State cercando delle opzioni naturali per trattare i diversi problemi ai capelli? Allora questo articolo fa al caso vostro.
Le ricette che vi illustriamo sono economiche, facili da preparare e vi consentono di prendervi cura della vostra chioma nel migliore dei modi. Continuate a leggere questo articolo e cominciate a preparare subito questi rimedi per i diversi problemi ai capelli.
1. Shampoo naturale fatto in casa
Molti problemi ai capelli sono la conseguenza dell’utilizzo di prodotti chimici troppo aggressivi che rischiano di disidratare i capelli e di dare a questi un aspetto poco sano, anche se vi sembra che siano puliti.
Provate questo shampoo naturale e mettete da parte i vari prodotti commerciali. I vostri capelli saranno depurati e morbidi. Potete cambiare aroma optando per oli essenziali sempre diversi.
Ingredienti
- 1 flacone vuoto
- 250 ml di acqua distillata
- 250 ml di sapone di Castiglia liquido senza profumazione
- 15 ml di olio essenziale a piacere
- 30 ml di gel di aloe vera
Preparazione
- Versate tutti gli ingredienti nel flacone vuoto e agitate vigorosamente.
- Usate lo shampoo ottenuto al posto di quello che avete utilizzate fino ad ora.
- Potete sostituire l’aloe vera con il miele.
Vi consigliamo di leggere anche: Riparare le doppie punte senza tagliare i capelli
2. Balsamo per capelli ricci
I problemi dei capelli ricci dipendono dalla secchezza, che può causare nodi e donare un aspetto spento e fragile alla chioma. Se non vi prendete cura dei vostri capelli, le doppie punte e la caduta saranno problemi costanti.
Con questo balsamo, i vostri ricci torneranno morbidi, definiti e perfetti.
Ingredienti
- 250 ml di olio di cocco
- 125 ml di miele biologico
- 15 ml di olio essenziale di menta
- 1 flacone di balsamo vuoto
Preparazione
- Versate i tre ingredienti nel flacone e mescolate per ottenere un prodotto omogeneo.
- Applicate il balsamo massaggiando i capelli e districateli con l’aiuto di un pettine.
- Risciacquate accuratamente con acqua tiepida.
Non abbiate paura che i capelli si ingrassino. Sebbene tra gli ingredienti ci sia l’olio di cocco, non farà altro se non idratare i capelli in profondità. Il miele donerà lucentezza senza irritare il cuoio capelluto. L’olio di menta dona al balsamo una profumazione speciale, ma potete sostituirlo con l’olio che preferite o anche non usarlo.
3. Maschera districante per capelli
Uno dei problemi più comuni dei capelli è la formazione di nodi. Con questa maschera riuscirete a disciplinare i capelli in meno di 30 minuti.
Procuratevi uno yogurt di qualità o, meglio ancora, preparatelo voi a casa. Se non vi è possibile, acquistatene uno senza conservanti.
Potete usare la maschera dopo il balsamo per potenziarne gli effetti. Basta un’applicazione alla settimana per notare subito dei benefici.
Ingredienti
- 250 ml di yogurt naturale
- 60 ml di olio di cocco
- 30 ml di miele biologico
- 5 ml di vitamina E
Preparazione
In un recipiente mescolate tutti gli ingredienti e coprite con un coperchio. Conservate la maschera in frigo e applicatela sui capelli con l’aiuto di un pettine o di un pennello.
4. Trattamento per capelli fini e radi
Avete i capelli molto fini e radi? In alcuni casi può trattarsi di una questione genetica. La maggior parte delle volte è un sintomo di possibili alterazioni ormonali, mancanza di nutrienti, diabete e problemi di circolazione.
Per risolvere questo problema in maniera definitiva, dovete migliorare le vostre abitudini di vita in generale. Nel frattempo, ricorrete a questo trattamento.
Ingredienti
- 125 ml di birra
- 15 ml di olio di oliva
- 1 uovo crudo
Preparazione
- Mescolate i tre ingredienti in un recipiente.
- Lavate i capelli e rimuovete l’eccesso di acqua con un asciugamano.
- Applicate la maschera con l’aiuto di un pennello o con il pettine.
- Lasciate in posa 15 minuti e risciacquate con acqua fredda.
Volete saperne di più? Leggete anche: 8 trattamenti all’uovo per la bellezza della pelle e dei capelli
6. Maschera per capelli danneggiati dal sole
Un altro problema sono i capelli danneggiati dal sole. Questa crema ripara i capelli ed elimina la secchezza estrema. Inoltre, combatte la decolorazione in circa 4 settimane.
Se dovete passare molte ore sotto il sole, assicuratevi di proteggere i vostri capelli. Usate un berretto e applicate qualche goccia di olio di carota.
Ingredienti
- 30 g di avocado
- 125 ml di gel di aloe vera
- 30 ml di olio di mandorle
Preparazione
- Mescolate i tre ingredienti fino ad ottenere una pasta.
- Applicate la maschera dalle radici alle punte. Assicuratevi di ricoprire tutta la chioma.
- Lasciate in posa 20 minuti e poi risciacquate con acqua fredda.
Applicate la maschera due volte alla settimana se i capelli sono seriamente danneggiati o se siete esposti al sole tutti i giorni. Altrimenti, basta una volta alla settimana.
7. Maschera disintossicante per problemi ai capelli
Anche se i vostri capelli sembrano sani, sappiate che entrano in contatto con agenti tossici a causa dell’inquinamento dell’ambiente. Per questo motivo, dovete disintossicare i capelli una volta al mese per evitare qualsiasi tipo di problema.
Ingredienti
- 250 ml di acqua tiepida
- 30 g di bicarbonato di sodio
- 30 ml di aceto di mele
Preparazione
- Mescolate tutti gli ingredienti e applicate il prodotto ottenuto su tutta la chioma, insistendo soprattutto sul cuoio capelluto.
- Lasciate agire per 20 minuti e risciacquate con acqua fresca.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Dias MFRG. (2015). Hair cosmetics: An overview.
ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4387693/ - Mayo Clinic Staff. (2015). Get radiant hair, skin and nails naturally.
mayoclinichealthsystem.org/hometown-health/speaking-of-health/get-radiant-hair-skin-and-nails-naturally - Mayo Clinic Staff. (2016). Hair loss: Alternative medicine.
mayoclinic.org/diseases-conditions/hair-loss/basics/alternative-medicine/con-20027666 - Sebetic K, et al. (2008). UV damage of the hair.
ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19138021 - Keis K, et al. (2005). Investigation of penetration abilities of various oils into human hair fibers.
ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16258695