Calmare la gastrite nervosa: cause, sintomi e rimedi

Sapevate che il nostro stato mentale può influenzare la comparsa della gastrite? Eccessi di preoccupazione, stress o ansia aumentano la produzione di succhi gastrici e danneggiano le mucose digestive.
Calmare la gastrite nervosa: cause, sintomi e rimedi

Ultimo aggiornamento: 27 maggio, 2022

La gastrite nervosa è una malattia causata principalmente dallo stress o dall’ansia. Può ripercuotersi sullo stomaco e infiammare la mucosa gastrica. Dipende da un disturbo emotivo molto comune e produce sintomi riconoscibili come acidità, nausea, bruciore o mal di stomaco.

La gastrite nervosa può essere acuta o cronica. La prima colpisce improvvisamente ed è molto intensa. La seconda, invece, può durare per anni se non viene cura correttamente. Una forma meno comune di questa malattia è la gastrite erosiva che, generalmente, non causa un’intensa infiammazione, ma può provocare emorragie e ulcere nella mucosa intestinale.

L’infiammazione può essere causata da molti fattori come infezioni, stress, lesioni o disturbi del sistema immunitario. Diverse ricerche hanno confermato che lo stress emotivo e la depressione possono influire nello sviluppo dei disturbi gastrointestinali. Tuttavia, è possibile calmare la gastrite nervosa con alcuni rimedi naturali che teniamo in casa.

Quali sono le cause della gastrite nervosa?

Calmare la gastrite nervosa con rimedi naturali

La gastrite nervosa può essere causata da uno qualsiasi dei seguenti fattori:

  • Stress
  • Ansia
  • Reflusso biliare
  • Dieta sbilanciata
  • Eccessivo consumo di alcool e sigarette
  • Infezioni causate da allergie o virus

Dovete sapere, però, che oltre a questi fattori, la gastrite nervosa è causata principalmente da un batterio chiamato Helicobacter pylori. Anche gli impegni di ogni giorno e le responsabilità familiari possono essere delle valide cause.

Tra il 60 e l’80% della popolazione mondiale possiede questo batterio. Generalmente si tratta di una condizione asintomatica, che può però lesionare la mucosa gastrica. Approfondiamo la questione nelle prossime righe.

Sintomi della gastrite nervosa

I sintomi della gastrite nervosa possono essere diversi a seconda della persona. Tuttavia, tra i più comuni ci sono:

  • Acidità.
  • Nausea.
  • Vomito.
  • Indigestione.
  • Inappetenza.
  • Dolore addominale.
  • Mal di stomaco.
  • Feci di colore nero.
  • Sensazione di bruciore allo stomaco.

Trattamento per calmare la gastrite nervosa

Per calmare la gastrite nervosa, è necessario seguire una dieta sana e leggera, che aiuti a tenere a bada i sintomi. Questo significa consumare, ad esempio, frutta e verdura, carne, pesce, zuppe, riso e molta acqua.

È altrettanto importante stare bene a livello emotivo per calmare la gastrite nervosa. Mantenere un corretto equilibrio mentale aiuta il corpo a mantenersi sano e a trovare la sua sintonia con la mente per funzionare al meglio.

Inoltre, bisogna imparare a gestire lo stress. Questo, infatti, aumenta la produzione degli acidi gastrici che deteriorano la mucosa gastrica. D’altra parte, lo sport è la soluzione migliore per eliminare lo stress e stimolare la produzione di endorfine.

Vi consigliamo anche di limitare il consumo di analgesici. Se soffrite di episodi di gastrite nervosa e cercate in una farmacia delle medicine senza prescrizione medica, questi farmaci possono offrire un sollievo temporaneo.

Tuttavia, è meglio rivolgersi a uno specialista quanto prima, così da farsi prescrivere un medicinale che diminuisca le secrezioni acide e protegga la mucosa in modo efficace.

Rimedi naturali per calmare la gastrite nervosa

Camomilla per la gastrite nervosa.

 

La cosa principale da tenere sotto controllo in casa è la nostra dieta. Tenete conto del fatto che l’alimentazione è un aspetto-chiave nel trattamento della gastrite nervosa. Non solo aiuta a prevenire il mal di stomaco nel giro di poco, ma protegge l’apparato digerente a lungo termine. Evitate bevande alcoliche, cibi processati, cibi acidi, latticini e cibi troppo zuccherati o piccanti.

Inoltre, cercate di introdurre i probiotici, che migliorano la digestione e stimolano la regolarità intestinale. Questi integratori contengono batteri buoni che, una volta raggiunto l’apparato digerente, possono evitare la proliferazione del batterio Helicobacter pylori.

Inoltre, come suggerisce uno studio, bere tè verde con miele almeno una volta alla settimana riduce significativamente la presenza di H. pylori nell’apparato digerente.

  • Potete anche provare con un cucchiaio di bicarbonato (9 g), potenzialmente utile a porre fine alla sensazione di bruciore di stomaco provocato dalla gastrite nervosa.
  • Allo stesso modo, l’aloe vera è una delle piante utilizzate per calmare le ulcere e aiuta anche a minimizzarne le conseguenze.
  • Infine, gli oli essenziali come la menta o lo zenzero possono avere un effetto positivo nello stomaco.

Infine, ricordate che lo stress può causare o peggiorare la gastrite nervosa. Per questo è molto importante considerare dei cambiamenti nello stile di vita, in modo da abbassare i livelli d’ansia. Siamo certi del fatto che integrando lo sport nella vostra vita, seguendo una dieta sana e le indicazioni del medico, oltre che riposandovi di più, vi sentirete meglio.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • 1. Angós R. Gastritis. Med. 2016;
    2. Rugge M, Pennelli G, Pilozzi E, Fassan M, Ingravallo G, Russo VM, et al. Gastritis: The histology report. Dig Liver Dis. 2011;
    3. Sipponen P, Maaroos HI. Chronic gastritis. Scand J Gastroenterol. 2015;
    4. Soriano Izquierdo A, Sans Cuffí M, Elizalde Frez JI, Bessa Caserras X. Gastritis y gastropatías. Med – Programa Form Médica Contin Acreditado. 2000;
    5. Lane EP, Miller S, Lobetti R, Caldwell P, Bertschinger HJ, Burroughs R, et al. Effect of diet on the incidence of and mortality owing to gastritis and renal disease in captive cheetahs (Acinonyx jubatus) in South Africa. Zoo Biol. 2012;
    6. Lobetti R, Picard J, Kriek N, Rogers P. Prevalence of helicobacteriosis and gastritis in semicaptive cheetahs (Acinonyx jubatus). J Zoo Wildl Med. 1999;
    7. Valdivia M. Gastritis y gastropatías. Rev Gastroenterol Perú. 2011;
    8. Fox JG, Correa P, Taylor NS, Lee A, Otto G, Murphy JC, et al. Helicobacter mustelae-associated gastritis in ferrets. An animal model of Helicobacter pylori gastritis in humans. Gastroenterology. 1990;
    9. Fox JG, Otto G, Taylor NS, Rosenblad W, Murphy JC. Helicobacter mustelae-induced gastritis and elevated gastric pH in the ferret (Mustela putorius furo). Infect Immun. 1991;


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.