La ben nota sensazione di bruciore allo sterno e alla gola è dovuta alla risalita dei succhi gastrici verso l’esofago. Un’alimentazione scorretta, stress, mangiare o fare sport poco prima di andare a letto sono tra le cause primarie di questo disturbo. Ma sapevate che è possibile calmare il bruciore di stomaco con alcuni rimedi a base di mela?
Consigli per prevenire il bruciore di stomaco
- Si consiglia di masticare lentamente il cibo. Allo stesso modo, l’ideale è consumare cinque pasti al giorno, in piccole porzioni, ed evitare di bere liquidi durante i pasti.
- Evitare di sdraiarsi subito dopo aver mangiato. È meglio aspettare almeno mezz’ora, ma l’ideale è dopo due ore dal pasto.
- È preferibile indossare indumenti comodi ed evitare cene liquide, come zuppe o succhi.
Leggete anche: Rimedi naturali per il reflusso gastrico: 3 soluzioni efficaci
Le mele per calmare il bruciore di stomaco
La mela è considerata un efficace antiacido naturale. Al naturale oppure in infusione, dona un sollievo quasi immediato in presenza di acidità di stomaco. Insieme ad ananas, banane, papaia, cachi e pere, è uno dei migliori rimedi naturali per calmare il bruciore di stomaco.
Anche l’aceto di mele aiuta a combattere questo disturbo. Aiuta a ridurlo e in generale favorisce la digestione. Bicarbonato di sodio, tisane e zenzero sono altrettanto ottimi per calmare i fastidiosi sintomi della risalita dei succhi gastrici.
Come calmare il bruciore di stomaco con le mele
I rimedi a base di frutta sono i migliori per contrastare il bruciore di stomaco. Una mela al giorno aiuta a mantenere sano l’apparato digerente. I benefici per l’organismo quando si mangia questo delizioso frutto sono molteplici.
Il sorbitolo contenuto nella mela è ottimo per le funzioni intestinali, in quanto è un antidiarroico naturale e promuove la motilità intestinale. Oltre a ciò, i sintomi di colite o gastroenterite vengono alleviati dall’elevato contenuto di fibre e pectine di questo frutto.
La mela ha anche un effetto diuretico e depurativo, contribuendo a rimuovere i residui tossici dallo stomaco e dall’intestino. L’infuso di mele sgonfia, calma, rilassa e purifica lo stomaco. Berne un litro al giorno contribuirà ad alleviare molti dei fastidiosi sintomi.
Questo frutto è anche ricco di magnesio, ferro, calcio, potassio, azoto e fosforo, tutte sostanze nutritive altamente benefiche per i tessuti dello stomaco. Le sue proprietà antinfiammatorie, tra l’altro, hanno un effetto benefico sui diverticoli.
Leggete anche: Combattere il reflusso gastroesofageo cambiando la dieta
3 rimedi alla mela per trattare il bruciore di stomaco
Adesso che conoscete i benefici della mela, è il momento di sapere come preparare alcuni rimedi per calmare il bruciore di stomaco. Ricette semplici ed economiche, molto facili da preparare.
1. Infuso di mele
Ingredienti
- 1 mela
- Un succo di limone
- 1 cucchiaio di fiori di camomilla (15 g)
Preparazione
- Sbucciate e tagliate la mela a pezzi.
- Versate due tazze d’acqua in una pentola e aggiungete le mele, il succo di limone e la camomilla. Fate bollire per 10 minuti e lasciate in infusione prima di filtrare.
- Bevete un litro di questa acqua ogni giorno.
2. Bevanda alle mele
Ingredienti
- 1 litro d’acqua
- 4 mele grandi
- 100 grammi di prugne
- 2 limoni
- 1 arancia
- zucchero di canna
Preparazione
- Sbucciate e tagliate a metà le mele.
- Fate bollire gli ingredienti in una pentola per 20 minuti.
- Addolcite a piacere, ma senza esagerare.
- Consumate una porzione al giorno per combattere la stitichezza, il gonfiore o il dolore addominale.
Aceto di mele
Ingredienti
- 1 ½ chilo di mele mature
- 5 litri di acqua minerale
- 1 chilo di zucchero di canna
Preparazione
- Lavate le mele con il bicarbonato di sodio per ottenere una disinfezione totale.
- Quindi, sbucciatele e tagliatele a pezzetti.
- Mescolatele con lo zucchero e frullate fino a ottenere una purea compatta.
- In un contenitore di vetro, versate i cinque litri di acqua e la purea di mele.
- Coprite lasciando dei fori per l’ingresso dell’aria.
- Mescolate la miscela ogni giorno con un cucchiaio di legno.
- Dopo i primi 10 giorni, mescolate la miscela a giorni alterni.
- Quindi, lasciate riposare per altri 10 giorni.
- Infine, filtrate il composto e invasate senza riempire il barattolo. Apritelo una volta al giorno per evitare che continui a fermentare.
- Una volta pronto, diluite un cucchiaio in un bicchiere di acqua tiepida e consumate.
Grazie a questi rimedi alla mela potrete calmare il bruciore di stomaco. Sono economici ed estremamente facili da preparare; del tutto privi di conservanti o sostanze nocive.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Boyer J, Liu RH. Apple phytochemicals and their health benefits. Nutr J. 2004;3:5. Published 2004 May 12. doi:10.1186/1475-2891-3-5
- Hyson DA. A comprehensive review of apples and apple components and their relationship to human health. Adv Nutr. ;2(5):408–420. doi:10.3945/an.111.000513
- Morozov S, Isakov V, Konovalova M. Fiber-enriched diet helps to control symptoms and improves esophageal motility in patients with non-erosive gastroesophageal reflux disease. World J Gastroenterol. 2018;24(21):2291–2299. doi:10.3748/wjg.v24.i21.2291
- Johnston CS, Gaas CA. Vinegar: medicinal uses and antiglycemic effect. MedGenMed. 2006;8(2):61. Published 2006 May 30.
- Bae SH. Diets for constipation. Pediatr Gastroenterol Hepatol Nutr. 2014;17(4):203–208. doi:10.5223/pghn.2014.17.4.203