Carne di bisonte e di manzo: qual è la più sana?

La carne si caratterizza per l'apporto di proteine ad alto valore biologico. Contiene anche un'alta concentrazione di minerali benefici per il corpo.
Carne di bisonte e di manzo: qual è la più sana?

Ultimo aggiornamento: 15 novembre, 2022

In commercio esistono diversi tipi di carne e non tutte hanno le stesse proprietà nutritive. Pertanto, è conveniente conoscere quelle che hanno una maggiore densità di nutrienti, per migliorare il funzionamento dell’organismo. In questo articolo parliamo delle differenze tra la carne di bisonte e quella di manzo.

La prima cosa da tenere a mente è che gli esperti di nutrizione raccomandano di dare la priorità all’assunzione di pesce rispetto alla carne. Questo perché il pesce ha meno calorie, ma contiene proteine di altissima qualità.

Valori nutrizionali

La carne di bisonte si caratterizza per essere a basso contenuto calorico, poiché ogni 100 grammi di prodotto contiene 109 calorie. Tuttavia, concentra al suo interno una grande quantità di proteine ad alto valore biologico; in particolare, 21,62 grammi per 100 di cibo.

Tieni presente che le proteine sono essenziali per garantire una buona salute muscolare. Secondo uno studio pubblicato su BioMed Research International, questi nutrienti aiutano a prevenire l’insorgenza di sarcopenia e catabolismo dei tessuti magri.

Sia la carne di bisonte che il manzo sono nutrienti
La carne fornisce numerosi macro e micronutrienti essenziali per la salute umana.

Inoltre, questo alimento ha concentrazioni significative di minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo e zinco. Quest’ultimo ha dimostrato di essere fondamentale nel processo di differenziazione delle cellule della serie bianca, responsabili del funzionamento del sistema immunitario.

Dal canto suo, la carne di manzo è molto più calorica, poiché fornisce 288 calorie per 100 grammi. Allo stesso modo, è notevolmente più grasso e anche il suo contenuto proteico è più elevato. Riesce a concentrare 26 grammi di proteine ogni 100 grammi di cibo.

Va notato che la maggior parte del grasso all’interno è saturo. Tuttavia, questo non è un problema per la salute del cuore, come sottolinea una recensione pubblicata su Lipids in Health and Disease.

Somiglianze

Entrambi i prodotti hanno un alto contenuto proteico ad alto valore biologico, importante per la salute muscolare. Inoltre, sia la carne di bisonte che quella di manzo contengono una grande quantità di minerali essenziali per la salute, quindi possono essere inseriti nel contesto di una dieta sana.

La carne di bisonte e il manzo sono simili
A causa dei loro benefici per la salute, entrambi i tipi di carne dovrebbero essere inclusi nella dieta regolarmente.

Differenze tra la carne di bisonte e quella di manzo

La principale differenza tra la carne di bisonte e quella di manzo risiede nel suo contenuto energetico, determinato dalla presenza di grasso all’interno. Il bisonte, essendo molto più magro, fornisce meno calorie.

Allo stesso tempo, la carne di bisonte ha una minore concentrazione di colesterolo. Tuttavia, questa non è né una buona né una cattiva notizia, poiché la produzione endogena del nutriente è modulata in base alla sua presenza nella dieta. Inoltre, vi sono dubbi che esista una relazione tra questo valore e il rischio di malattie cardiovascolari.

Tuttavia, entrambi i prodotti sono molto poveri di grassi trans, motivo per cui sono considerati salutari per il cuore. Non generano nemmeno problemi infiammatori, quindi sono consigliati per la salute.

Qual è l’opzione migliore?

Ogni persona ha esigenze nutrizionali diverse, quindi non è sempre possibile stabilire una raccomandazione generale. Ciò che è chiaro è che, nel contesto di una dieta dimagrante, la carne di bisonte potrebbe essere consumata più regolarmente a causa del suo basso contenuto energetico.

Tuttavia, la carne di manzo è anche una buona opzione quando si preparano quasi tutti i tipi di dieta. Occorre prestare attenzione con questo prodotto solo in pazienti con malattie renali, poiché un eccesso di proteine in esse può ostacolare la funzione di filtraggio degli organi.

Allo stesso modo, una qualsiasi di queste carni deve comparire nella dieta degli atleti, poiché l’apporto di ferro preverrà lo sviluppo di problemi come l’anemia, condizionati dalla pratica di esercizio fisico in quantità eccessive. Altri micronutrienti concentrati all’interno contribuiranno a massimizzare le prestazioni fisiche.

Carne di bisonte e manzo, due prodotti salutari

Sia la carne di bisonte che la carne di manzo sono prodotti salutari che possono essere inseriti nel contesto di una dieta varia ed equilibrata. Naturalmente, è sempre consigliabile dare la priorità al consumo di pesce, poiché questo è correlato a una migliore salute cardiovascolare.

Va tenuto presente che i prodotti marini, oltre alle proteine ad alto valore biologico, contengono acidi grassi insaturi in grado di modulare i meccanismi infiammatori. Un esempio di questi sono gli omega-3. Non dimenticare di fare frequentemente esercizio fisico per assicurarti una buona salute, oltre a un adeguato riposo notturno.

Potrebbe interessarti ...
8 tagli di carne magra: il meglio per la salute
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
8 tagli di carne magra: il meglio per la salute

I tagli di carne magra sono una buona alternativa per aumentare la presenza di proteine nella dieta senza danneggiare la salute.



  • Martone AM, Marzetti E, Calvani R, Picca A, Tosato M, Santoro L, Di Giorgio A, Nesci A, Sisto A, Santoliquido A, Landi F. Exercise and Protein Intake: A Synergistic Approach against Sarcopenia. Biomed Res Int. 2017;2017:2672435. doi: 10.1155/2017/2672435. Epub 2017 Mar 21. PMID: 28421192; PMCID: PMC5379082.
  • Wessels I, Maywald M, Rink L. Zinc as a Gatekeeper of Immune Function. Nutrients. 2017 Nov 25;9(12):1286. doi: 10.3390/nu9121286. PMID: 29186856; PMCID: PMC5748737.
  • Zhu Y, Bo Y, Liu Y. Dietary total fat, fatty acids intake, and risk of cardiovascular disease: a dose-response meta-analysis of cohort studies. Lipids Health Dis. 2019 Apr 6;18(1):91. doi: 10.1186/s12944-019-1035-2. PMID: 30954077; PMCID: PMC6451787.