La calvizie (o alopecia) è una condizione che causa una perdita eccessiva di capelli e colpisce le aree della pelle con maggiore concentrazione di follicoli piliferi, come testa, ciglia, genitali e ascelle.
La perdita di peli può avvenire per motivi legati a stress, cattiva circolazione, fattori ereditari, malattie cutanee o alimentazione scorretta. Tra le diverse tipologie di alopecia troviamo quella androgenetica, areata, traumatica e diffusa.
Alopecia androgenetica
L’alopecia androgenetica è la causa principale del 90% dei casi di calvizie. Si manifesta solitamente a causa di fattori ereditari, e danneggia sia la produzione di testosterone che la sua composizione genetica.
Il follicolo pilifero ne subisce le conseguenze e la sua abituale funzionalità si atrofizza determinando la progressiva riduzione del volume dei capelli, fino a farli scomparire del tutto.
Trattamento
Esistono diversi trattamenti per questa condizione del cuoio capelluto:
- Metodo FUE: il metodo FUE è una tecnica di microtrapianto tricologico che consiste nell’estrazione di follicoli piliferi dalle aree che non presentano una composizione genetica alterata (nuca e lati). Una volta estratti, i follicoli piliferi vengono poi trapiantati sulla zona colpita.
- Metodo FUT: si tratta di una tecnica di microimpianto che consiste nel prelievo di una striscia di pelle di 1 cm di larghezza nella zona della nuca. La lunghezza della striscia dipenderà dalla quantità di follicoli che si andrà a impiantare. Mentre il chirurgo esegue le perforazioni, un team di specialisti si occupa di estrarre i follicoli dalla striscia di pelle.
- Minoxidil: è un vasodilatatore che viene somministrato in modo topico sul cuoio capelluto per impedire la produzione di diidrotestosterone e consentire che il follicolo cresca normalmente.
- Finasteride: è un farmaco che agisce come soppressore dell’azione ormonale, prevenendo gli effetti biologici degli ormoni sessuali (testosterone).
Rimedi naturali per prevenire la calvizie
Per quanto riguarda i trattamenti, è necessario premettere che quando la funzionalità del follicolo è completamente compromessa, non è più possibile recuperarla. Malgrado ciò, esistono soluzioni naturali che aiutano a rafforzare i capelli.
1. Aloe vera
Da molto tempo l’uso del gel i aloe è consigliato per i trattamenti tricologici. L’aloe possiede proprietà cicatrizzanti, che in questo caso contribuiscono a prevenire l’atrofia dei follicoli.
Cosa dovete fare?
- Estraete il gel da una foglia di aloe.
- In un mortaio triturate la gelatina fino a ottenere una sostanza omogenea.
- Applicatela sui capelli e massaggiate per 10 minuti.
- Coprite con una cuffia e lasciate agire per un’ora.
Applicazione
Applicate questo trattamento di sera e sui capelli asciutti. Risciacquate con acqua fredda prima di andare a letto. Rafforzerà i capelli e donerà essi maggiore brillantezza.
2. Miele e albume d’uovo
L’uovo è dotato di composti in grado di rafforzare il cuoio capelluto, donando brillantezza ai capelli, e di altre proprietà necessarie ai follicoli per non atrofizzarsi.
Ingredienti
- 1 albume d’uovo
- 2 cucchiai di miele (50 g)
Cosa dovete fare?
- Mescolate in un recipiente entrambi gli ingredienti fino a ottenere una miscela omogenea.
- Applicatela sul cuoio capelluto tramite massaggi per 10 minuti.
- Indossate una cuffia da doccia e lasciate agire per 30 minuti.
- Risciacquate con acqua fredda.
Applicazione
- Applicate il rimedio prima di lavarvi i capelli. Potete ripetere il trattamento fino a 4 volte alla settimana.
3. Mutamba
La corteccia della mutamba, reperibile su internet, è uno dei rimedi migliori per prevenire l’atrofia dei follicoli piliferi. Aiuta inoltre a rinforzare i capelli e dona essi lucentezza.
Ingredienti
- 2 tazze d’acqua (500 ml)
- 2 pezzi di corteccia di mutamba (30 g)
Cosa dovete fare?
- Aggiungete acqua e corteccia in un recipiente e mettete a bollire.
- Una volta raggiunta l’ebollizione, togliete la corteccia dall’acqua.
- La corteccia secernerà una gelatina che applicherete sul cuoio capelluto con l’aiuto di un guanto.
- Massaggiate tramite movimenti circolari per 10 minuti.
Applicate questo trattamento 2 volte alla settimana. Dovete tener presente che è necessario applicare la gelatina di mutamba alla temperatura più alta che riuscite a sopportare.
Seguite questi consigli per prevenire la calvizie e vivere in modo ancora più sereno.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Chajchir, A., & Benzaquen, I. (1977). ALOPECIA SEDICIENTE SEBORREICA (CALVICIE) SU TRATAMIENTO QUIRURGICO. Cirugia Plastica Ibero-Latinoamericana.
- Segers, A. M. (1973). INJERTOS DE CABELLO PARA EL TRATAMIENTO DE LA CALVICIE. 10 ANOS DE EXPERIENCIA (1962-1972). Prensa Medica Argentina.
- POSIBILIDADES TERAPÉUTICAS EN LA CALVICIE SEBORREICA. (1973). MEDICAMENTA.
- BARMAN, J. M., PECORARO, V., & ASTORE, I. (1963). LA MORFOLOG’IA DEL PELO Y EL ESTADO DE SU CICLO EN LA VALORACI’ON Y PRON’OSTICO DE LA CALVICIE. El Día Médico. https://doi.org/10.1007/BF00550622