Tra gli elettrodomestici più utili in cucina, spiccano le cappe aspiranti.
Oltre all’aspetto decorativo, è la loro funzionalità ad attirare l’attenzione di chi le utilizza come mezzo per estrarre i fumi che si formano durante la preparazione dei cibi.È possibile fissare questi apparecchi al soffitto o alla parete. Alcuni hanno un aspetto moderno, mentre altri hanno un taglio tradizionale.
Ma qualunque tipo si scelga, si troveranno attributi e svantaggi che è bene conoscere prima dell’acquisto.
Cosa sono le cappe aspiranti?
Consumoteca si riferisce alle cappe aspiranti come a dispositivi installati sopra la cucina allo scopo di estrarre i fumi.
Tra gli altri vantaggi, aggiungono la soppressione dei grassi presenti nell’aria e l’eliminazione degli odori e del calore. Per non inquinare l’ambiente, l’idea è che il fumo che va all’esterno esca pulito.
Per questo motivo sono dotate di un filtro, indispensabile nell’uscita del vapore, che aiuta a eliminare le sostanze inquinanti prodotte dalle cucine a gas, come il monossido di carbonio e l’ossido di azoto.Nella loro versione domestica, le cappe da cucina sono altrettanto utili che in ambito professionale.
A questo proposito, la rivista di settore HVAC&R spiega che la ventilazione è indispensabile durante le operazioni di cucina, in quanto si tratta di locali generalmente chiusi. Oltre alle cappe aspiranti, esistono le cappe a ricircolo. In altre parole, restituiscono l’aria purificata alla cucina.
L’aspetto positivo è che la maggior parte di esse supporta entrambi i sistemi nello stesso apparecchio.
Vengono prodotte in acciaio inossidabile, in diverse dimensioni e con design innovativi, in modo da essere utilitarie ed estetiche.Per le famiglie che amano cucinare, una cappa aspirante è fondamentale per mantenere l’igiene.
Vantaggi dell’installazione di cappe aspiranti in casa
Oltre a rinnovare l’aria in cucina, gli apparecchi aspiranti prolungano la vita del resto dei mobili, poiché combattono l’umidità che li deteriora.
Inoltre, riducono la probabilità di formazione di acari e muffe a causa del calore. Ecco alcuni altri vantaggi dell’installazione di cappe aspiranti in cucina:
- Varietà: esistono cappe aspiranti per tutti i gusti e per ogni stile di cucina. Consultate i cataloghi commerciali, chiedete consiglio agli esperti di questi apparecchi e portate a casa quella che corrisponde alle vostre esigenze.
- Potenza di aspirazione: sebbene la maggior parte di esse sia efficace nell’estrarre l’aria, preferite quelle che si adattano alle dimensioni della cucina; non lasciatevi trasportare solo dai grandi volumi o dall’aspetto. Il segreto sta nella capacità di aspirazione.
- Sfruttare al meglio lo spazio: la collocazione di questi apparecchi consente di risparmiare spazio, poiché si trovano sopra la cucina e per incorporarli non si modifica la distribuzione degli altri mobili. La loro disposizione è ideale per non ingombrare la stanza, soprattutto se è piccola.
- Stile: quelli tradizionali sono ancora in vigore, ma le cappe decorative sono competitive. Dal rustico al minimalista, si adattano al resto dell’arredamento. Hanno una luce sopra il bruciatore e sono disponibili nei classici argento, nero e oro, anche se non è irragionevole trovare altre tonalità.
- Facili da pulire: sono in vendita prodotti speciali per la pulizia delle cappe. Basta seguire le istruzioni del produttore. Tuttavia, è possibile utilizzare anche sgrassatori fatti in casa. Si applicano con una spugna o un panno di lana sciolto, inumidito con acqua e bicarbonato. Si può anche utilizzare una soluzione di acqua e aceto bianco.
Se lo sporco è molto incrostato, uno spazzolino da denti aiuta a pulire le cappe.
Svantaggi dell’installazione di cappe aspiranti in casa
È importante conoscere gli svantaggi associati all’installazione di cappe aspiranti.
Ciò non significa che questo investimento abbia aspetti negativi, ma ci sono alcuni dettagli da considerare per non essere colti di sorpresa durante il funzionamento. Li elenchiamo di seguito:
- Rumore: anche se non tutte le cappe sono eccessivamente rumorose, bisogna tenere presente che funzionano con un motore e che questo tende a farsi sentire. A volte il suono disturba le conversazioni in cucina.
- Prezzo: ci sono prezzi per tutte le tasche, ma se si desidera una cappa decorativa, vale la pena pagare di più. Quando il budget è limitato, è consigliabile acquistare estrattori fissi da incasso o estrattori telescopici, cioè quelli che si posizionano sotto i mobili.
- Costi dell’elettricità: nelle cucine di grandi dimensioni, la potenza “normale” potrebbe non essere sufficiente per estrarre fumo e odori. Se si vuole garantire l’assorbimento, bisogna attivare la potenza massima e le conseguenze sono costi elettrici più elevati e maggiore rumore.
- Impegno nella manutenzione: la pulizia del grasso dalle cappe è una responsabilità quotidiana per evitare rischi di incendio e per garantire che la cucina non abbia un aspetto sgradevole. Rimuovere regolarmente i filtri, lavarli e, se necessario, sostituirli con altri nuovi.
Ilfiltro della cappa da cucina non è difficile da mettere e togliere, ma ha bisogno di attenzioni regolari per prolungare la vita dell’apparecchio.
Prendi nota: 6 errori che puoi commettere quando usi il forno
Come scegliere la migliore cappa da cucina?
Nella scelta delle cappe da cucina prevalgono tre fattori chiave. Uno di questi è il flusso decorativo della stanza, poiché una cappa da cucina che si abbina al resto dell’arredamento è visivamente attraente.
S e i fondi lo consentono, cercate colori, disegni e stili che si adattino alla tendenza in atto nella stanza. Le dimensioni della cappa, così come quelle dell’elettrodomestico, influenzano l’acquisto giusto. Sceglietene una che sia larga almeno quanto il piano cottura.
Al momento dell’installazione, verificate con il tecnico che la distanza tra i fuochi e l’estrattore sia sicura; in genere, 70 centimetri quando il piano è in vetroceramica e 75 centimetri per le cucine a gas. La potenza è il terzo fattore importante. Se volete valutare la capacità di una cappa, moltiplicate i metri quadrati della stanza per l’altezza; moltiplicate il prodotto per 12 e avrete calcolato la sua potenza di aspirazione. Ora che avete i consigli, regalereste alla vostra cucina una cappa da cucina?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Martín E. Cómo funciona una campana extractora. Consumoteca. España. https://www.consumoteca.com/electrodomesticoss/como-funciona-una-campana-extractora/
- Sánchez M. Sistemas de extracción y ventilación en restaurantes. Mundo HVAC&R. https://www.mundohvacr.com.mx/2013/05/sistemas-de-extraccion-y-ventilacion-en-restaurantes/