Stanchezza in gravidanza: come affrontarla?

· 4 novembre 2018
Le donne incinte in genere accusano parecchia stanchezza a causa dei cambiamenti dell'organismo mentre il bambino cresce dentro di loro. Per questo è importante capire come far fronte alla stanchezza in gravidanza

La stanchezza fisica accompagna le donne per tutta la durata della gravidanza. Per questo le donne incinte si chiedono come affrontare la stanchezza in gravidanza.

Sin dall’inizio della gestazione l’organismo della donna fa uno sforzo enorme per adattarsi a certi cambiamenti e consentire al feto di svilupparsi. Ecco alcuni consigli per combattere la stanchezza in gravidanza.

Consigli per affrontare la stanchezza in gravidanza

Fare attività fisica

Donna incinta che cammina

Praticare attività fisica leggera, di basso impatto, o fare delle passeggiate mattutine aiuterà a tenere attivo tutto il corpo. L’esercizio fisico favorisce la flessibilità, il controllo del peso e diminuisce la sensazione di stanchezza in gravidanza.

  • Cominciate con un po’ di stretching e riscaldamento, per poi svolgere gli esercizi consigliati per le donne incinte.
  • Esistono molti esercizi, alcuni possono essere svolti da sole e altri con l’aiuto di un istruttore: attività cardiovascolare, come la camminata, il nuoto, esercizi aerobici di basso impatto, ballare e correre.
  • Per favorire la flessibilità, consigliamo lo yoga e il tai chi.

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Dieta equilibrata per combattere la stanchezza in gravidanza

L’alimentazione durante la gravidanza è fondamentale per l’ottimale sviluppo del bambino. La madre deve fare attenzione alla dieta, soprattutto in caso di stanchezza. In molti casi, infatti, questa sensazione di affaticamento è legata all’anemia sideropenica.

Si consiglia di consumare alimenti ricchi di ferro come carne, cereali e legumi, così come prodotti ricchi di vitamina C per un migliore assorbimento dei nutrienti.

Potete anche consultare uno specialista prima di cominciare la dieta. Attraverso le analisi di laboratorio, riceverete una diagnosi più precisa e il medico saprà dare indicazioni adeguate circa l’alimentazione da seguire.

Evitate il consumo di bevande a base di caffeina in quanto inibiscono l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. Ricordate inoltre che l’idratazione fa parte di una dieta equilibrata, per cui dovete bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Fare un bagno

Un modo semplice per rilassarsi e alleviare la stanchezza è fare un bagno caldo, magari con qualche essenza o fiori aromatici. Vi consigliamo di fare un bagno preferibilmente la mattina appena sveglie oppure la sera prima di andare a dormire.

Chiedete al partner di farvi un massaggio mentre siete nella vasca, così da sciogliere la stanchezza accumulata e rafforzare il legame tra i futuri genitori e il nascituro.

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Dormire a sufficienza

Donna incinta non riesce a dormire

Se la stanchezza in gravidanza è una conseguenza dell’insonnia, potete consumare alimenti che contengono triptofano, preferibilmente dopo cena, in modo da conciliare il sonno. Le donne incinte fanno fatica a dormire, tuttavia, è importante cercare di riposare adeguatamente durante tutta la gestazione.

Vi consigliamo di dormire almeno otto ore per notte e un’ora durante il giorno. Se durante il giorno non riuscite a dormire, basterà stendervi e riposare.

  • La sera, prima di coricarvi, scegliete la posizione più adatta, soprattutto a partire dall’ultimo trimestre, quando la pancia sarà ormai cresciuta molto.
  • Aiutatevi con dei cuscini: metteteli tra le ginocchia, sotto la schiena e i fianchi per trovare la comodità necessaria e riposare bene.

Conclusioni

Vi suggeriamo di tenere conto di tutte le nostre indicazioni per un risultato ottimale. Assicuratevi di consultare prima uno specialista che vi autorizzi a seguire una determinata dieta e a svolgere attività fisica.

Ricordate che la salute è l’aspetto più importante per una donna incinta. Se si siete sempre stanche, non riuscirete a godervi questa bellissima fase della vostra vita. Dopo il parto, inoltre, sarete molto deboli e avrete bisogno di molto tempo per riprendervi, senza contare il fatto che il neonato assorbirà molte delle vostre energie.

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