Prendersi cura del peso e della salute con broccoli, limone e aglio

1 Settembre 2020
Oltre a impedire la proliferazione dei batteri, questi tre ingredienti sono particolarmente indicati per perdere peso, poiché ci aiutano a eliminare il grasso e a saziarci.

La semplice unione di broccoli, limone e aglio, al’interno di una dieta bilanciata, permette di prendersi cura del peso e della salute in modo naturale. Vi interessa conoscere gli altri motivi per cui dovreste consumarli? Ne parliamo in questo articolo.

In generale, i broccoli sono uno degli alimenti più frequentemente utilizzati nelle diete dimagranti, ma quando vengono abbinati al limone e all’aglio, i benefici sono ancora maggiori. Per tale ragione, vi invitiamo a scoprire come  utilizzare questi ingredienti naturali per prendersi cura del peso e della salute.

Prendersi cura del peso e della salute con broccoli, limone e aglio: i benefici

Broccoli, aglio e limone

Aiutano a prendersi cura del peso

Sia i broccoli che il limone e l’aglio sono poveri di calorie. A questo vantaggio si somma il ricco contenuto di vitamine e minerali; essenziali per prendersi cura dell’organismo e delle sue funzioni primarie.

I broccoli appartengono alla famiglia delle crucifere e sono ricchi di calcio, ferro e vitamine A, C ed E. Inoltre sono ricchi di fibre, le quali favoriscono l’ottimale transito intestinale.

Questi tre alimenti contribuiscono all’alcalinizzazione dell’organismo e aiutano a eliminare le tossine non necessarie, favorendo l’equilibrio interno e un adeguato livello del pH.

  • L’unione dei broccoli con gli antiossidanti del limone, migliora la digestione e l’eliminazione di grassi e lipidi.
  • L’aglio contiene allicina, che agisce come un buon antibiotico e un eccellente antinfiammatorio, in grado di ridurre, ad esempio, la ritenzione idrica.
  • Non bisogna neppure dimenticare che lo zinco contenuto nei broccoli aiuta a potenziare i composti dell’aglio.

Ad ogni modo, il compito di mantenere l’equilibrio acido-base appartiene ai reni. Alcuni recenti studi hanno messo in dubbio la possibilità che il pH del corpo possa essere modificato attraverso l’alimentazione.

Scoprite anche: Dieta depurativa per perdere peso

Sono ricchi di ferro e combattono l’anemia

I broccoli sono estremamente ricchi di ferro. E se a questo sommiamo il contenuto vitamina C presente nel limone, il risultato è che riusciamo a immagazzinare meglio questo minerale nell’organismo, evitando che si perda

Ciò è estremamente positivo nel caso delle diete dimagranti, in quanto possiamo più forza ed energia in ogni momento.

Broccoli, limone e aglio: consigliati in menopausa

Oltre ad aiutarci nel perdere peso, broccoli, limone e aglio ci permettono anche di contrastare i sintomi che accompagnano la menopausa.

I broccoli contengono elevate quantità di calcio e fitoestrogeni, che vengono potenziati grazie al contributo del limone e dell’aglio. Sono particolarmente indicati per quando si attraversano quei momenti in cui si ha bisogno di un aiuto “extra”.

Il seguente articolo pubblicato sulla rivista Mini Reviews in Medicinal Chemistry evidenzia le proprietà benefiche per la salute dell’assunzione di fitoestrogeni.

Broccoli

Proteggono le nostre difese

Quando seguiamo una dieta dimagrante, riduciamo l’indice calorico della nostra alimentazione e ci priviamo di diverse proteine, minerali e vitamine, quasi senza rendercene conto. Ovvero, spesso seguiamo diete ipocaloriche, un po’ troppo rigide per la nostra salute, che difatti ne risente.

Un modo per perdere peso in modo sano è quello introdurre nella dieta questa combinazione di broccoli, limone e aglio, 2 o 3 volte alla settimana. Grazie a essi, alzeremo le nostre difese e rafforzeremo il nostro sistema immunitario. L’aglio è un alimento con la capacità di potenziare le difese immunitarie, secondo quanto riporta questo articolo pubblicato su The Journal of Nutrition.

Broccoli, limone e aglio per prendersi cura della salute digestiva

Ecco un altro dato interessante: i broccoli impediscono la proliferazione del batterio Helicobacter Pylori, secondo quanto afferma questo studio. Detto organismo è la causa di molti problemi digestivi.

Il limone, inoltre, permette una migliore digestione dei cibi e un ottimale assorbimento dei nutrienti.

Questi tre elementi promuovono la salute generale, producono un senso di sazietà, ci aiutano a eliminare i grassi e ci forniscono l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Può interessarvi anche: 8 semplici rimedi per eliminare il grasso addominale

Ricetta con broccoli, limone e aglio per prendersi cura del peso e della salute

Prendersi cura del peso e della salute con broccoli al limone

Ingredienti

  • 1 mazzo di broccoli freschi
  • Pepe (a piacere)
  • Il succo di un limone
  • La scorza di un limone (5 gr)
  • 1 spicchio d’aglio, tagliato a pezzetti
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine (16 gr)

Preparazione

  • Per prima cosa, lavate e tagliate i broccoli in pezzi di media grandezza.
  • Successivamente, metteteli a bollire in una pentola d’acqua e cuoceteli al vapore, fino a quando non si saranno ammorbiditi.
  • Una volta cotti e sufficientemente morbidi per i vostri gusti, passateli al forno, per renderli croccanti.
  • Posizionateli in una taglia, bagnateli con il succo di limone, l’olio d’oliva, e aggiungete poi l’aglio a pezzi e il pepe nero, che darà al piatto un tocco eccezionale.
  • Poiché i broccoli sono già cotti, e vanno passati in forno solo per renderli più croccanti, assicuratevi di accendere il grill e lasciarli in forno per non più di 15 minuti. 
  • Mescolate i broccoli di tanto in tanto, in modo che si dorino da tutti i lati, e facendo attenzione che l’aglio non si bruci. Se preferite, potete mettere i broccoli direttamente in forno, e farli cuocere per 30 o 40 minuti, senza doverli prima cuocere al vapore; scegliete l’opzione che preferite.
  • Una volta pronti, cospargeteli con la scorza di limone, la quale darà al piatto un tocco di colore, e gli fornirà più antiossidanti. Amerete questo piatto!

Nota: questa ricetta non può sostituire una dieta variata, ma piuttosto integrarla. Svolgere attività fisica regolarmente e incrementare il consumo di prodotti freschi è il modo migliore per preservare la salute e fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita.

Cos’altro c’è da sapere sui broccoli, il limone e l’aglio?

Secondo gli esperti della nutrizione:

  • Il limone è una buona fonte di potassio e vitamina C. E in misura minore, contiene anche il complesso vitaminico B, la vitamina E, oltre a minerali quali potassio, magnesio, calcio e fosforo.
  • L’aglio è una fonte di proteine, iodio, fosforo, potassio, vitamina B6 e composti di zolfo.
  • I broccoli apportano proteine, potassio, vitamina C, folati e composti di zolfo. Inoltre, sono ricchi di fibre.

Alla luce di quanto sopra, sono ravvisabili diversi contributi nutrizionali in comune: vitamina C, proteine ​​e potassio. Pertanto, se desiderate integrare maggiori quantità di questi nutrienti, non esitate a gustare la ricetta a base di broccoli, aglio e limone che vi abbiamo proposto.

  • Bender, D., & Bárcenas, M E, P. (2013). 19-El ajo y sus aplicaciones en la conservación de alimentos. El Ajo y Sus Aplicaciones En La Conservación de Alimentos.
  • Ramírez, H. R., Castro, L. N., & Martínez, E. (2016). Efectos Terapéuticos del Ajo (Allium Sativum). Salud y Administración. https://doi.org/10.1007 / s00590-016-1762-2
  • Navarro, M. C. (2007). Posibilidades terap�uticas del bulbo de ajo (Allium sativum). Revista de Fitoterapia.
  • MAGAP. (2013). Brócoli. Boletín Situacional.
  • Guzmán, J. (2011). Manejo integrado del cultivo de limón. Jornadas de capacitación UNALM-Agrobanco.
  • PIeters M, De Maat MP., Diet and haemostasis – a comprehensive overview. Blood Rev, 2015. 29 (4): 231-41.
  • Calderon Montaño JM., Burgos Morón E., Perez Guerrero C., Lopez Lázaro M., A review on the dietary flavonoid kaempferol. Mini Rev Med Chem, 2011. 11 (4): 298-344.
  • Ried K., Garlic lowes blood pressure in hypertensive individuals, regulates serum cholesterol and stimulates immunity: an updated meta analysis and review. J Nutr, 2016. 146 (2): 389-396.
  • Chang YW., Jang JY., Kim YH., Kim JW., Shim JJ., The effects of broccoli sprout extract containing sulforaphane on lipid peroxidation and helicobacter pylori infection in the gastric mucosa. Gut Liver, 2015. 9 (4): 486-93.