Prodotti per schiarire i capelli

28 settembre 2014
Oltre a schiarire i capelli, la camomilla li rende brillanti e si prende cura del cuoio cappelluto.

A volte può stancare avere i capelli dello stesso colore di sempre, ma anche l’idea di trattarli con tinte contenenti sostanze chimiche non attrae molto. Fortunatamente esistono molti prodotti di bellezza che possono schiarire i capelli. Si tratta di prodotti naturali che rendono il trattamento più sano. Scopriamo insieme quali sono.

Camomilla

Preparate un infuso di camomilla, lavate i capelli con lo shampoo e aspettate che siano totalmente asciutti o utilizzate un asciugacapelli. Quando l’infuso sarà freddo versatelo in un contenitore vuoto con diffusore. Spazzolate i capelli e spruzzateci l’infuso. Utilizzate nuovamente l’asciugacapelli e lasciate l’infuso sui capelli per un’ora, lavateli e ripetete varie volte a settimana.

Limone

Per questa ricetta avrete bisogno di una tazza di succo di limone appena spremuto e di ¼ di acqua tiepida. Versateli in una bottiglietta con vaporizzatore e spruzzate sui capelli fino a che non siano del tutto umidi. Vi consigliamo di farlo sui capelli non lavati.

Rimanete più tempo possibie al sole (ricordando sempre di usare una protezione solare), magari sfruttando qualche attività per farlo, come una grigliata in famiglia, una corsa, una camminata o una pedalata in bicicletta, ossia qualsiasi cosa che non implichi rimanere statici per tanto tempo sotto al sole.

Passato il tempo necessario, fate una doccia e lavate i capelli come sempre. Cercate di utilizzare un buon balsamo o una crema per pettinare i capelli dato che l’acido citrico del limone potrebbe lasciarli secchi. Lavate con lo shampoo e il balsamo.

Uovo e birra

maschera uovo

Utilizzate un albume e mescolatelo con mezza tazza di birra tradizionale, la rossa non vi sarà utile. Applicate sui capelli, lasciate agire al sole per almeno un’ora e poi sciacquate con acqua fredda o tiepida.

Henné

La seguente ricetta è stata usata per molti anni dalle nostre nonne per schiarire o scurire il colore dei capelli. Innanzitutto dovete prendere in considerazione diversi fattori per applicare l’henné sui capelli, come ad esempio che più uniformi sono i vostri capelli più facile sarà ottenere il risultato desiderato poiché se si hanno diverse tinte l’henné difficilmente funzionerà.

Per procurarvi l’henné potete andare in un negozio di prodotti naturali e scegliere un colore “beige” o biondo, e ricordarvi che essendo un prodotto naturale non durerà tanto a lungo quanto un prodotto chimico.

In un recipiente mescolate la polvere di henné con acqua bollente fino a ottenere un composto denso. I capelli devono essere puliti e asciutti. Utilizzate dei guanti e applicate il composto sui capelli, iniziando dalle radici e arrivando fino alle punte. Massaggiate tutti i capelli e coprite con una cuffia da doccia o con una busta di plastica. Lasciate agire per diverse ore, più a lungo lascerete agire, più la tonalità sarà forte. Sciacquate con shampoo e balsamo.

Limone e camomilla

Come già saprete questi due prodotti sono perfetti per schiarire i capelli. Unite il succo fresco di un limone a due cucchiai di camomilla. Mescolate e applicate su tutta la superficie dei capelli lasciando agire per 2 ore sotto al sole. In seguito sciacquate normalmente.

Potete anche versare nel flacone dello shampoo con un po’ di infuso di limone con camomilla. Lasciate che faccia effetto per 10 minuti e sciacquate.

Cannella

cannella

In un recipiente unite tre cucchiai di cannella e tre cucchiai di balsamo. Mescolate fino a formare un composto uniforme e applicate su tutti i capelli. Indossate una cuffia da doccia e lasciate agire a lungo, tra le 6 e le 8 ore. Lavate con lo shampoo.

Guarda anche