Per sfoggiare dei capelli morbidi e con un colore scuro più profondo, non c’è bisogno di spendere molti soldi in costosi trattamenti chimici che alla lunga possono essere dannosi per i nostri capelli.
Uno dei modi migliori per prenderci cura della salute dei capelli e prevenire la comparsa precoce dei capelli bianchi è il rosmarino, applicato in infuso o olio essenziale.
Il rosmarino è stato utilizzato fin dall’antichità in gastronomia, oltre che per diversi usi medicinali. Oltre a essere buono per la salute, si è scoperto che rappresenta un ottimo alleato per la bellezza, perché si prende cura della salute dei capelli.
Gli dona una luminosità molto particolare ed evita che cadano o che compaiano i fastidiosi capelli grigi, un segno dell’età.
Perché il rosmarino rende i capelli morbidi?
Il rosmarino è un arbusto di origine mediterranea, conosciuto per le sue proprietà tonificanti e antisettiche, che stimolano le radici dei capelli, favorendone la crescita, ed evitano problemi come la caduta. Il rosmarino stimola anche la circolazione sanguigna e per questo rende i nostri capelli morbidi e setosi.
Leggete anche: 5 rimedi al rosmarino per la bellezza dei capelli
È anche un rimedio molto efficace per scurire i capelli, ed è quindi l’ideale per i capelli castani o mori, perché rende il colore più profondo e rallenta la comparsa di capelli bianchi.
Un modo tradizionale di usare il rosmarino per i capelli è attraverso il suo olio essenziale oppure sotto forma di infuso. La modalità di applicazione è diversa e può essere inclusa in vari trattamenti per capelli.
Come usare l’olio di rosmarino per i capelli?
Gli esperti raccomandano di applicare l’olio essenziale di rosmarino unito ad altri tipi di olio, come quello di mandorla, d’oliva o di cocco. Vi consigliamo di non applicarlo direttamente sui capelli perché si tratta di un prodotto molto forte e potrebbe avere effetti collaterali.
È inoltre possibile mischiarlo al vostro shampoo e/o balsamo, per sfruttare le sue proprietà ad ogni lavaggio.
Se avete scelto di mescolare l’olio essenziale di rosmarino con un altro olio per i capelli, è meglio che lo applichiate su tutto il cuoio capelluto e sulla lunghezza dei capelli, attraverso un leggero massaggio circolare. Lasciate in posa per 20 minuti e poi sciacquate con acqua fredda.
Trattamento per prevenire e rallentare la caduta dei capelli
L’olio essenziale di rosmarino ha proprietà che aiutano a combattere l’eccessiva caduta dei capelli, dal momento che stimola i follicoli capillari e previene l’invecchiamento precoce.
Questo trattamento sfrutta tutte le proprietà del rosmarino per combattere e prevenire la caduta dei capelli e contribuire a combattere problemi come la forfora.
Leggete anche Trattamenti antiforfora: 5 ricette da preparare in casa
Ingredienti
- 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
- 2 rametti di rosmarino essiccato
- 1/4 di litro di olio d’oliva
Che cosa bisogna fare?
Scaldate l’olio d’oliva e mescolatelo con gli altri ingredienti in una ciotola di vetro scuro. Lasciate riposare il composto fino a quando l’olio non sarà caldo, quindi applicatelo su tutto il cuoio capelluto e i capelli, avvolgendo un asciugamano caldo sulla testa. Lasciate riposare per mezz’ora e rimuovete con acqua fredda.
Trattamento per ammorbidire e scurire i capelli
Il rosmarino è un rimedio ideale per rendere i capelli morbidi e per prevenire e combattere la comparsa precoce dei capelli grigi, in quanto ha proprietà che aiutano a rendere più intense le tonalità scure. Non è raccomandato per i capelli chiari, proprio perché può scurirli.
Ingredienti
- 4 cucchiai di rosmarino
- 10 gocce di olio essenziale di rosmarino
- ½ litro d’acqua
Che cosa bisogna fare?
- Mette a bollire l’acqua in una pentola; una volta raggiunto il punto di ebollizione, aggiungete quattro cucchiai di rosmarino e 10 gocce di olio essenziale.
- Lasciate cuocere a fuoco lento per due minuti, poi togliete dal fuoco e lasciate riposare finché non sarà tiepido. Una volta pronto, filtratelo e utilizzate l’acqua come ultimo risciacquo quando lavate i capelli.
- Dopo aver sciacquato i capelli con l’acqua, pettinate per un paio di minuti e asciugateli. Il trattamento va applicato per 5 giorni consecutivi, poi lasciate riposare i capelli per 2 giorni.
Controindicazioni:
- L’olio essenziale di rosmarino non deve essere usato durante la gravidanza o l’allattamento; non è raccomandato per le persone che soffrono di epilessia. Per una maggiore sicurezza, si consiglia di consultare un esperto prima di utilizzare l’olio essenziale di rosmarino come trattamento per i capelli.
- Ricordate che i risultati di un trattamento naturale possono impiegare un po’ più di tempo a manifestarsi, quindi è necessario che le applicazioni siano frequenti.