
Lo shampoo secco aiuta a pulire i capelli senza l’uso dell’acqua. Viene usato per prendersi cura dei capelli quando non…
Tutte le donne desiderano capelli da pubblicità che catturino gli sguardi di tutti, ma questo implica un'incessante routine di cure. Esistono numerosi trattamenti naturali e ottime pratiche che possono aiutare nell'impresa
Il capello è il filamento che si trova unito alla cute ed è composto da proteine, cheratina e aminoacidi, elementi che si fanno carico di proteggerlo e di rafforzarlo. È importante ricordare che i capelli non incorniciano solo il volto, ma ricoprono e proteggono il cranio. Come avere capelli più belli in modo naturale?
I capelli possono subire l’effetto di fattori genetici, prodotti chimici, procedimenti e trattamenti per abbellirli, come nel caso della permanente, che finiscono per alterare il loro stato. Esistono anche altri fattori che possono metterli in pericolo, mettendone a rischio vitalità e aspetto. Ad esempio:
Doppie punte, secchezza o eccesso di sebo indicano qualche problema di salute.
Bisogna ricordare che i trattamenti per rendere i capelli più belli cambiano in funzione della loro tipologia. A seguire vi presentiamo alcuni consigli e prodotti naturali per trattare i diversi tipi di capelli.
Per saperne di più: Riparare le doppie punte senza tagliare i capelli.
Sono molte le donne che desiderano avere i capelli mossi, stile che unisce in sé naturalezza e bellezza. Anche se sembra spesso e forte, in realtà il capello mosso è sottile e delicato. Quando non vi si prestano le cure adeguate, l’effetto frizz può propagarsi all’intera chioma. Ci sono tre tipi di capello mosso:
I capelli mossi tendono ad apparire opachi, perché le cuticole non sono piatte e questo secca il capello. Se avete una chioma mossa, alcuni consigli per migliorarne l’aspetto in modo naturale sono:
Leggete anche: 5 maschere naturali per capelli elettrici.
L’uovo contiene vitamine e sali minerali che idratano naturalmente la vostra chioma. Quella che vi presentiamo di seguito è la ricetta per una maschera a base di uova:
Ingredienti
Preparazione
Applicazione
Questo tipo di capello è più propenso a rompersi e a danneggiarsi, poiché ha una consistenza spessa e secca. I ricci sono di solito accentuati e fragili. Ci sono due tipi di capigliature afro:
Non esistono trattamenti in grado di renderli brillanti, solo più setosi. Se è il vostro caso, fate attenzione ai seguenti consigli per renderli i vostri capelli più belli.
Malgrado il capello liscio dal punto di vista genetico sia considerato una fortuna, dato che è forte, splendente e di facile gestione, tende a risultare più grasso rispetto agli altri. La cuticola del capello liscio, infatti, è formata da più strati, il che lo rende molto più resistente. Esistono tre tipi di capelli lisci:
Se il sebo viene prodotto in eccesso, si accumula anche nel cuoio capelluto. Di conseguenza i capelli diventano grassi e compaiono le doppie punte. Se avete li lisci e volete evitare che si verifichi quanto descritto, mettete in pratica i consigli seguenti:
Il latte contiene siero e caseina. Il siero rafforza i capelli, ne accelera la crescita e mantiene il volume, mentre la caseina contiene un aminoacido chiamato glutammina, che ne stimola la crescita. Entrambi riducono l’eccesso di sebo.
Ingredienti
Preparazione
Mescolate semplicemente il latte e l’acqua in un nebulizzatore.
Applicazione
Non importa se avete capelli mossi, afro o lisci, potete sfoggiare una chioma splendida e piena di vita grazie a questi consigli e prodotti naturali.