Da qualche anno, i trattamenti alternativi per la cura dei capelli sono diventati sempre più popolari. Benché le prove sulla loro efficacia siano limitate, c’è chi preferisce questo tipo di trattamento per mantenere i capelli lucenti e sani. Avete mai provato le maschere alla cannella per dei capelli perfetti?
La cannella è una spezia dai molteplici benefici per la salute, come mostra questo studio pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine. Tuttavia, a oggi non esistono ancora studi che dimostrino il suo ruolo nel rafforzare i capelli o stimolarne la crescita.
Nonostante ciò, nell’ambito della cultura popolare è da sempre utilizzata come ingrediente base per preparare maschere naturali, indicate per pulire il cuoio capelluto, idratare o conferirgli un aspetto più luminoso. Se vi è venuta voglia di provarli, nelle prossime righe troverete 4 diverse preparazioni per ottenere dei capelli perfetti. Prendete nota!
Le migliori maschere a base di cannella per capelli perfetti
Secondo questa revisione pubblicata su Pharmacognosy Research la cannella è ricca di oli essenziali quali cinnamaldeide, eugenolo e canfora. Inoltre, le si attribuiscono proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Questo è il motivo per cui è spesso associata a benefici per la salute.
Per quanto riguarda i capelli, si ritiene che aiuti a stimolare la circolazione del cuoio capelluto per favorirne la crescita. Inoltre, grazie alle sue proprietà antimicotiche e antibatteriche, potrebbe contribuire a prevenire le infezioni in questa zona. Tuttavia, come già specificato, non esistono prove a sostegno di tali affermazioni.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi è considerata una sostanza sicura e c’è anche chi suggerisce che aiuti a mantenere i capelli sani. Vediamo come poterla sfruttare al meglio.
1. Maschera alla cannella e al miele
Oltre alla cannella, per questa maschera useremo anche il miele. Quest’ultimo è indubbiamente un ingrediente sano per la cura dei capelli. Secondo questo articolo del Journal of Cosmetic Dermatology, questo ingrediente possiede proprietà calmanti e aiuta a regolare il pH della pelle. Inoltre, agisce come un balsamo idratante per i capelli.
Ingredienti
- 2 cucchiai di miele (50 g).
- 1 tazza di acqua tiepida (250 ml).
- 4 cucchiai di cannella in polvere (40 g).
Preparazione
- Mettete gli ingredienti in un recipiente e mescolate accuratamente fino a ottenere una pasta omogenea.
- Dopo aver lavato i capelli con uno shampoo neutro, applicate la maschera con un leggero massaggio.
- Quando avrete ricoperto completamente i capelli, lasciate in posa per 20 minuti.
- Risciacquate con abbondante acqua tiepida.
- Asciugate i capelli e pettinateli come d’abitudine.
Leggete anche: 12 consigli per avere capelli forti e sani
2. Maschera alla cannella, rosmarino e uova per capelli forti e perfetti
Questa è tra le maschere alla cannella che non vederete l’ora di provare. Il rosmarino è noto per le sue interessanti applicazioni nel campo della salute dei capelli. Secondo uno studio pubblicato su Phytotherapy Research, gli estratti di questa pianta hanno mostrato risultati promettenti nello stimolare la crescita dei capelli.
Ingredienti
- Un uovo.
- 6 rametti di rosmarino.
- 3 tazze di acqua (750 ml).
- 50 grammi di cannella.
Preparazione
- Preparate l’acqua di rosmarino facendo bollire il rosmarino nell’acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciate riposare.
- In una ciotola sbattete l’uovo fino a farlo diventare spumoso.
- Aggiungete la cannella e mescolate i due ingredienti fino ad amalgamarli bene.
- Applicate la maschera in maniera uniforme massaggiando prima il cuoio capelluto per cinque minuti.
- Lasciate agire altri 10 minuti.
- Infine, risciacquate i capelli con l’acqua di rosmarino.
3. Maschera alla cannella e olio di oliva per capelli idratati e perfetti
Questa maschera è ideale per aumentare la luminosità dei capelli troppo secchi. Dato che contiene olio, è sconsigliata per i capelli tendenzialmente grassi.
Ingredienti
- 3 cucchiai di olio di oliva (48 g).
- 2 cucchiai di cannella in polvere (20 g).
Preparazione
- Versate l’olio di oliva in una casseruola e scaldatelo a fuoco lento fino a farlo intiepidire.
- Aggiungete la cannella e mescolate lentamente con movimenti circolari.
- Quando i due ingredienti sono amalgamati, applicate la maschera sui capelli umidi.
- Potete aiutarvi con un pettine per assicurarvi di distribuire la maschera su tutti i capelli.
- Lasciate in posa la maschera per 20 minuti se i capelli sono leggermente danneggiati. Se il danno è importante, lasciate agire tutta la notte.
- Risciacquate con acqua tiepida.
Leggete anche: Prevenire la caduta dei capelli prima del cambio di stagione
4. Maschera alla maionese con cannella per capelli setosi e facili da pettinare
L’ultima ricetta di queste maschere alla cannella utilizza altri due ingredienti speciali: maionese e acqua di rose. Dato che si tratta di una preparazione grassa, è bene usarla solo sui capelli secchi o misti.
Ingredienti
- 5 gocce di acqua di rose.
- 1 cucchiaio di maionese (20 g).
- 1 cucchiaio di cannella in polvere (10 g).
Preparazione
- In un piccolo contenitore mescolate la maionese e la cannella aiutandovi con un cucchiaio.
- In seguito, aggiungete l’acqua di rose e continuate a mescolare.
- Spazzolate i capelli e applicate la maschera.
- Quando avrete ricoperto completamente i capelli, lasciate in posa per 20 minuti.
- Risciacquate con acqua tiepida, senza usare lo shampoo.
Fate sempre delle prove allergiche prima di utilizzare le maschere
Non dimenticate di fare una prova prima di applicare queste maschere. Sebbene nella maggior parte dei casi siano sicure, alcune persone potrebbero avere un cuoio capelluto sensibile. In tal caso, risciacquate abbondantemente con acqua e interrompete l’uso.
Inoltre, ricordate che ogni problema legato alla salute dei capelli deve essere valutato e trattato da un dermatologo. Pertanto, se i vostri capelli sono eccessivamente secchi o se notate un’anomala perdita, consultate un professionista.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ranasinghe P, Pigera S, Premakumara GA, Galappaththy P, Constantine GR, Katulanda P. Medicinal properties of ‘true’ cinnamon (Cinnamomum zeylanicum): a systematic review. BMC Complement Altern Med. 2013;13:275. Published 2013 Oct 22. doi:10.1186/1472-6882-13-275
- Rao PV, Gan SH. Cinnamon: a multifaceted medicinal plant. Evid Based Complement Alternat Med. 2014;2014:642942. doi:10.1155/2014/642942
- Kawatra P, Rajagopalan R. Cinnamon: Mystic powers of a minute ingredient. Pharmacognosy Res. 2015;7(Suppl 1):S1–S6. doi:10.4103/0974-8490.157990
- Burlando, B., & Cornara, L. (2013). Honey in dermatology and skin care: A review. Journal of Cosmetic Dermatology, 12(4), 306–313. https://doi.org/10.1111/jocd.12058
- Murata, K., Noguchi, K., Kondo, M., Onishi, M., Watanabe, N., Okamura, K., & Matsuda, H. (2013). Promotion of hair growth by rosmarinus officinalis leaf extract. Phytotherapy Research, 27(2), 212–217. https://doi.org/10.1002/ptr.4712