmente indicati per chi ha superato i 40 anni

Oltre ad aiutarci a perdere peso, la combinazione di broccoli, limone e aglio permette di far fronte ai sintomi che accompagnano l’arrivo della menopausa.

I broccoli contengono elevate quantità di calcio e fitoestrogeni, che possono potenziarsi grazie al limone e all’aglio. Sono particolarmente indicati per quando si attraversano quei momenti in cui si ha bisogno di un aiuto “extra”.

broccoli

Proteggono le nostre difese

Quando seguiamo una dieta dimagrante, riduciamo l’indice calorico della nostra alimentazione e ci priviamo di diverse proteine, minerali e vitamine, quasi senza rendercene conto.

Vale a dire che, a volte, seguiamo diete ipocaloriche, un po’ dure per la nostra salute, che ne risente.

Un modo per perdere peso in salute è introdurre nella dieta, 2 o 3 volte alla settimana, questa combinazione di broccoli, limone e aglio. Grazie ad essa, aumenteremo le nostre difese e rinforzeremo il nostro sistema immunitario.  

I broccoli, il limone e l’aglio si prendono cura della nostra salute digestiva

Ecco un altro dato interessante: i broccoli impediscono la proliferazione dei batterio Helicobacter Pylori, che causa molti problemi digestivi.

Il limone, inoltre, permette una migliore digestione dei cibi assunti e un ottimale assorbimento dei nutrienti.

Questi tre elementi favoriscono la nostra salute in generale, sono capaci di saziarci, di aiutarci ad eliminare grassi e di fornirci l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Leggete anche: 8 semplici rimedi per eliminare il grasso addominale

Ricetta con broccoli, limone e aglio

broccoli al limone

Ingredienti

  • 1 mazzo di broccoli
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine (16 gr)
  • Il succo di un limone
  • 1 cucchiaino di scorza di limone (5 gr)
  • Un po’ di pepe (a piacere)
  • 1 spicchio d’aglio, tagliato a pezzetti

Scoprite anche: Perché mangiare aglio, cipolla e limone tutti i giorni

Procedimento

  • La prima cosa da fare sarà lavare i broccoli e tagliarli.
  • Successivamente, metteteli a bollire in una pentola d’acqua e cucinateli al vapore, fino a quando non si saranno ammorbiditi.
  • Una volta che saranno cotti e abbastanza morbidi per i vostri gusti, passateli al forno, per renderli croccanti.

Posizionateli in una taglia, bagnateli con il succo di limone, l’olio d’oliva, e aggiungete poi l’aglio a pezzi e il pepe nero, che darà al piatto un tocco eccezionale.

  • Poiché i broccoli sono già cotti, e vanno passati in forno solo per renderli più croccanti, assicuratevi di accendere il grill e lasciarli in forno per non più di 15 minuti. 
  • Mescolate i broccoli di tanto in tanto, in modo che si dorino da tutti i lati, e facendo attenzione che l’aglio non si bruci. Se volete, potete mettere i broccoli direttamente in forno, e farli cuocere per 30 o 40 minuti, senza doverli prima cuocere al vapore; scegliete l’opzione che preferite.
  • Quando saranno pronti, spolverizzateli con la scorza di limone, che darà al piatto un tocco di colore, e apporterà maggiori antiossidanti. Adorerete questo piatto!
Guarda anche