Butea superba: usi, benefici ed effetti collaterali

La Butea superba è un trattamento usato nella medicina popolare in caso di disfunzione erettile e basso desiderio sessuale. È efficace? Ne parliamo in questo articolo.
Butea superba: usi, benefici ed effetti collaterali

Ultimo aggiornamento: 27 aprile, 2022

Butea superba è il nome di un arbusto rampicante originario dell’India e dei paesi del sud-est asiatico. Appartiene alla famiglia delle Fabaceae, la stessa famiglia di cui fanno parte i legumi. Nella medicina tradizionale, le sue radici sono usate per curare disturbi sessuali e disagi di diversa natura.

Tuttavia, ad oggi non ci sono prove sufficienti a sostegno delle sue proprietà. Nonostante siano disponibili integratori di questa pianta, si consiglia un consumo prudente, solo sotto controllo medico. Siete interessati a saperne di più?

Usi e benefici della Butea superba

La Butea superba, conosciuta anche come Pueraria mirifica o kwao krua, è un arbusto che cresce solitamente nelle regioni dell’India, Cina, Vietnam e Thailandia. In quest’ultimo paese è un noto integratore usato per aumentare la virilità.

Si distingue per la concentrazione di isoflavoni, flavonoidi e glicosidi flavonoidi. Si ritiene che questi potrebbero spiegare i suoi effetti, ma il suo principale componente attivo non è stato determinato con precisione. A cosa serve?

Disfunzione erettile

Nella medicina tradizionale, la Butea superba è un rimedio popolare per il trattamento della disfunzione erettile. A questo proposito, uno studio pubblicato su Asian Journal of Andrology ha riportato che una preparazione a base di tuberi crudi di questa pianta si è dimostrata utile per migliorare la funzione erettile in un gruppo di uomini di età compresa tra i 30 e i 70 anni.

Un’altra ricerca, questa volta condotta sui topi, condivisa su Phytotherapy Research, conclude che gli estratti di etanolo di questo arbusto hanno il potenziale per migliorare l’erezione. Nonostante questi risultati, non è possibile affermare che lo stesso effetto si verifichi negli esseri umani.

In effetti, i risultati sono contrastanti. In uno studio comparativo pubblicato su BJU International, un prodotto naturale con Butea superba si è mostrato più efficace del sildenafil nel trattamento della disfunzione erettile. Tuttavia, in un secondo test non è stato registrato alcun effetto.

Disfunzione erettile e utilizzo della Butea superba.
Gli usi tradizionali di questa pianta sono associati al trattamento della disfunzione erettile.

Aumento del desiderio sessuale

La Butea superba ha componenti fitoandrogeni legati ad un aumento del desiderio. La letteratura popolare descrive questo integratore come tonificante e sessualmente stimolante.

Un caso condiviso su Indian Journal of Endocrinology and Metabolism ha riportato che la B. superba è stata in grado di indurre uno stato di iperandrogenemia a sua volta associata a un aumento del desiderio sessuale in un uomo thailandese di 35 anni.

In ogni caso, si segnala che il suo consumo in grandi dosi presenta un alto rischio di genotossicità. Pertanto, è essenziale essere prudenti nel suo utilizzo.

Altre possibili applicazioni della Butea superba

La società americana WebMD rileva altri possibili usi per la Butea superba. Tuttavia, sottolinea che le prove sulla sua efficacia sono insufficienti. Comprendono:

  • Sollievo dalla diarrea.
  • Riduzione della febbre.
  • Diminuzione della minzione dolorosa.

A livello popolare, è anche correlato all’aumento della crescita dei capelli e delle dimensioni del seno. Tuttavia, come gli effetti di cui sopra, non esistono prove a sostegno.

Possibili effetti collaterali e controindicazioni della Butea superba

Ad oggi non ci sono segnalazioni di effetti collaterali derivanti dal consumo di Butea superba. È generalmente considerata sicura per la maggior parte degli adulti sani se assunta a basse dosi per un massimo di 3 mesi.

Il limite di sicurezza fissato per gli integratori è di circa 100 mg al giorno o 0,2 mg per 100 grammi di peso corporeo. Alte dosi della pianta sono legate ad effetti genotossici. In particolare, ciò si è verificato a dosi di 1000 mg/kg di peso corporeo, ma non di 200 mg/kg di peso corporeo.

Le controindicazioni sono le seguenti:

  • Gravidanza e allattamento. Non sono disponibili studi per determinare la sua sicurezza per queste fasce di popolazione.
  • Pazienti in trattamento con farmaci per la disfunzione sessuale maschile, come gli inibitori della fosfodiesterasi-5. In questi casi c’è un alto rischio di interazione. La Butea superba riduce la pressione arteriosa, così come questi farmaci. Pertanto, la sua assunzione simultanea può portare a episodi di grave ipotensione.
Pillole di Viagra.
Gli uomini che assumono sildenafil non dovrebbero combinarlo con la B. superba a causa del rischio di ipotensione.

Cosa ricordare della Butea superba?

Gli integratori di Butea superba sono popolari nel trattamento della disfunzione erettile e del calo del desiderio sessuale. Si ritiene che la sua assunzione migliori la circolazione e aiuti a stimolare l’attività degli ormoni sessuali. Tuttavia, non esistono prove sufficienti a dimostrarlo.

In tutti i casi si raccomanda un uso prudente. Ciò implica consultare un medico prima di assumere regolarmente prodotti derivati dalla pianta. Allo stesso modo, presuppone un consumo moderato, secondo le istruzioni del produttore.

La cosa migliore da fare in caso di problemi di salute sessuale è consultare un medico. Una volta diagnosticato il problema, lo specialista guiderà verso un trattamento appropriato.

This might interest you...
Prevenire la disfunzione erettile con semplici misure
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Prevenire la disfunzione erettile con semplici misure

Prevenire la disfunzione erettile è possibile per la stragrande maggioranza degli uomini. In genere basta cambiare stile di vita.



  • Patel, K. (Oct 5, 2021). Butea superba. Examine. Available in https://examine.com/supplements/butea-superba/research/#sources-and-composition
  • Cherdshewasart W, Nimsakul N. Clinical trial of Butea superba, an alternative herbal treatment for erectile dysfunction. Asian J Androl. 2003 Sep;5(3):243-6. PMID: 12937809.
  • Tocharus C, Smitasiri Y, Jeenapongsa R. Butea superba Roxb. enhances penile erection in rats. Phytother Res. 2006 Jun;20(6):484-9. doi: 10.1002/ptr.1883. PMID: 16619349.
  • Cortés-González JR, Arratia-Maqueo JA, Gómez-Guerra LS, Holmberg AR. The use of Butea superba (Roxb.) compared to sildenafil for treating erectile dysfunction. BJU Int. 2010 Jan;105(2):225-8. doi: 10.1111/j.1464-410X.2009.08748.x. Epub 2009 Jul 14. PMID: 19624593.
  • Chaiyasit, Kamon, and Viroj Wiwnaitkit. “Hyperandrogenemia due to ingestion of Butea superba.” Indian journal of endocrinology and metabolism vol. 16,3 (2012): 485-6. doi:10.4103/2230-8210.95756
  • Butea Superba – Uses, Side Effects, and More. (n.d.). WebMD. Available in https://www.webmd.com/vitamins/ai/ingredientmono-1227/butea-superba
  • Pongpanparadon A, Aritajat S, Saenphet K. The toxicology of Butea superba, Roxb. Southeast Asian J Trop Med Public Health. 2002;33 Suppl 3:155-8. PMID: 12971499.